Da sabato 6 a mercoledì 10 Ottobre il padel scende in Piazza Delle Feste: 5 giorni di divertimento assoluto in cui gli istruttori federali saranno disponibili per delle lezioni gratuite.

L’evento Street Padel, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis, infatti è nato con lo scopo principale di far conoscere e far toccare con mano alle persone questa nuova disciplina sportiva.

Cos’è il Padel?

Un campo rettangolare, quattro pareti di vetro, una racchetta senza corde, un buon avversario e il gioco è fatto! A metà tra il tennis e lo squash, il padel sta coinvolgendo un numero sempre più crescente di appassionati.

Le Origini.

Il padel è nato per errore in Messico negli anni Settanta. Un giorno un ricco messicano, Enrique Corcuera, pensò di realizzare un campo da tennis nel suo giardino. Purtroppo non avendo gli spazi sufficienti ed essendoci dei muri proprio a ridosso dello spazio disponibile per tracciare il campo, concepì l’idea di considerare i muri come parte integrante del campo di gioco stesso. Così nacque il padel.

Padel vs Tennis: le differenze.

Nonostante siano due sport molto simili, tra padel e tennis ci sono differenze sostanziali. Vediamole insieme:

Il campo da gioco.

Il campo da padel ha dimensioni più ridotte rispetto a quelle da tennis:  l’area di gioco è un rettangolo di 10 metri di larghezza per 20 metri di lunghezza.

Le pareti.

Un altro aspetto sono le pareti delimitanti il fondo campo e i tratti laterali che fanno parte dell’area di gioco: quindi se la palla, dopo aver toccato una volta terra, rimbalza su tali pareti rimane ancora “giocabile”, finché non tocca terra una seconda volta e può esser respinta con la racchetta.

La battuta.

Altro elemento di distinzione fondamentale è rappresentato dalla battuta, che nel padel deve essere sempre realizzata “dal basso” , cioè la palla deve essere colpita con la racchetta non al di sopra dell’altezza della cintura.

La racchetta.

La racchetta da padel è molto più piccola rispetto a quella da tennis, e sempre a differenza di quest’ultima, quella da padel non ha corde.

La superficie dei campi.

Il campo da tennis si può presentare in diversi modi: in cemento, terra rossa ed anche in asfalto speciale. Il campo da padel non può avere nient’altro che erba sintetica.

La sfida è aperta.

Ora che vi abbiamo incuriosito vi aspettiamo in Piazza Delle Feste dal 6 al 10 ottobre per una sfida all’ultimo rimbalzo!

Info utili su Street Padel:

Quando: da sabato 6 a mercoledì 10 Ottobre 2018
Dove. Piazza Delle Feste
Orario: dalle ore 10:00 alle 19:00 circa
Ingresso: ingresso libero