Il 16 dicembre 2017 si terrà, per il secondo anno, La Sfiaccolata a Genova: un percorso semplice e lineare, da fare tutti insieme, a bordo di mezzi ecologici.

La magia dell’inverno.

Lasciatevi avvolgere dall’atmosfera natalizia. Immaginate le vacanze. Quelle sulla neve. Quelle del break invernale, delle scuole chiuse, dei doposcì, del vin brulè, del pattinaggio su ghiaccio. E una bella fiaccolata, no? Genova sarebbe perfetta, con i suoi dislivelli. Qui da noi, però, non ci sono impianti di risalita, è improbabile che la neve cada copiosa, praticamente impossibile che si posi per più di qualche ora.

Ma perché rinunciare alla magia dell’inverno solo perché manca la neve? Ecco quindi la Sfiaccolata!

“S” di sicurezza.

Vi starete chiedendo il perché di quella “S” davanti a “Fiaccolata”. Bene, quella lettera è sinonimo di sicurezza. Per questo evento abbiamo tutta l’intenzione di salvare l’atmosfera, le dinamiche e la magia di una classica fiaccolata, ma, nella nostra, non possiamo ammettere fiamme vive. Date il via libera alla vostra fantasia, quindi, allestite la vostra sfiaccola cercando tutti i modi possibili per portare luce e colore, ma senza fiamma!

Qualche idea per sfiaccolare:

  • Smartphone in modalità “torcia” (come ai concerti);
  • App Candela Virtuale HD;
  • Torcia elettrica;
  • Luci di Natale a pile;
  • Starlight da pesca;
  • Gadget a led;
  • Luce da speleologo.

Sfiaccolata a Genova: percorso, info e orari.

Percorso.

Il percorso è semplice e lineare: si percorre Via San Lorenzo con mezzi ecologici non a motore (bici, skateboard, rollerblade, segway, ecc.) fino a Piazza Caricamento e, quindi, al Porto Antico.

Iscrizioni.

Vi potrete iscrivere il giorno stesso in Piazza De Ferrari dalle ore 19:00, mentre il canto di un coro natalizio allieterà la vostra “preparazione atletica”. Dovete solo presentarvi a bordo del vostro mezzo ecologico su ruote, iscrivervi e partecipare.

Partenza.

Alle 19:30 i partecipanti si raduneranno in Piazza Matteotti da dove, alle 20:00, prenderà il via La Sfiaccolata: divisi in gruppi, si percorrerà una delle vie più belle di Genova, all’ombra della cattedrale. L’arrivo dei partecipanti è previsto per le 20:30 circa.

Mini Sfiaccolata.

Dopo l’arrivo della Sfiaccolata, partirà la Mini Sfiaccolata dedicata agli under 8: i piccoli percorreranno un tragitto ridotto con partenza all’altezza della Biglietteria dell’Acquario a bordo di passeggini, carrozzine, bici a rotelle, pattini o quant’altro possano utilizzare.

Il dopo Sfiaccolata.

All’arrivo in Area Porto Antico, i partecipanti saranno accolti da numerosi cori natalizi, dalla cioccolata calda e da una garanzia di bontà: la polenta degli Alpini. In più, sarà allestito uno spazio per i più piccoli nella calda e accogliente Libreria, dove un’adetta al truccabimbi sarò pronta ad accontentare i bambini e Babbo Natale in persona si metterà in posa per una foto ricordo.

La luce della Pace.

Inoltre, proprio sabato 16 dicembre, è in arrivo, direttamente da Betlemme, La luce della Pace: la prima tappa sarà in Porto Antico, in Calata Falcone Borsellino, l’accesso all’Area da Piazza Caricamento. Una motovedetta della Capitaneria di Porto porterà in Porto Antico La Luce della Pace che sarà a disposizione delle persone che vorranno accendere la propria candela.

E nelle cuffie? La nostra playlist di Natale.

Venticinque canzoni di Natale per una Playlist che spazia dal Folk al Pop, dall’Italia a Porto Rico, dall’allegro al malinconico, dal ‘700 ai giorni nostri.