OM-Orientamenti 2018: uno sguardo al futuro sul mondo della scuola e del lavoro

7 Nov 2018 - Cultura, Eventi, Magazine

Da martedì 13 a giovedì 15 novembre 2018 torna Orientamenti, il Salone della scuola, della formazione, dell’orientamento e del lavoro.

A chi è rivolto OM – Orientamenti 2018.

Studenti delle scuole superiori, universitari, giovani in cerca di informazioni su esperienze di mobilità che hanno la possibilità di visitare gli stand delle università, parlare faccia a faccia con psicologi, fare test attitudinali e simulazioni di test di ammissione alle facoltà a numero chiuso. Per chi vuole, fare i primi passi nel mondo del lavoro, invece è possibile incontrare le aziende e partecipare a workshop sulla ricerca del lavoro in Italia.

Perché partecipare a OM – Orientamenti 2018.

La manifestazione offre un ampio spazio espositivo: dai Magazzini de Cotone si allarga fino al Muma passando per Porta Siberia, l’Autorità Portuale, la Capitaneria di Porto, Piazza Delle Feste e l’Acquario. Una vasta scelta di opportunità e di professioni diverse dedicate ai giovani che vogliano scegliere percorsi di studio o lavoro.

In particolare, sono state progettate le vie dei mestieri e delle professioni dove gli studenti potranno conoscere i profili professionali più significativi partecipando a seminari, laboratori, colloqui, esibizioni e molto altro.

Le 7 vie dei mestieri e delle professioni sono:

  1. Mare;
  2. Innovazione e industria 4.0;
  3. Ambiente & sviluppo sostenibile;
  4. Sport;
  5. Commercio, artigianato & turismo;
  6. Sicurezza pubblica;
  7. Arte, cultura & spettacolo.

Sono inoltre presenti 2 focus speciali:

  • Ordini e Albi professionali;
  • Gli artigiani della terra e del mare.

Career Day di OM – Orientamenti 2018.

All’interno del Salone torna anche l’atteso appuntamento con il CareerDay che ha il fine di favorire l’incontro tra studenti laureandi e neolaureati e le aziende. Sarà possibile effettuare colloqui in ogni settore portante sia dell’economia italiana che di quella ligure, dal turismo alla grande impresa, dalla blue alla green economy.

OM – Orientamenti 2018: gli appuntamenti da non perdere.

Orientamenti 2018 si presenta con un ricco carnet di appuntamenti, seminari ed eventi che affrontano tematiche di estrema attualità, focalizzando l’attenzione su aspetti legati all’alternanza scuola-lavoro, all’apprendistato ed alle opportunità di lavoro in Italia e all’estero. Gli eventi sono rivolti e suddivisi verso tre tipi di utenze: programma Giovani, programma Genitori e programma Docenti.

Martedì 13 novembre:

Inaugurazione: ore 10:00 – Sala Maestrale.

Inaugurazione alla presenza del Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, del comitato promotore e delle autorità civili e militari. Testimonial per i giovani sarà il rapper genovese Tedua.

Presentazione progetto #Imparosicuro: ore 12:00 – Sala Maestrale.

Presentazione del kit #Imparosicuro, progetto capofila in Italia di formazione sul rischio alluvione per le scuole. Saranno presenti Angelo Borrelli, Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione.

 Convegno Nazionale sull’Orientamento: ore 11:00 – Sala Grecale.

Occasione di incontro e confronto fra dirigenti scolastici, docenti, formatori ed operatori di tutta Italia per definire gli obiettivi per un orientamento di qualità. Il convegno è primariamente rivolto ai dirigenti scolastici delle scuole, statali e paritarie, primarie, secondarie di I e di II grado e ai docenti dei percorsi IEFP e degli ITS.

Mercoledì 14 novembre:

Convegno Nazionale sull’Orientamento: ore 09:30 – Sala Grecale.

Seconda giornata di discussione sulle buone pratiche orientative finora attuate nelle regioni italiane e sulla lotta alla dispersione formativa dei giovani.

Social Recruiting: ore 16:00 – Sala Scirocco.

I responsabili delle risorse umane svelano i segreti per avere successo nella ricerca del lavoro attraverso i “social”.

Notte Dei Talenti: ore 20:00 – Sala Maestrale.

Appuntamento speciale dedicato alla premiazione delle eccellenze scolastiche. Premiazione del Concorso ministeriale #Genovanelcuore per le scuole liguri più colpite dalla tragedia del Ponte Morandi.

Giovedì 15 novembre:

Digitale e nuove tecnologie: il futuro del mercato del lavoro. Quali competenze mancano ai giovani?: ore 11:00 – Sala Scirocco.

Occasione di confronto e sensibilizzazione sul gap delle competenze digitali.

Ragazzi in azienda: ore 11:00 – Sala Maestrale.

Evento conclusivo che offre agli studenti delle secondarie di primo grado l’occasione di visitare le aziende del territorio.

Accreditati per partecipare:

Per partecipare ad eventi, laboratori, conferenze è necessario accreditarsi al singolo evento e stampare la email di conferma.

[button color=”blue” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”_blank” url=”http://www.orientamento.liguria.it/om/accrediti/”]ACCREDITATI[/button]

 

Info utili su OM – Orientamenti 2018:

Quando: 13, 14 e 15 novembre 2018.
Orari: 13 e 15 novembre dalle ore 09:00 alle 18:30; 14 novembre dalle ore 09:00 alle 22:30.
Ingresso: ingresso libero.
Sito Internet: www.orientamento.liguria.it

Tag: ,

Condividi