L’Area Porto Antico è accessibile a tutti

L’Area del Porto Antico di Genova è stata studiata per permettere il libero accesso e la libera circolazione a tutti i visitatori, disabili e normodotati: la pavimentazione e i punti d’accesso, ma anche i parcheggi e le singole strutture.

In tutta l’Area gli spostamenti e i cambi di livello avvengono sia tramite scalinate che per mezzo di rampe graduate.

Tutte le strutture presenti in Area sono dotate di ascensori che permettono di raggiugere i diversi piani.

All’interno dei vari parcheggi sono stati riservati un numero proporzionato di posti per disabili per un totale di n. 18 parcheggi in Area:

  • Autosilo: 8
  • Spina Servizi: 5
  • Porta Siberia: 3
  • Mercanzia: 2

Giochiamo insieme

L’Area del Porto Antico si è dotata di un’area giochi dedicata ai bambini, progettata secondo i principi di inclusione e realizzata rispettando i criteri di accessibilità e sicurezza per renderla fruibile anche da bambini e genitori con disabilità e dai loro accompagnatori.

L’area giochi è dotata di altalene con sedute classiche e con seggiolini fruibili che consentono ai bambini con disabilità di dondolare in totale sicurezza, di giochi sensoriali tattili, sonori e visivi. Inoltre la pavimentazione antitrauma è perfettamente accessibile alle carrozzine.

Le mappe tattili

Sono presenti in Area Porto Antico anche due mappe tattili che rendono visibile a chi non vede la disposizione architettonica dell’intera Area.
Per un non vedente l’orientamento in ampi spazi risulta non sempre facile. Grazie a queste mappe l’idea della conformazione del percorso diventa più reale e obiettiva.