La società

Una società per gestire un progetto che cresce con la città.

Porto Antico di Genova S.p.A., società costituita il 30.12.1994 e operativa dal gennaio 1995, ha avuto dal Comune di Genova in concessione fino al 2050 tutti gli spazi dell’area del Porto Antico: oltre 130.000 metri quadrati di cui 71.000 metri quadrati di superficie coperta e 59.000 metri quadrati all’aperto.

Nel 2019 Porto Antico di Genova S.p.A. ha acquisito dalla società Fiera di Genova S.p.A. in liquidazione i rami di azienda “fiere” e “darsena”, ampliando così ulteriormente le aree e le attività di propria competenza.

Partecipata al 54,00% dal Comune di Genova, al 27,71% dalla Camera di Commercio, al 14,68% dalla Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico F.I.L.S.E. S.p.A. e al 3,61% dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, la società unisce oggi all’obiettivo “storico” di restituire alla città l’area dell’antico porto rendendola vivibile e godibile tutto l’anno, quello di gestire e sviluppare anche le varie attività fieristiche locali e la darsena del quartiere fieristico genovese, con un ruolo sempre di primo piano nel rilancio del territorio anche a livello nazionale e internazionale.

Realtà centrale nel nuovo waterfront cittadino che in questi anni è in continua e progressiva evoluzione, Porto Antico di Genova S.p.A. attraverso la gestione di strutture di interesse generale, la realizzazione di iniziative culturali, lo sviluppo dellattività fieristica e congressuale e lorganizzazione di eventi anche al di fuori delle proprie sedi istituzionali, contribuisce attivamente a fare di Genova e della Liguria un polo di attrazione culturale, turistica e commerciale sempre più interessante.

Le attività congressuali del Centro Congressi dei Magazzini del Cotone, e la progettazione e gestione delle manifestazioni organizzate nell’Area Porto Antico, sono state certificate ISO 9001 dal 2004.
La politica per la qualità, quale espressione delle intenzioni della Direzione, è disponibile a chiunque ne faccia richiesta al seguente indirizzo: portoantico@portoantico.it

Guarda il video istituzionale del Porto Antico di Genova.

L’organizzazione

Consiglio di Amministrazione: