Giorgio Parodi e Moto Guzzi: una storia genovese verso i 100 anni

23 Apr 2020 - Magazine

Quest’anno, in concomitanza con il 99° anniversario della fondazione della società Moto Guzzi, l’Associazione Giorgio Parodi annuncia pubblicamente l’inizio delle celebrazioni per il 100° anniversario della celebre casa motociclistica italiana nata a Genova il 15 marzo 1921.

Parte così un progetto che dal 14 al 16 maggio 2021, vedrà la sua conclusione in un grande evento di piazza al quale tutti, genovesi e non, sono invitati.

Giorgio Parodi: aviatore e imprenditore dal cuore genovese.

Ma chi era Giorgio Parodi? Illustre cittadino genovese – quale cognome può essere più tipico? – imprenditore di successo, ma anche grande aviatore, Giorgio Parodi nella sua gioventù combatte tre guerre (i due conflitti mondiali e la Guerra d’Etiopia), distinguendosi per il suo valore e meritando cinque medaglie d’argento e una di bronzo al valor militare.

Durante la prima guerra mondiale Parodi conosce Carlo Guzzi, meccanico di aerei e come lui grande appassionato di moto e di corse e insieme, al termine del conflitto, decidono di fondare la “Società Anonima Moto Guzzi”.

Il blasone della società è nota agli appassionati: produttrice di più di 50 tipi di motociclette, Moto Guzzi si distingue anche per la partecipazione alle competizioni motociclistiche internazionali.

Giorgio Parodi tuttavia non abbandona la passione per il mondo dell’aviazione – sua la scelta di inserire nel logo della società Guzzi un’aquila, simbolo del corpo aeronautico della prima guerra mondiale – e si fa anche promotore della costituzione della sezione genovese dell’Aero Club d’Italia.

Verso le celebrazioni.

La strada da qui al 14 maggio 2021 è lunga, ma già costellata di appuntamenti che ci avvicinano alle celebrazioni.

È in lavorazione, infatti, la statua dedicata al grande pilota ad opera dell’artista Ettore Gambioli e che verrà posizionata nel quartiere di Carignano.

Inoltre, in questi giorni, l’Associazione Giorgio Parodi ha dato formalmente il via alle iscrizioni alla manifestazione, aperte a tutti sul sito www.giorgioparodi.it

Anche se manca diverso tempo, l’invito ad appassionati e curiosi è quello di iscriversi subito per partecipare ad un importante progetto a favore del Padiglione di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Istituto Giannina Gaslini.

Siamo certi – ha sottolineato il presidente di Porto Antico di Genova S.p.A. Mauro Ferrando – che un evento così importante e ricco di legami con la città troverà in questo luogo rappresentativo dell’identità di Genova la scenografia e i servizi ideali per presentarsi nel modo migliore ai visitatori che arriveranno da ogni parte d’Italia e dall’estero.

In attesa quindi del programma completo dell’evento del 14-16 maggio 2021, che siamo certi riserverà numerose sorprese, non ci resta che sostenere il progetto per il Gaslini.

Desidero inoltre estendere a tutti i numerosi Guzzisti gradito invito a partecipare all’evento che si terrà in Porto Antico, una delle aree più suggestive della città, in ricordo di un grande genovese come Giorgio Parodi.

Condividi