Il Porto Antico è l’area del centro storico di Genova che si affaccia sul mare, facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati.
In questa pagina trovate tutte le indicazioni su come arrivare al Porto Antico in base ai diversi mezzi utilizzati.

Auto – aggiornato a seguito chiusura tratto sul Polcevera

Per chi proviene dalla A12 si consigliano le uscite Genova Ovest o Genova Est e proseguire seguendo le indicazioni per l’Area Porto Antico.

Per chi arriva a Genova con la A7 (Milano) si consiglia l’uscita di Genova Ovest e l’immissione sulla sopraelevata. Uscita al primo svincolo, proseguire superando l’ingresso pedonale dell’Area Porto Antico e quindi immettersi nel viale di accesso all’Area Porto Antico situato a lato della Caserma della Guardia di Finanza. Indicazioni per i posteggi dell’Area.

Per chi arriva da Alessandria si consiglia (in questa fase):

  • percorrere l’A26 fino a Novi Ligure, immettersi sulla bretella di collegamento con l’A7 e proseguire fino all’uscita di Genova Ovest.
  • In alternativa in giornate di traffico non particolarmente intenso: percorrere l’A26 ed uscita ai caselli di Genova Prà o Genova Pegli o Genova Aeroporto, seguendo poi le indicazioni per la viabilità urbana.

Per quanti arrivano da Ponente tramite A10 possibilità di uscire ai caselli di Genova Prà o Genova Pegli o Genova Aeroporto. Da lì seguire le indicazioni e la segnaletica orizzontale per raggiungere il centro Città e l’area del Porto Antico.

Clicca sulla mappa della nuova viabilità cittadina per scaricarla.

Treno

Dalla stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe l’Area del Porto Antico è raggiungibile:

  • A piedi in 10/15 minuti
  • In autobus 35 direzione Via Vannucci, discesa Gramsci 2/metrò Darsena
  • oppure 1, partendo dalla fermata Marittima/Principe Fs discesa e capolinea in Piazza Caricamento.
  • In metropolitana direzione Brignole, discesa San Giorgio.

Dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole l’Area del Porto è raggiungibile:

  • In autobus n. 13, direzione Turati/Metrò San Giorgio discesa al Capolinea

In metropolitana direzione Brin, discesa San Giorgio.

Aereo

Dall’aeroporto Cristoforo Colombo l’Area del Porto Antico è raggiungibile:

  • In taxi
  • In autobus con il Volabus (fermata Piazza De Ferrari e proseguimento a piedi per Via San Lorenzo. Il biglietto costa € 6,00 ed è acquistabile a bordo.
  • A seguito del cambio della viabilità cittadina è stato attivato un servizio di Navetta Amt integrativo rispetto alle linee ordinarie tra l’Aeroporto e la stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 20 con partenza e arrivo dal Terminal Arrivi.

 

Navebus

Servizio via mare (circa 35 minuti) che collega Pegli (Molo Archetti – posteggio a pagamento) con l’Area del Porto Antico. Il biglietto costa € 3,00 ed è acquistabile a bordo.

cartina_genova