Per questo San Valentino vi proponiamo non le classiche 10, ma ben 14 canzoni d’amore italiane (come la data del 14 febbraio), da ascoltare accoccolati vicini-vicini alle vostre dolci metà durante il giorno più romantico dell’anno.

Abbiamo selezionato per voi alcuni dei canzoni d’amore italiane più romantici dell’ultimo decennio: buon ascolto!

La nostra playlist di canzoni d’amore italiane:

1. La musica non c’è – Coez.

Una canzone dedicata alla bellezza di una donna in grado addirittura di far sparire la musica.
Ebbene sì, può succedere che l’amore sia più sordo che cieco.

2. Cratere – Frah Quintale.

Il cellulare rotto ci impedisce di comunicare con un\una ex ma non importa, poiché, la persona amata rimane sempre nei nostri pensieri. Triste, ma veritiero.

3. Sei – Negramaro.

Il tradimento è una pugnalata al cuore eppure le ferite si rimarginano e si può ritrovare il sorriso perduto. Un’importante lezione di vita contenuta in una canzone.

4. Senza di me – Gemitaiz ft. Venerus & Franco 126.

Lui non tollera più i capricci di una lei che lo tiene in pugno. Interrompendo una relazione nociva si può ritrovare la spensieratezza di un tempo, non è mai troppo tardi.

5. La nostra ultima canzone – Motta.

Prendersi e lasciarsi. Una canzone nostalgica su un amore finito, ogni tanto ci si può far trasportare dalla malinconia senza provare alcun rimorso.

6. Chiaro di luna – Jovanotti.

Una serenata d’amore del sempre verde Jovanotti. Un brano che racconta di un romantico ballo fra innamorati.

7. Ipocondria – Ultimo.

Un sentimento a distanza, ma sempre vicino, in grado di curare anche l’ipocondria di Ultimo. L’amore può fare anche questo.

8. Affogare – Legno.

Come dimenticare un amore finito? Semplice: bevendo acqua minerale per lasciare affogare i pensieri del passato… su Legno pare abbia funzionato.

9. Scelgo ancora te – Giorgia.

L’amore incontra continui ostacoli, ma, restando uniti, tutto si può superare. Un testo che racchiude una sincera dichiarazione d’amore eterno.

10. Poetica – Cesare Cremonini.

Una dichiarazione d’amore per la vita.

11. Ci siamo capiti male – Biagio Antonacci.

Ogni tanto anche una coppia innamorata può litigare. Quando succede, si può sempre chiedere perdono con sincerità.

12. La Leggenda di Cristalda e Pizzomunno – Max Gazzé.

Pizzomunno è un pescatore innamorato della bellissima Cristalda. Il loro amore è però ostacolato dalla gelosia delle sirene che tentano il giovane in qualsiasi modo. Il brano è ispirato a una leggenda pugliese ambientata sulla spiaggia di Vieste.

13. Fatti avanti amore – Nek.

Ci sono persone che affermano di non essere portate per l’amore. Nek le smentisce affermando che l’amore è scritto nei nostri corpi, è inevitabile. L’uomo è fatto per amare, non può sfuggire ai sentimenti.

14. Abbi cura di me – Simone Cristicchi.

Una preghiera d’amore universale. La si può dedicare alla propria metà, a un amico o al proprio Dio. Scegliamo l’amore, sempre.

Vi sono piaciute le nostre canzoni? Per il vostro San Valentino cosa ascolterete? Raccontatecelo e condividete con noi su Facebook, Twitter e Instagram le vostre canzone preferite!