La seconda edizione del Festival del Mare prenderà il via giovedì 16 maggio: ideato e organizzato dall’Università di Genova, unisce professionisti, ricercatori e soggetti che abbiano un legame con il Mare e trova in Genova la sua sede naturale.

Festival del Mare: tre giorni e oltre 70 eventi.

Il Festival del Mare propone oltre settanta eventi suddivisi tra conferenze, laboratori, mostre e spettacoli che vi faranno immergere, in modo innovativo e coinvolgente, nella cultura del Mare, un bene prezioso quanto delicato.

Questi giorni daranno molti spunti su cui meditare, regaleranno momenti di riflessione, di analisi, di divulgazione scientifica e offriranno eventi interattivi adatti a ogni genere di pubblico.

Festival del Mare: le location.

Dal 16 al 18 maggio il Festival del Mare invaderà parte del waterfront di Porto Antico e si svilupperà tra Piazza delle Feste, l’Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare. Ogni evento sarà a ingresso libero.

Un obiettivo per il Festival.

La manifestazione vuole riunire il maggior numero possibile di persone e istituzioni che hanno a che fare con il mare, ma vuole anche coinvolgere e sensibilizzare il pubblico in maniera divertente ed efficace.

In questo momento storico, dove il cambiamento è necessario, ospitiamo ancora più volentieri l’iniziativa dell’Università di Genova che contribuirà ad aprire un dialogo sull’ecologia e sul nostro pianeta, argomenti che verranno nuovamente e ampiamente affrontati all’interno della mostra Planet vs Plastic che sarà ospitata presso Porta Siberia dal 20 maggio al 30 giugno.

Yogurt, gesso e poesia: i GreenGraffiti del Festival del Mare.

In questi ultimi giorni, nel Porto Antico di Genova, ma non solo, sono comparse scritte a terra che riportano stralci di poesie che richiamano il mare.

Un gruppo di giovani universitari ha avuto l’idea di affiancare alla campagna pubblicitaria “tradizionale” una promozione differente e giovane che ha incuriosito i genovesi, soprattutto i ragazzi che hanno popolato Instagram con immagini che riportavano l’hashtag #ilmareinversi.

I graffiti sono stati realizzati da una società di Milano e oltre che “colti” sono anche ecosostenibili perché realizzati con una miscela di gesso e yogurt.

Info utili sul Festival del Mare :

Location:

  • Piazza delle Feste
  • Acquario di Genova
  • Galata Museo del Mare

Ingresso Gratuito

Sito Internet: www.festivaldelmare.unige.it