Tema centrale di questa edizione del Forum Regionale dell’Ambiente 2012 è la programmazione futura dei fondi europei per l’ambiente: nella mattinata del 6 giugno esponenti delle Direzioni Generali della Commissione europea, del Ministero dell’Ambiente e della Regione saranno invitati a presentare gli orientamenti della futura programmazione dei fondi europei per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente. Al pomeriggio avranno luogo eventi specifici, in cui interverranno tra l’altro esponenti della Giunta regionale, rivolti a rappresentanti di Enti Locali, associazioni di interesse diffuso e a operatori socio-economici per un confronto sulle strategie in materia di ambiente e sviluppo sostenibile del territorio. I tavoli di confronto riguarderanno tre tematiche:
- le politiche regionali per l’entroterra (manutenzione del territorio e il recupero delle aree rurali in abbandono, i servizi eco sistemici, la valorizzazione della biodiversità ligure e i prodotti agricoli e forestali, l’ecoturismo);
- Insieme per produrre e consumare verde – workshop conclusivo del progetto LIFE + PROMISE (produzione e consumo sostenibile);
- gestione costiera integrata: a che punto siamo?
Il giorno successivo, il 7 giugno 2012, avrà luogo il Forum della Protezione Civile, che riguarderà in particolare il tema della comunicazione degli allerta meteo alla popolazione.
Organizzatore:
Regione Liguria – assessorato Ambiente
Referente Laura Muraglia
Tel. 010-5488983
Fax 010-5488425
E-mail laura.muraglia@regione.liguria.it
web www.ambienteinliguria.it