Dal 4 all’8 luglio ritorna, dopo l’ottima partenza dello scorso anno, Cine&Comic Fest, l’evento cinematografico più pop e imprevedibile dell’estate genovese, il festival dedicato al cinema e al fumetto, alle connessioni e alle contaminazioni fra queste due irresistibili forme di espressione artistica.

Il manifesto di Zerocalcare.

Zerocalcare, l’autore più richiesto e celebrato del momento, anche quest’anno ha ideato e realizzato in esclusiva il manifesto di Cine&Comic Fest: con il suo tratto inconfondibile e la sua inesauribile creatività, ha raffigurato una ideale seconda puntata di questa avventura speciale.

Dopo l’atterraggio “mostruoso” nell’area del Porto Antico dello scorso anno, Zerocalcare (e il suo inseparabile Armadillo) si è raffigurato quest’anno al centro di una scena che ha connotati più marcatamente cinematografici (le poltrone, il pubblico, il popcorn…), colori più caldi e un’ambientazione sempre inconfondibilmente genovese. Naturalmente Zerocalcare (in liberia con il secondo capitolo di Macerie prime) sarà fra i protagonisti del Cine&Comic Fest: parteciperà infatti a un incontro in cui parlerà, tra i vari argomenti, anche di fumetto generazionale.

Ospiti e Film.

La formula del Cine&Comic Fest si conferma: parole e immagini, film e musica, artisti di prima grandezza e nuovi autori, blockbuster e film d’autore in anteprima, perché al Cine&Comic Fest tutto si alterna e si mescola con l’obiettivo di scoprire insieme ai protagonisti cosa succede nel mondo del cinema e in quello del fumetto, ricordare da dove veniamo e capire, se si può, dove stiamo andando.

Evento di aperta: Viaggio al termine della notte.

Il 4 luglio il Cine&Comic Fest si apre ufficialmente con Elio Germano e Teho Theardo, che – insieme – presenteranno una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi del capolavoro di Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte, uno spettacolo di grande suggestione che appassionerà anche il pubblico più raffinato e sarà seguito da un incontro davvero speciale di Elio Germano con il pubblico nel quale non mancheranno ospiti a sorpresa. La serata è realizzata in collaborazione con Supernova Estate.

Ospiti al Cine&Comic Fest:

Salvatores: un premio Oscar al Cine&Comic Fest.

Ospite d’onore del secondo Cine&Comic Fest sarà Gabriele Salvatores, il regista – che con Mediterraneo ha conquistato il premio Oscar– incontrerà il pubblico ripercorrendo le tappe principali della sua carriera er soffermandosi sul progetto cross-mediale de Il ragazzo invisibile e sul suo rapporto con i cinecomic, sia come autore sia come spettatore.

Maurizio Nichetti e Ivan Silvestrini.

Saranno in molti a raccontarsi, in questa edizione di Cine&Comic Fest: Maurizio Nichetti e Ivan Silvestrini, interprete e regista, racconteranno il dietro le quinte di Arrivano i prof, il recentissimo remake del film francese Les Profs tratto dall’omonima striscia umoristicva di Pica ed Erroc.

Fabio Guaglione.

E poi Fabio Guaglione, il regista (con l’altro Fabio, Resinaro) di Mine, sarà il protagonista di un panel in cui racconterà come il suo lavoro tragga ispirazione dai comics e, in anteprima mondiale, presenterà un contenuto esclusivo tratto da Ride, il nuovo, attesissimo thriller mozzafiato sugli sport estremi diretto da Jacopo Rondinelli (distribuito da Lucky Red) di cui i due Fabio sono autori, coproduttori ed hanno curato la  supervisione artistica.

Film in anteprima al Cine&Comic Fest:

È già una tradizione del Cine&Comic Fest, quella delle grandi anteprime cinematografiche, e quest’anno si rinnova con titoli davvero speciali e qualche sorpresa che verrà svelata prossimamente.

Ocean’s 8.

In anteprima per Genova arriva al Cine&Comic Fest l’attesissimo Ocean’s 8 (uscirà ufficialmente il 26 luglio distribuito da Warner Bros) diretto da Gary Ross. Un po’ sequel, un po’ spin-off della trilogia firmata Steven Soderbergh, il film porta in scena una nuova banda, questa volta tutta al femminile, e vanta come sempre un cast stellare: Sandra Bullock, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Rihanna, Mindy Kaling, Sarah Paulson e Constance Awkwafina.

12 soldiers.

Interpretato da Chris Hemsworth (l’interprete del mitico Thor!), ispirato all’omonimo libro di Doug Stanton e diretto da Nicolai Fuglsig, 12 Soldiers racconta di un’unità speciale inviata a combattere i talebani in Afghanistan all’indomani del crollo delle Torri Gemelle (nelle sale dal 18 luglio, distribuito da 01 Distribution).

La settima musa.

In un palinsesto ricco di contaminazioni non può mancare l’anteprima di un thriller – horror mozzafiato: La settima musa di Jaume Balaguerò (in uscita il 12 agosto, distribuito da Adler Entertainment), il regista cult del genere horror come Fragile e la serie di Rec.

Il programma e tutto il resto.

Il programma, gli orari, le location e tuttto quel che c’è da sapere sul Cine&Comic Fest, inclusi gli aggiornamenti, sono come sempre su www.portoantico.it, c’è anche una pagina Facebook tutta da condividere, www.facebook.com/cinecomicfest/ e alcuni hashtag che non si possono non usare: #CineComicFest18 e #EstateSpettacolo18.

Cine&Comic Fest fa parte della rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo, l’appuntamento che da ormai vent’anni anima le serate dell’estate genovese con concerti, spettacoli, teatro e adesso anche cinema, è un progetto realizzato dalla società Porto Antico di Genova S.p.A. con la Direzione Artistica di Giorgio Viaro, Direttore del mensile di cinema e cultura popolare Best Movie, che sarà anche il conduttore/moderatore di tutti gli incontri.