Home > Visita l'Area

Area Acquario

Nell'Area dell'Acquario si trovano l'Acquario di Genova con il Nuovo Padiglione Cetacei, la Grande Nave Blu, la galleria commerciale Atlantide, la Biosfera e l'isola delle Chiatte.

L'Acquario di Genova, con struttura di Renzo Piano e interni di Peter Chermayeff per quanto riguarda gli interni, è uno dei più ricchi al mondo per specie animali ospitate. L'originaria struttura è stata ampliata dal 1998 con nuovi 2500 mq di spazi espostivi ricavati all'interno della Nave Blu, famosa per le sue scogliere mediterranee, barriere coralline e la ricostruzione della foresta pluviale del Madagascar.
Da luglio 2013 l'offerta dell'Acquario si è arricchita con il Nuovo Padiglione Cetacei, una struttura con 4 vasche a cielo aperto che ospiteranno fino a 10 delfini. Un percorso di visita strutturato su due livelli per consentire al pubblico di ammirare gli animali sia dall’alto, sia da una prospettiva subacquea.

Al piano strada la Galleria Commerciale Atlantide offre 10 negozi.

La Biosfera, progettata da Renzo Piano e realizzata nell'ambito del restyling urbanistico dell'area del 2001, è una struttura sospesa sul mare, realizzata in vetro e acciaio. Al suo interno è conservato un delicatissimo ecosistema che ospita piante e animali della foresta pluviale.

Sulla testa del molo dell'Acquario si trova l'Isola delle Chiatte, intitolata al musicista Luciano Berio. E' uno straordinario punto panoramico galleggiante al centro del vecchio bacino portuale, attrezzato con panchine e dotato di una suggestiva illuminazione notturna.