Musica da paura: la nostra playlist per Halloween

12 Ott 2020 - Curiosità, Musica

Halloween è una festa di origine celtica, portata agli onori del mondo dalla cultura Made in USA che l’ha trasformata in una festa POP a 360 gradi. Oggi, proprio come succede nella saga di Harry Potter, la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre è una data da segnare sul calendario; una notte di eventi, dolcetti, scherzetti, film paurosi e – ovviamente – musica a tema. Ci siamo divertiti a fare una playlist tematica sul nostro account Spotify (ci seguite, vero?) così che voi possiate preoccuparvi solo di preparare costumi e intagliare la zucca. Cosa c’è dentro alla playlist?

L’Halloween che spacca.

Dal metal tedesco degli Halloween – che addirittura ne portano il nome – all’Hard Rock classico di Iron Maiden, Deep Purlpe, Black Sabbath & Co. Le atmosfere e le tematiche sono quelle giuste e il tiro, be’, su quello bisogna lasciarli stare.

Colonne sonore di Film.

Dai Ghostbusters all’italianissimo Profondo Rosso al tema di Nightmare Before Christmas: i film che hanno segnato l’immaginario Horror hanno sempre – sempre – una colonna sonora memorabile. E allora abbiamo messo Mad World nella versione di Gary Jules che avete sentito in Donny Darko; Burn, scritta da Robert Smith e soci per Il Corvo, l’infinita Tubolar Bells che vi tormenterà con il ricordo delle scene de L’esorcista per i successivi 26 minuti. Una chicca? Dark Night dei Blaster, direttamente da Dal tramonto all’alba del buon vecchio Quentin Tarantino.

Telefilm e Serie TV.

Atmosfera: ecco cosa si cerca ad Halloween. Può essere grottesca, come nel caso della Famiglia Addams, o completamente sospesa e surreale, come quella generata dalle note del Twin Peaks Theme di Angelo Badalamenti. E poi The X-Files Theme o Bad Things che sarà pure un blues, ma arriva direttamente con i vampiri di True Blood. Una che non conoscevate? Nocturnal Me di Echo & The Bunnyman: perché la abbiamo messa? Perché è nel soundtrack della prima stagione di Stranger Things (e siamo in attesa della quarta).

Classici Intramontabili.

Potevamo tenere fuori Stones, Creedence, Bowie o i Ramones? Non potevamo e non l’abbiamo fatto. Buon ascolto e buon divertimento.

P.S. Non preoccupatevi: Thriller c’è. Anzi, è la prima.

Condividi