Per tre giorni il Porto Antico diventa un grande mercato per promuovere e valorizzare le eccellenze tipiche e di qualità dell’agricoltura e della pesca ligure.
Un percorso enogastronomico tra stand e eventi, sapori e profumi, delizie e curiosità, un’occasione per tutta la famiglia non solo per gustare e comprare, ma anche per imparare e conoscere i prodotti delle Terre e il Mare di Liguria.

Area commerciale e del biologico
Scoprire tutti i benefici dell’agricoltura biologica: dall’olio ai formaggi ai prodotti dell’orto, tutta la qualità e la varietà della produzione ligure in vetrina. Un’opportunità per conoscere e acquistare direttamente dalle aziende agricole.

Pesca ed Acquacoltura
I prodotti del mare sono protagonisti di uno spazio dedicato alla pesca tradizionale e all’acquacoltura: negli stand è possibile comprare e conoscere ottimi prodotti freschi e trasformati, mentre tre grandi pescherecci ormeggiati nelle acque del Porto Antico aspettano a bordo per illustrare le tecniche di pesca moderne e offrire un innovativo aperitivo galleggiante.

Zootecnia
La fattoria ligure è la novità dell’edizione 2014 più attesa da bambini e famiglie.
Piazza delle Feste si trasforma e, tra paglia e muggiti, diventa lo spazio privilegiato dove osservare da vicino tanti animali da allevamento.
Solo razze animali liguri, come la mucca cabannina e piemontese, il cavallo bardigiano, le pecore, i conigli e gli asini.

Agriturismi e Fattorie didattiche

L’ospitalità ligure mostra il suo lato più genuino con gli agriturismi, vere oasi in mezzo al verde dove poter riprendere il contatto con la natura e uno stile di vita salutare: non solo pernottamenti e pasti con prodotti a km zero, ma anche le diverse attività delle fattorie didattiche, laboratori per tutte le età per imparare di più sul mondo rurale.

Basilico Genovese DOP
Stand, a cura del Consorzio di Tutela, dedicato al simbolo della Liguria.
Le tecniche di coltivazione, le proprietà e i mille usi: in questa postazione vengono svelati tutti i segreti dell’autentico, unico e garantito “Basilico Genovese DOP”.

Consorzio Focaccia di Recco
Uno dei piatti più conosciuti e amati della Liguria, un vero cult gastronomico che da sempre conquista anche i palati più raffinati, di italiani e stranieri. Il Consorzio di tutela si presenta con una postazione dedicata al piatto che ha reso famosa la cittadina rivierasca: la “Focaccia di Recco col formaggio”, che a breve potrà fregiarsi del prestigioso riconoscimento comunitario IGP.

Enoteca
Spesso poco conosciuta dal pubblico, la produzione vinicola ligure è invece molto apprezzata dagli esperti per la sua varietà e i suoi aromi. Nello spazio dedicato, è possibile conoscere e degustare tutti i vini DOP e IGP liguri (bianchi, rossi, spumanti e passiti), tra nozioni tecniche e alcuni consigli utili per abbinarli al meglio, magari con uno de I Piatti di Liguria Gourmet.

Oleoteca
Il paesaggio terrazzato così caratteristico della riviera ligure offre ogni anno una ricca produzione olearia. Presentata dal Consorzio di Tutela, l’Oleoteca espone il meglio della produzione certificata di Olio d’oliva extravergine “Riviera Ligure DOP”.

Florovivaismo
Le migliori produzioni di fiori recisi e piante in vaso direttamente dalla Riviera dei Fiori per un magnifico giardino al Porto Antico tra colori e profumi a cura del Distretto Agricolo Florovivaistico del Ponente.

Il Bosco
Uno spazio dedicato al bosco per scoprire una delle risorse più importanti della Liguria e per conoscere le attività di salvaguardia delle squadre antincendio boschivo.

Le Api e il miele
Appuntamento con le due associazioni apistiche per degustare le diverse tipologie di mieli provenienti dagli alveari liguri e conoscere la vita delle api nelle loro arnie.

 

One Response