A seguito del terribile crollo del Ponte Morandi sul tratto autostradale A10 Genova-Ventimiglia tutto il nodo genovese è stato oggetto di interventi d’urgenza finalizzati ridurre al minimo i disagi per attraversare il nodo e per raggiungere il centro città.

In collaborazione con la Direzione Mobilità del Comune di Genova e con Confindustria Genova è stata predisposta una mappa (che potete vedere qui sotto) con le necessarie indicazioni stradali utili per raggiungere il centro di Genova e quindi il Porto Antico e il Centro Congressi ai Magazzini del Cotone.

La nuova viabilità per chi arriva da Levante.

Per chi arriva da Levante (A12) non vi sono differenze rispetto al passato; si suggerisce l’uscita ai caselli di Genova Nervi o Genova Est e poi seguire le segnalazioni per raggiungere i parcheggi del Porto Antico.

La nuova viabilità per chi arriva da Milano.

Anche per chi arriva da Milano (A7) non vi sono modifiche e l’uscita più vicina è quella di Genova Ovest.

La nuova viabilità per chi arriva dalla riviera di Ponente.

Per chi arriva dalla Riviera di Ponente, dalla Francia è invece necessario uscire al casello autostradale di Genova-Aeroporto e seguire le nuove segnalazioni orizzontali e verticali e le indicazioni del personale della Polizia Municipale presente sul posto.

La nuova viabilità per chi arriva dalla A26.

Infine consigliamo a chi arriva dall’A26 (Aosta, Gravellona Toce, Torino) di prendere il raccordo per raggiungere la A7 all’altezza di Predosa in modo da raggiungere direttamente il casello di Genova Ovest.

Il sistema di gestione dell’emergenza sta funzionando molto bene e quindi, al momento, non si riscontrano disagi particolari se non nelle ore di punta durante la settimana in cui, come peraltro in passato, possono presentarsi alcuni rallentamenti. Tutti i sistemi di mobilità alternativa ed il potenziamento dei servizi di trasporto pubblico urbano (battelli compresi) stanno contribuendo in maniera determinante alla gestione del traffico dei pendolari.

Si segnala che nei fine settimana il traffico è decisamente ridotto rispetto agli altri giorni della settimana e quindi non si prevedono particolari disagi per raggiungere il centro città ed il Porto Antico.

Per ulteriori informazioni l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica situato nel Porto Antico è a vostra disposizione dal lunedì alla domenica al numero +39 010 5574200 oppure +39 010 5572903.