Dopo l’ottimo esordio del 2017, torna da venerdì 21 a domenica 23 settembre in Piazza delle Feste il nuovo appuntamento con la cucina tradizionale ligure, CucinaLiguria.com, organizzato da CNA Liguria, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.

Una regione parsimoniosa e ricca.

Un territorio impervio, un terreno difficile, un clima mite, luci e colori intensi: tutto questo è all’origine della tradizione gastronomica ligure, che delle verdure di stagione sapientemente coltivate e conservate, del pesce e degli animali di bassa corte ha fatto i propri ingredienti caratteristici e il proprio punto di forza.

Dalle materie prime al piatto cucinato.

Ma CucinaLiguria.com non è un “semplice” evento gastronomico. Nato con il preciso obiettivo di contribuire alla promozione dell’intera filiera della cucina tradizionale ligure, CucinaLiguria.com attraversa l’intero universo culinario presentando anche tutto ciò che serve per arrivare alla preparazione del piatto finale, dagli ingredienti agli utensili, alle macchine di trasformazione, agli accessori, alle ricette della tradizione e a quelle più innovative.

Tutti i protagonisti insieme.

CucinaLiguria.com è un’esposizione cui partecipano come protagonisti tutti i soggetti coinvolti nell’ampia filiera della cucina, dalle materie prime alla trasformazione: le aziende agricole, i mulini della Liguria, i produttori di utensili e i produttori di prodotti enogastronomici, e naturalmente chef ed artisti vari della cucina che si esibiscono in irresistibili show cooking, con dimostrazioni pratiche e approfondimenti culturali.

Il punto di incontro di tutta la filiera del settore enogastronomico ligure

CucinaLiguria.com si svolge nella Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova venerdì 21 settembre (dalle 15:00 alle 24:00 circa), sabato 22 e domenica 23 settembre (dalle ore 11:00 alle 24:00 circa), ed è ad ingresso libero.

CucinaLiguria.com è un’iniziativa di CNA in collaborazione con Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova.