Informativa sulla privacy

Revisione del 16 Giugno 2018.

In questa informativa si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, nonché le pratiche di trattamento dei dati trasmessi dall’interessato al Titolare tramite questo sito.

Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (“Regolamento”) a coloro che interagiscono con i servizi web di Porto Antico di Genova S.p.A. accessibili per via telematica a partire dagli indirizzi:

https://www.portoantico.it e corrispondente alla pagina iniziale del sito di Porto Antico di Genova

e https://www.centrocongressigenova.it corrispondente alla pagina iniziale del sito di Porto Antico di Genova – Centro Congressi.

Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati da Porto Antico di Genova S.p.A. saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

L’informativa è resa per il sito in questione e per altri siti web riconducibili al dominio *.portoantico.it e centrocongressigenova.it, escluso ogni altro sito eventualmente raggiunto dall’utente tramite link esterni.

 

1) Titolare e luogo del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Società Porto Antico di Genova S.p.A., con sede in Calata Molo Vecchio 15 – Magazzini del Cotone, Modulo 5 – 16128 Genova – dpo@portoantico.it
I dati sono prevalentemente trattati presso la sede del Titolare, da parte di personale tecnico della Società nominato incaricato del trattamento, all’interno del territorio dell’Unione Europea e, relativamente ai servizi affidati o offerti da terze parti, anche al di fuori dello Stato Italiano e/o al di fuori dell’Unione Europea. In caso di trasferimento dei dati in Paesi che non presentino standard di tutela pari a quella italiana, la Società si impegna ad adottare le misure necessarie a tale trasferimento.

2) Modalità del trattamento dei dati

La Società tratta i dati dell’Utente adottando tutte le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, nonché la divulgazione, modifica o distruzione dei dati non autorizzati. Il trattamento viene effettuato con strumenti sia manuali che informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate e limitate alle finalità indicate.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati, tra cui il protocollo sicuro SSL/https per alcune parti riservate del sito e delle applicazioni e le protezioni da accessi abusivi nei server e negli altri elaboratori in uso.

3) Finalità del trattamento dei dati e base giuridica del trattamento

La Società, attraverso il Sito, potrà trattare i dati dell’Utente per le seguenti finalità:

Registrazione alla newsletter. La Società permette ai propri Utenti di registrarsi alla newsletter, inserendo i propri dati  e l’indirizzo email per ricevere newsletter informative sui prodotti e servizi della Società e per accedere alle aree riservate del sito. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione di una richiesta dell’Utente stesso, e l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l’impossibilità per la Società di gestire ed eseguire le richieste dell’Utente.

Finalità di raccolta delle candidature “Lavora con noi”. La Società offre all’Utente l’opportunità di inviare via email la propria candidatura per lavorare nella Società attraverso la sezione del Sito “Lavora con noi”. A questo fine, la Società acquisirà e utilizzerà le informazioni fornite dall’Utente attraverso l’invio spontaneo del CV per esclusive finalità di selezione e gestione delle candidature. Ad ogni modo, si invita l’Utente a non inserire nel proprio CV dati di natura sensibile (es. relativi allo stato di salute, opinioni politiche, vita sessuale, etc.), se non quelli strettamente necessari ai sensi di legge per le finalità di selezione e valutazione del CV (es. appartenenza a categorie protette). La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione di una richiesta dell’Utente stesso a valutare il suo profilo professionale rispetto a posizioni lavorative presso la Società, e l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l’impossibilità per la Società di gestire ed eseguire le richieste dell’Utente

Contatta la Società. La Società offre all’Utente la possibilità di inviare via email comunicazioni alla Società, richieste, domande e informazioni sulle attività, iniziative, servizi della stessa. A questo proposito, i dati personali forniti dall’Utente (es. indirizzo email, eventuale numero di telefono e/o altre informazioni spontaneamente fornite all’Utente) saranno trattati dalla Società per prendere in carico, gestire correttamente e rispondere alla comunicazione dell’Utente. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dall’Utente, e l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l’impossibilità per la Società di gestire e riscontrare la comunicazione o la richiesta di informazioni.

Attività di marketing.I dati dell’Utente potranno essere utilizzati per attività di marketing della Società inerenti i prodotti e/o i servizi offerti, quale l’invio tramite messaggi di posta elettronica di materiale informativo e di comunicazioni di natura commerciale su servizi, iniziative e/o offerte. La base giuridica del trattamento è rappresentata dal consenso rilasciato dall’Utente in fase di iscrizione e conferma tramite email di opt-in.

Perseguimento dei legittimi interessi della Società. I dati dell’Utente potranno altresì essere utilizzati per l’esercizio dei diritti e dei legittimi interessi della Società, ad esempio il diritto di difesa in giudizio, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite. In questi casi, seppure il conferimento dei dati personali dell’Utente non sia obbligatorio, esso risulta comunque necessario in quanto tali dati sono strettamente connessi e strumentali al perseguimento di tali interessi legittimi, che non prevalgono sui diritti e sulle libertà fondamentali dell’Utente, e l’eventuale rifiuto di fornirli potrebbe comportare l’impossibilità di erogare i servizi richiesti (es. richiedere informazioni alla Società).

Adempiere ad obblighi di legge e/o obblighi applicabili. La Società potrà altresì utilizzare i dati personali forniti dall’Utente o altrimenti acquisiti nel corso dell’interazione dell’Utente con il Sito per finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento, senza necessità di ottenere il preventivo consenso dell’Utente.

4) Categorie di dati oggetto di trattamento

La Società riceve e raccoglie, tramite il Sito, informazioni relative all’Utente che visita le pagine del Sito e che usufruisce dei servizi web disponibili sul medesimo. In particolare, la Società acquisisce e tratta le seguenti informazioni.

4.1 Dati raccolti tramite la navigazione e tramite cookie

Quando l’Utente visita il Sito, quest’ultimo raccoglie alcuni dati quali le pagine visualizzate, i collegamenti o i pulsanti cliccati dall’Utente, la data e l’ora di accesso, l’indirizzo IP dell’Utente, il browser di navigazione e il sistema operativo utilizzato (c.d. “dati di navigazione”). I dati di navigazione potrebbero, per loro stessa natura, permettere di identificare l’Utente anche attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. Tuttavia, la Società utilizza questi dati al solo fine di ricavare informazioni statistiche e anonime sull’uso del Sito per finalità strettamente legate al funzionamento dello stesso. I dati di navigazione potrebbero essere utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito.

In secondo luogo, in relazione alla raccolta di dati dell’Utente attraverso cookie e tecnologie simili, si prega di visitare la Cookie Policy.

4.2 Dati forniti volontariamente dall’Utente

La Società limita la raccolta delle informazioni volontariamente fornite dall’Utente a quelle necessarie al perseguimento delle finalità illustrate al precedente paragrafo 3 e dei servizi espressamente richiesti. Inoltre, la Società potrà raccogliere e trattare ulteriori dati personali, ove gli stessi siano forniti volontariamente dall’Utente nell’ambito dei servizi offerti dal Sito, per esempio nel caso in cui l’Utente contatti la Società per segnalare disservizi o malfunzionamenti, esercitare i propri diritti sul trattamento dei dati personali, etc. Tali dati saranno trattati dalla Società unicamente per le finalità strettamente legate alla richiesta dell’Utente. Il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

5) Comunicazione dei dati a terzi

I dati forniti dall’Utente nonché quelli raccolti dal Sito nell’ambito dei relativi servizi (es. indirizzo IP) non saranno diffusi e potranno essere comunicati, per le finalità e modalità illustrate nella presente Privacy Policy, alle categorie di soggetti di seguito indicate:​

  • società, collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT), o con cui la Società collabora, ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, o per eventuali attività di comunicazione;
  • persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
  • soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dalla Società.

6) Conservazione dei dati

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività indicate al precedente paragrafo 3, e sono cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

In particolare, la Società provvederà ad eliminare i dati personali dell’Utente che ha richiesto informazioni o inviato comunicazioni contattando la Società tramite il Sito dopo 1 anni dal conferimento degli stessi. In secondo luogo, la Società provvederà ad eliminare i dati personali dell’Utente che ha inviato la propria candidatura a posizioni di lavoro della Società dopo 2 anni dal conferimento degli stessi, nel caso in cui il candidato non instauri un rapporto di lavoro/collaborazione con la Società

Infine, in relazione al trattamento dei dati per finalità di marketing, i dati saranno conservati fino a che l’Utente non esprimerà la propria opposizione al trattamento.

7) Diritti dell’Utente e contatti

L’Utente può esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge e ove applicabili, i diritti previsti dal Regolamento. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • ottenere la conferma che sia in corso il trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, di chiedere al titolare del trattamento l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);
  • chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;
  • chiedere al titolare del trattamento la cancellazione dei dati (esse i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento, etc.);
  • chiedere la limitazione del trattamento (es. in caso di contestazione da parte dell’Utente sull’esattezza dei dati; se il trattamento è illecito e lo stesso si oppone alla cancellazione dei dati personali; se i dati sono necessari per l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto dell’Utente, anche qualora il titolare non ne abbia più bisogno; in caso di esercizio del diritto di opposizione, per il tempo necessario alla verifica della sussistenza dei motivi legittimi);
  • Ricevere in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (es. pdf) i dati personali che lo riguardano e di trasmetterli ad altro titolare, o di ottenere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. portabilità dei dati).

L’Utente ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo email:

Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

8) Modifiche alla Privacy e Cookie Policy

La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone avviso mediante pubblicazione sul Sito. Invitiamo l’Utente a verificare sul Sito tali aggiornamenti.

Qualora i cambiamenti fossero particolarmente significativi e/o impattino in maniera elevata sui diritti dell’Utente, la Società potrà comunicarli all’Utente anche tramite una diversa modalità (per esempio l’invio di una email).

Privacy e Cookie Policy aggiornata al 25/05/2018

 

Cookie Policy

1) Raccolta di dati tramite Cookie

​Un cookie è una stringa di testo di dimensioni ridotte che i siti visitati inviano al browser del computer dell’Utente, ove vengono memorizzati quando quest’ultimo visita un sito internet, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

I cookie vengono utilizzati dalla Società per far funzionare il Sito o per migliorarne le prestazioni, ma anche per fornire informazioni sul Sito o sulla navigazione dell’Utente.

Il Sito utilizza cookie sia per finalità tecniche che per finalità ulteriori: mentre i cookie tecnici sono utilizzati in quanto strettamente necessari al funzionamento tecnico del Sito nonché a fornire il servizio espressamente richiesto dall’Utente (es. impostazione della lingua, etc.), come di seguito meglio illustrati, i cookie per finalità ulteriori (es. cookie di profilazione, cookie analitici) sono utilizzati per svolgere analisi comportamentali dell’Utente sul Sito, al fine di migliorarne i contenuti ed inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’Utente nell’ambito della navigazione in rete, come di seguito indicato.

1.1 Cookie tecnici

I cookie tecnici sono fondamentali per permettere all’Utente di muoversi all’interno del Sito e per usare le sue funzionalità, ricordare le scelte dell’utente (es. lingua, paese di origine, etc.), per distribuire richieste su più server, per memorizzare quando l’Utente fornisce il proprio consenso a determinate opzioni (ad esempio accettando l’utilizzo di determinati cookie superando il banner informativo), per permettere all’Utente di visualizzare contenuti e video tramite Adobe Flash Player. Tali cookie hanno durata di 15 giorni e non richiedono il consenso dell’Utente.

1.2 Performance e analytics cookie della Società

Questi cookie possono essere di sessione o persistenti, e il loro utilizzo è limitato alla performance e al miglioramento del Sito.  Questi cookie permettono di riconoscere, misurare e tenere traccia dei visitatori del Sito, permettendo così il miglioramento e perfezionamento del Sito, ad esempio stabilendo se l’Utente riesce a reperire facilmente le informazioni desiderate, o individuando quali aspetti del Sito sono di maggiore interesse. Questi cookie vengono utilizzati dalla Società per elaborare analisi statistiche e anonime sulle modalità di navigazione degli utenti sul Sito, sul numero di pagine visitate o il numero di click effettuati su una pagina durante la navigazione. Questi cookie sono assimilati dalla normativa privacy ai cookie tecnici, pertanto non necessitano del consenso dell’Utente.

2) Disabilitazione dei cookie tramite il browser

Oltre a poter scegliere se accettare o rifiutare tutti o parte dei cookie utilizzati dal Sito per finalità ulteriori attraverso i meccanismi illustrati in questa Privacy Policy, in futuro, qualora lo desideri, l’Utente potrà altresì eliminare dal proprio browser i cookie posti dal Sito anche attraverso le impostazioni dello stesso browser.

La maggior parte dei browser di navigazione sono impostati per accettare i cookie. Tuttavia, l’Utente potrà configurare il proprio browser per restringere il numero di cookie accettati o bloccare tutti i cookie, cambiando le impostazioni del browser  con le seguenti modalità:

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Si fa presente, tuttavia, che disabilitando l’utilizzo di tutti i cookie sul Sito (inclusi quelli tecnici) ne verranno compromesse alcune funzionalità.

2.1 Ulteriori informazioni relative ai cookie
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