Genova sarà la sede della finale della prossima edizione di The Ocean Race, la più famosa regata velica intorno al mondo!

Tutte le vele portano a Genova.

Genova è stata una scelta naturale, visto che la nostra città è considerata – da sempre – come uno dei porti più importanti d’Europa e una delle città italiane dalla più lunga e ricca tradizione marittima.

Ecco le parole di Richard Brisius, presidente di The Ocean Race:

“Portare la Ocean Race in Italia è molto significativo e rappresenta un’opportunità di coinvolgere il pubblico di tutti i paesi del sud Europa, che seguono con grande passione eventi sportivi di alto livello. Nella città di Genova abbiamo trovato un partner che condivide la nostra stessa ambizione di creare un futuro sostenibile e molti dei valori della regata, come il lavoro di squadra e la tecnologia, rispettando al tempo stesso il suo grande patrimonio marittimo.”

The Ocean Race per i non addetti ai lavori.

The Ocean Race è una gara di vela intorno al mondo, che si tiene ogni tre-quattro anni. È la regata più dura, la più difficile, considerata alla pari della scalata dell’Everest. The Ocean Race è una sfida affrontata dai velisti con un unico obiettivo: vincere.

La prima Ocean Race (o Volvo Ocean Race o, in origine, Whitbread Round the World Ocean Race) partì da Portsmouth l’8 settembre del 1973.

17 imbarcazioni private di varie forme e dimensioni, provenienti da sette paesi diversi, presero parte alla competizione che durò sette mesi e coprì 43.500 chilometri in quattro tappe. La prima tappa fu Città del Capo, in Sudafrica, seguita da Sydney, Rio de Janeiro e, infine, dall’ultima lunga traversata per fare ritorno a Portsmouth.

Ora, grazie agli enormi progressi compiuti dalla tecnologia, lo spirito del gioco delle prime gare ha lasciato il posto a un professionismo estremo e a una ferrea determinazione a vincere. Le barche attualmente impiegate assomigliano più alle vetture di Formula 1 che non agli yacht originali che salparono da Portsmouth 46 anni fa.

The Ocean Race edizione 2021/2022.

La prossima edizione di The Ocean Race partirà dal porto spagnolo di Alicante, nell’autunno del 2021 e si concluderà a Genova, area Porto Antico nel giugno 2022. La rotta completa sarà svelata nelle prossime settimane, mentre Aarhus in Danimarca e L’Aja in Olanda sono già confermate come sedi di tappa. Per la prima volta nella storia della competizione una città dell’Africa Occcidentale – Capo Verde – ospiterà la regata.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a visitare il sito Internet www.theoceanrace.com 

Che l’avventura abbia inizio!