L’agricoltura regionale torna a mettersi in mostra al Porto Antico di Genova dal 26 al 28 settembre.

Dopo il successo della prima edizione 2012, ritornano in Piazza i prodotti, i profumi e i sapori della produzione agricola e ittica della Liguria.

L’appuntamento è per il 26, 27 e 28 settembre al Porto Antico di Genova.

Un evento unico e speciale, all’insegna delle novità, che per tre giorni animerà tutta l’Area del Porto Antico in un susseguirsi di stand, tra incontri e presentazioni, laboratori culinari, vendita diretta e ristorazione di qualità: un percorso enogastronomico per degustare e scoprire l’eccellenza, la tipicità, la qualità, l’originalità che solo la Liguria con i suoi prodotti e ricette può regalare al visitatore.

Un grande mercato e una grande vetrina, dove il visitatore potrà passeggiare per conoscere le DOP e IGP, quali l’olio extravergine d’oliva “Riviera Ligure”, il basilico genovese DOP, i vini DOC e IGP, che troveranno spazio nell’enoteca e nell’oleoteca a loro dedicata , ma anche i prodotti biologici, zootecnici, ittici e le tante delizie dell’entroterra ligure insieme.

La Riviera dei fiori sarà rappresentata al meglio dai suoi “bouquet” di profumi e di colori con fiori, piante in vaso e aromatiche dell’Imperiese e dell’Albenganese.

L’itinerario di Liguria Agricoltura in Piazza continua alla scoperta degli agriturismi e per i bambini i giochi delle fattorie didattiche e “la stalla in città”: un’area espositiva dedicata agli animali (bovini, cavalli e capre).

Liguria Agricoltura in Piazza costituisce un’occasione unica per assaporare in uno scenario unico, tra le panchine con vista sul porto, i deliziosi piatti proposti dagli Chef di Liguria Gourmet, preparati esclusivamente con gli ingredienti della terra e del mare di Liguria oppure i prodotti ittici tipici del Mar Ligure, sulla banchina o a bordo di uno dei pescherecci attraccati.

Sarà possibile consultare il sito per scaricare il programma completo della manifestazione, conoscere gli eventi speciali e decidere a quale assistere, oppure ammirare i grandi chef della Scuola di cucina, prenotando un laboratorio per imparare da loro e carpirne i segreti.

Per visitare Liguria Agricoltura in Piazza, una mappa completa, anch’essa scaricabile, indicherà tutte le aree tematiche, mentre una sezione dedicata allo spazio espositivo fornirà maggiori indicazioni sui produttori presenti in loco.

Liguria Agricoltura in Piazza è un evento organizzato da Regione Liguria , Camera di Commercio di Genova, Unioncamere Liguria, Comune di Genova, Porto Antico di Genova.

A breve saranno disponibili tutti i dettagli della manifestazione: programma completo, mappa scaricabile e tutti gli appuntamenti ai quali partecipare.