Festa dello Sport: grandi campioni sul palco e in mezzo ai giovani

20 Mag 2019 - Magazine

Una Festa dello Sport ricca di Stelle, sul palco e sul campo. Come per tradizione, alcuni dei migliori olimpionici italiani arriveranno al Porto Antico di Genova e per festeggiare il ventennale di Stelle nello Sport: il cast è davvero straordinario.

[Proiettore "17873" non trovato]

 

Un cast di atleti straordinari.

Già all’inaugurazione di venerdì prossimo 24 maggio (ore 09:30) i giovani potranno incontrare l’oro paralimpico di nuoto Francesco Bocciardo e il numero uno del CIP Luca Pancalli, protagonisti di una speciale Giornata Paralimpica. Sul palco le esibizioni della danza CIP e del gruppo Special Olympics Genova, ma anche di Imponente Danza e della Ginnastica Rubattino con Sveva Anelli.

Paolo Rossi, freestyler genovese, sarà protagonista in Piazza delle Feste (ore 12:00) per la chiusura dell’Olimpiade delle Scuole, insieme a numerosi sportivi liguri.

Nell’area della Federmoto Liguria (Calata Falcone e Borsellino), a partire dalle ore 16:30 il campione del mondo endurance, Niccolò Canepa, incontrerà i giovani centauri liguri e girerà con loro sulle minimoto. Nel frattempo Andreea Stefanescu (campionessa del mondo di ginnastica ritmica con le farfalle nel 2011 e bronzo olimpico a Londra 2012) incontrerà le giovani leve della ginnastica insieme a un’altra stella nascente, Nicolò Mozzato, oro all’Europeo Junior sul giro completo nell’artistica.

Protagonisti al 20° Galà delle Stelle nello Sport.

Saranno tutti protagonisti poi al 20° Galà delle Stelle nello Sport. Con loro anche Salvatore Rossini, Armin Zoeggeler e Dominik Fishnaller. Il primo è argento olimpico a Rio de Janeiro con l’Italvolley. Zoeggeler è uno dei più grandi e vincenti di sempre dello sport italiano (nello slittino, 6 titoli mondiali, 10 Coppe del Mondo, 2 ori, 1 argento e 3 bronzi alle Olimpiadi. Oggi è Direttore tecnico della nazionale e il suo allievo Dominik Fischnaller ha già incamerato 2 bronzi ai Mondiali.

Premiazione del concorso “Il Bello dello Sport”.

Storie da raccontare, immagini emozionanti da vivere. E poi l’abbraccio dei più giovani. I vincitori del Concorso scolastico “Il Bello dello Sport” riceveranno le loro medaglie d’oro, argento o bronzo proprio da questi campioni straordinari il sabato mattina (ore 11:00) sotto il tendone, in Piazza delle Feste. Con loro anche Edoardo Stochino, due volte bronzo agli Europei nel nuoto di fondo.

Giocare con i campioni.

Nel frattempo i tennisti liguri potranno sfidare sul campo (ore 10:00) Lorenzo Musetti, il più giovane tennista italiano ad aver vinto una prova del Grande Slam Juniores (in Australia). E sui campi di volley, Salvatore Rossini giocherà “in difesa” al fianco di tanti giovani pallavolisti e di chi vorrà provare (sabato ore 10:00-12:00). Stesso discorso la domenica (15:00-17:00) con Luca Porro (capitano della Nazionale Allievi di Pallavolo) e Massimo Pecorari.

Festa della ginnastica e 10° Notte Magica dello Sport.

Sabato pomeriggio spettacolare sotto il tendone con l’Auxilium Day e la Festa della Ginnastica: ospiti d’onore le gemelle Asia e Alice D’Amato, talenti azzurri cresciuti nell’Andrea Doria. Sul Palco Mandraccio (ore 20:00) ci sarà la 10° Notte Magica dello Sport con esibizioni spettacolari e tanti talenti, tra cui Andrea Fois e Roberta Ventura, danzatori della World Dance Liguria.

Un abbraccio speciale, quello della domenica mattina (ore 10:00), tra “I Disperati”, gruppo di successo sui social, allenato su Instagram da Roberto Mancini, e gli Insuperabili, progetto capitanato da Giorgio Chiellini, che promuove Scuole Calcio per ragazzi con disabilità cognitiva, relazionale e motoria.

Nell’anno in cui la Liguria diventa Mondiale nelle Bocce non può mancare la presenza di un campione straordinario come Emanuele Bruzzone, vincitore di 2 titoli mondiali e 2 europei (ore 12:00).

I contesti della Festa dello Sport.

Ci saranno anche momenti per una sana competizione con i contest della Festa dello Sport: tutti a palleggiare poi sul palco della Festa con Paolo Rossi e il Flash Mob del Palleggio (ore 14:30) mentre sulla Pista di Atletica ai Magazzini del Cotone (ore 17:00) si chiuderà una tre giorni di sfide per leggere “Il più veloce della Festa”.

Gioco, divertimento e anche spettacolo.

Quello firmato Urban Theory, la crew ligure che è arrivata alla finalissima di Italia’s Got Talent grazie al voto di Federica Pellegrini. Si esibirà al Galà delle Stelle insieme a due fuoriclasse della risata quali Enzo Paci e Andrea Carlini, direttamente da Bruciabaracche. Tutti in campo, e sul palco, per sostenere la Gigi Ghirotti Onlus e promuovere la cultura e i valori dello Sport.
Una vera e propria gara di solidarietà da vincere tutti insieme donando il più possibile alla Onlus del Professor Henriquet. Le iscrizioni saranno aperte dalle 12:00 prezzo il Gazebo Iren nel cuore del Piazzale Mandraccio, con una donazione interamente devoluta all’associazione a ogni iscritto sarà omaggiata una maglietta o una borraccia Iren.

Il Programma della Festa dello Sport.

[button color=”green” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”_blank” url=”https://www.portoantico.it/wp-content/uploads/2019/05/venerdi.pdf”] PROGRAMMA DI VENERDÌ 24 MAGGIO[/button]
[button color=”green” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”_blank” url=”https://www.portoantico.it/wp-content/uploads/2019/05/sabato.pdf”] PROGRAMMA DI SABATO 25 MAGGIO[/button]
[button color=”green” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”_blank” url=”https://www.portoantico.it/wp-content/uploads/2019/05/domenica.pdf”] PROGRAMMA DI DOMENICA 25 MAGGIO[/button]

Festa dello Sport sui social.

La Festa Dello Sport è un evento molto social. Usate gli hashtag ufficiali #FestaSport19 #stellenellosport per condividere i vostri momenti più belli su Facebook, Twitter e Instagram. Per gli autori delle foto più belle premi a sorpresa.

Condividi