Elio Germano e Teho Teardo portano in scena mercoledì 4 luglio in Piazza Delle Feste, Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi.

Un viaggio alla scoperta della vita.

Portato in scena per la prima volta nel 2012, questa esibizione è un omaggio al tema del viaggio.
Viaggio inteso come ricerca dell’essenzialità della vita. Ma anche viaggio intorno ai difetti, alle fragilità, ai grandi interrogativi esistenziali.

“Non credete mai a prima vista all’infelicità degli uomini. Chiedetegli se riescono ancora a dormire… Se sì, va tutto bene. Basta quello.” –  Louis Ferdinand Céline

In questo spettacolo non c’è scenografia: solo la voce magnetica di Elio Germano e la musica di Teho Teardo che insieme riescono a evocare pienamente l’atmosfera del romanzo dando forma a sogni, ricordi, paure ed incubi.

Un capolavoro del Novecento.

Viaggio al termine della notte è un romanzo scritto da Ferdinand Cèline e pubblicato nel 1932. È  stato definito dalla critica un capolavoro della letteratura mondiale.

Racconta la storia di un medico, Ferdinand Bardamu, che durante la Prima Guerra Mondiale si arruola come soldato e prova sulla sua pelle la crudeltà della trincea. Riformato dall’esercito, Ferdinand si imbarca per l’Africa, ma la sua prospettiva di vita non migliora e così si ritrova su una nave diretta a New York. In America sperimenta il lavoro alienante della catena di montaggio di Ford. Tornato a Parigi, Bardamu conclude i suoi studi in Medicina e si dedica ad aiutare i più bisognosi.

Le vicende narrate sono per lo più autobiografiche e senza troppi giri di parole descrivono la crudeltà e le atrocità del Novecento: la guerra, il colonialismo, lo sfruttamento del lavoro operaio nelle fabbriche e l’emarginazione dei quartieri più degradati.

Supernova Estate prende forma.

Oltre allo spettacolo Viaggio al termine della notte, vi ricordiamo il concerto dell’artista bretone Yann Tiersen che si terrà il 1° agosto all’Arena Del Mare.

Info utili sullo spettacolo Viaggio al Termine della Notte:

Artista: Elio Germano e Teho Teardo
Data: mercoledì 4 luglio 2018
Orario: apertura cancelli ore 20:30
Location: Piazza Delle Feste
Rassegna: Porto Antico EstateSpettacolo 2018
Festival: Supernova Estate
Organizzatore: Associazione Culturale Habanero
Biglietti: Posto Unico seduti
Prezzo: € 23,00
Prevendita: HappyTicket