Da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre torna in Piazza Delle Feste la terza edizione di Street Food Fest, la manifestazione dedicata al cibo di strada organizzata da Rasterman in collaborazione con Eataly.

Le novità della 3° edizione.

Per l’edizione 2017, Street Food Fest vi aspetta con 24 stand gastronomici che vi accompagneranno in  un viaggio culinario tra i sapori di Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia attraverso i piatti tipici della cucina di strada italiana: dal pane cunzatu siciliano al latte brusco genovese siamo certi che i vostri palati rimarranno pienamente soddisfatti.

SuperBirra: il festival nel festival.

All’interno di Street Food Fest anche quest’anno ci sarà SuperBirra, il festival, giunto alla 5 edizione, che è un vero e proprio tributo alla produzione della birra di qualità e che vede la partecipazione di 10 birrifici italiani con oltre 30 qualità di birra.

Durante i giorni di manifestazione, si svolgeranno laboratori e sessioni di degustazione con diversi esperti e sommelier che vi faranno scoprire tutti i segreti della bevanda più antica e diffusa al mondo.

 

Cibo di strada: dall’antica Grecia ai giorni nostri.

Dopo il ristorante stellato, i fasti degli agriturismo e l’era dell’happy hour questa è, senza dubbio, l’epoca dello street food. 

Quasi tutti sapete cos’è lo street food ma per chi ancora non dovesse sapere di costa stiamo parlando ve lo spieghiamo in poche parole: tradotto letteralmente il cibo di strada è tornato alla ribalta grazie a programmi televisivi, manifestazioni e food blogger che ne parlano e ne celebrano la bontà.

Il cibo di strada ha origini antichissime: si ritiene che i primi a friggere il pesce appena pescato e venderlo nei pressi dei porti furono i greci, copiati in un secondo momento dai romani, che si organizzarono con i cosiddetti thermopolia, gli antenati dei “baracchini” che vendevano cibi semplici e poco lavorati.

Oggi lo street food sta facendo impazzire un po’ tutti. Secondo i dati della FAO, quasi 2.5 miliardi di persone mangiano ogni giorno street food, perché è veloce, pratico, conviviale e – soprattutto – costa poco.

Qualche curiosità dal web.

Ma voi lo sapete quale street food si cerca maggiormente su Google?

Al 1° posto troviamo la pizza, la regina indiscussa del cibo di strada; al 2° posto la piadina e al 3° posto la focaccia e di questo – da buoni genovesi – ne siamo particolarmente orgogliosi!

Ora tocca a voi: qual’è il vostro cibo di strada preferito?

Info utili su Street Food Fest:

Quando: dal 30 agosto al 3 settembre
Dove: Piazza Delle Feste
Orario: dalle 18:00 alle 24:00
Ingresso libero
www.streetfoodgenova.it