Filosofia coi Bambini: un laboratorio gratuito per imparare a pensare

26 Feb 2016 - Cultura, Eventi, Magazine

Domenica 6 marzo tutti possono diventare piccoli filosofi con il laboratorio Filosofia coi Bambini.

A La città dei bambini e dei ragazzi i giovani ospiti in età compresa tra i 6 e i 10 anni potranno partecipare gratuitamente a un laboratorio che punta a sviluppare la capacità dei bambini al ragionamento e la riflessione, in modo semplice e divertente.

La filosofia non è solo per adulti.

Pensando alla filosofia ci vengono in mente immagini di antichi uomini barbuti, domande esistenziali, ragionamenti complessi, i grandi temi. Di certo la filosofia è tutto questo, ma è anche la porta principale per la comprensione elementare del mondo, una disciplina viva e capace di sviluppare il pensiero e l’elasticità mentale.

Per questo è importante che le persone ne conoscano i rudimenti e vi si avvicinino, fin da bambini.
L’Associazione Filosofia coi Bambini propone, per domenica 6 marzo, un’animazione speciale che va ad aggiungersi alle altre già in programma a La città dei bambini e dei ragazzi.

Partendo da concetti molto semplici e da piccoli oggetti della vita quotidiana – per esempio posate, frutta, animali – i bambini verranno stimolati a usare l’immaginazione e la capacità di linguaggio in modo molto intuitivo e divertente. Un esercizio interessante, utilissimo per lo sviluppo dei bambini, ma anche un ottimo stimolo per gli adulti che li accompagnano.

Il Filosofo coi Bambini motiverà e stupirà i partecipanti con osservazioni e domande; li stimolerà a trovare spiegazioni con un approccio dinamico, vivo e ritmato.

Informazioni sul laboratorio:

Target: per bambini dai 6 al 10 anni
Orario laboratorio: h. 17:00
Durata: 40/50 minuti
Numero partecipanti: 25
Costo laboratorio: gratuito, incluso nel biglietto di ingresso a La città dei bambini e dei ragazzi.

[Proiettore "bambini" non trovato]

Che cos’è Filosofia coi Bambini?

Filosofia coi Bambini è un approccio educativo originale che si rivolge ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, dai 4 ai 9 anni. Il metodo è stato ideato dal dott. Carlo Maria Cirino che, dal 2008, lavora e perfeziona questa pratica, misurandone quotidianamente gli effetti a scuola.

Generalmente, i laboratori di Filosofia coi Bambini sono svolti in classe, durante l’orario scolastico.

Da quando Filosofia Coi Bambini si è affacciato nel mondo dell’educazione sono stati raggiunti importanti risultati:

  • Sono stati coinvolti oltre 150 classi e 3.000 bambini;
  • Sono stati pubblicati quattro volumi della collana Piccoli Saggi, interamente dedicata al progetto da Safarà Editore;
  • Il sito ufficiale ha raggiunto le 40.000 visite da 40 paesi del mondo e i social network del progetto hanno raggiunto i 42.000 contatti

Filosofia Coi Bambini si occupa anche di formare nuovi operatori su suolo nazionale, molti dei quali si sono già attivati per esportare la pratica nelle scuole della propria zona.
La preparazione di un Filosofo Coi Bambini non finisce mai: il team discute, studia, ricerca. Lo scambio e la cooperazione sono costanti.

Un workshop educativo per gli adulti.

Proprio per questo, nei giorni 5 e 6 marzo, l’Associazione sarà a Genova per un workshop educativo, riservato agli adulti, che si terrà presso il Teatro Altrove: una bellissima occasione per imparare una cosa nuova e molto stimolante.

Per maggiori informazioni sul workshop potete visitare il sito www.filosofiacoibambini.net o scrivere a filosofiacoibambini@gmail.com

Condividi