Planet VS. Plastic: una mostra fotografica per pensare al domani

13 Mag 2019 - Magazine

I rifiuti di plastica causano danni irreparabili all’ambiente. Lo sappiamo tutti, ma tutti fingiamo di dimenticarlo ogni volta che usiamo, senza attenzione, uno dei tanti prodotti di plastica monouso che incontriamo nel corso della giornata.

Dobbiamo cambiare abitudini, dobbiamo pensare al domani.

Solo eliminando le bottiglie di plastica si può giù ridurre notevolmente l’impatto dei rifiuti sull’ambiente. Si diminuisce il consumo di plastica, si limitano anche i processi di produzione e, di conseguenza, la quantità di mezzi di trasporto nelle strade. Su questo, occorre impegnarsi.

La plastica ha i giorni contati.

Il Porto Antico di Genova vuole essere soggetto attivo nel cambiamento e vuole ridurre l’uso della plastica monouso. Basta venire nell’area del Porto Antico per rendersene conto. Ma non solo. Bisogna smuovere altre coscienze.

Planet Vs. Plastic: la mostra fotografica.

Per capire in maniera chiara, inequivocabile e anche sconvolgete, quali disastri causi la nostra incuria irresponsabile, possono bastare pochi minuti. Per esempio, quelli necessari per una visita alla mostra fotografica Planet Vs. Plastic. Un pianeta straordinario tra bellezza e abusi che si svolgerà dal 21 maggio al 30 giugno a Porta Siberia.

Le fotografie di Randy Olson.

Basata sulle immagini realizzate dal fotografo di fama internazionale Randy Olson, che con il suo recente lavoro per National Geographic ha documentato l’impatto ambientale delle materie plastiche, sul Pianeta e sull’uomo, Planet vs Plastic è il racconto del delicato equilibrio e della straordinaria bellezza del nostro Pianeta, oggi più che mai impegnato nell’ardua lotta di resistenza contro l’inquinamento.

Immagini che non lasciano indifferenti.

L’invenzione della plastica ha compiuto una vera e propria rivoluzione: si può utilizzare in migliaia di modi, costa poco e – oggi – è fondamentale per tutti noi, ma c’è un problema, sempre più serio. Ricicliamo pochissima plastica e ne smaltiamo moltissima abbandonandola nei fiumi e nei mari. Occorre cambiare radicalmente comportamento il più presto possibile. E siccome per cambiare occorre voler cambiare, è necessario smuovere la coscienza di molte persone contemporaneamente. Trovare un modo vero, crudo, onesto, di metterle davanti alla realtà dei fatti. A questo servono le immagini di Olson che – lo vedrete con i vostri occhi – sono molto più efficaci delle pur giuste parole che si possono spendere sull’argomento.

Informazione utili sulla mostra fotografica Planet Vs. Plastic a Porta Siberia.

Ideata e prodotta da Bluocean s.r.l., in collaborazione con TekSea e IREN, Planet Vs. Plastic si svolgerà dal 21 maggio al 30 giugno negli spazi della fortezza di Porta Siberia, nel cuore del Porto Antico di Genova.

La mostra sarà aperta tutti i giorni, dalle 10:30 alle 18:30 (sabato e domenica fino alle 20:00).

Ingresso libero.

 

Condividi