+390102530328
Museo Luzzati
Il parcheggio più vicino: Porta Siberia

Una porta sull’arte.

Il Museo Luzzati a Porta Siberia è una struttura espositiva che promuove nuove forme di arte figurativa attraverso mostre temporanee che affascinano gli adulti e incuriosiscono i bambini.

Visitare il Museo Luzzati vuol dire scoprire il lavoro dello scenografo e illustratore genovese Emanuele Luzzati attraverso esposizioni tematiche sulla sua opera: dalle oltre cinquecento scenografie per il teatro fino ai cortometraggi di animazione.

Illustrazione, cinema d’animazione, scenografia, design e fumetto trovano spazio in rassegne dedicate ai più importanti personaggi di fantasia del nostro tempo come la Pimpa di Altan, Lupo Alberto di Silver, Giulio il Coniglio di Nicoletta Costa, il colorato zoo di Mordillo e il mondo fantastico di Quentin Blake.

Ma il Museo Luzzati espone anche opere dal tratto più adulto e intrigante, con artisti del calibro di Armando Milani, Andrea Pazienza e Flavio Costantini.

La profonda leggerezza.

Emanuele Luzzati è stato uno dei più importanti artisti nell’arte figurativa contemporanea. Ha creato mondi fantastici con uno stile tutto personale, sviluppando una poetica inconfondibile e una tecnica che unisce colori brillanti a supporti e materiali diversi: arazzi, lana, terracotta, incisioni e i suoi famosi collage con carte e tessuti.

Nella sua lunga carriera, Emanuele Luzzati ha indagato ogni campo artistico: dal grande amore per il teatro derivano la maggior parte delle sue opere e il Teatro della Tosse di Genova, ma la sua incredibile curiosità lo ha portato a sperimentare anche in scultura, scrittura e cinema, fino a ottenere due nomination all’Oscar per i suoi film di animazione.

Porta Siberia, l’ultimo confine tra la città e il mare.

Il Museo Luzzati ha casa nell’imponente edificio di Porta Siberia, monumento storico risalente al 1500, progettato dell’architetto Galeazzo Alessi. Il nome della porta deriva dalla storpiatura dell’antico “Porta Cibaria”: qui venivano conservate le scorte alimentari della città. Da qui entravano cibi, spezie, aromi e colori di paesi lontani.

Dopo secoli di abbandono, questa maestosa porta sul Mediterraneo è stata recuperata architettonicamente e, con l’attività del Mueso Luzzati, rivitalizzata dai nuovi colori dell’arte contemporanea.

Museo Luzzati
Porta Siberia – Area Porto Antico, 6
16128 Genova
Tel: +390102530328
info@museoluzzati.it
www.museoluzzati.it