Che siate una coppia, una ex-coppia, due amici inseparabili o i protagonisti di una relazione di qualsiasi genere, avrete sicuramente una vostra canzone d’amore, quella che vi riporta indietro nel tempo e vi fa ricordare immediatamente le immagini, i profumi, lo stato d’animo, un momento particolare. Anzi, magari, se vi sforzate, riuscite a ricordare IL momento in cui avete capito (sentito?) che, sì, quella che avevate davanti era proprio la persona giusta.

L’amore in musica, secondo noi.

Per prepararsi a San Valentino, che noi abbiamo simbolicamente esteso a tutto il mese di febbraio, non poteva mancare un post dedicato alla musica. Questo è un po’ diverso rispetto alle solite classifiche delle più belle canzoni d’amore di tutti tempi. E un po’ più alla Nick Hornby, se vogliamo. Non ha valore assoluto. È una lista di gruppo. È una lista personale. In pratica, riguarda noi.

Durante una pausa pranzo tra colleghi, ci siamo chiesti quale sia stata la canzone legata alla nostra storia d’amore più importante. Dopo tanti titoli – alcuni un po’ tirati via, altri molto ragionati – è nata questa playlist con artisti italiani, internazionali e – per assurdo – con canzoni che non necessariamente parlano d’amore.

Siete curiosi?

LA NOSTRA PLAYLIST D’AMORE


1. Endless love – Lionel Richie & Diana Ross.

La canzone scelta da Alberto.

Una hit degli anni ’80, colonna sonora del film Amore senza fine di Franco Zeffirelli. Una vera e propria dichiarazione di amore eterno.


2. La cura – Franco Battiato.

La canzone scelta da Claudia.
C’è solo una parola per descriverla: CAPOLAVORO! Una toccante poesia d’amore trasformata in canzone da Franco Battiato.


3. Fallin’ – Alicia Keys.

La canzone scelta da Joanne.
Bellissimo brano scritto e interpretato da Alicia Keys. Racconta di un rapporto d’amore confuso, il classico “tira e molla”.


4. The power of love – Frankie Goes to Hollywood.

La canzone scelta da Lucia.
Questo brano, datato 1984, parla d’amore, di quello vero con la “A” maiuscola che allontana tutte le paure e tiene a bada il male.


5. Motel – Renato Zero.

La canzone scelta da Luciano.
Una chicca da vero “sorcino”. Tratta dall’album Trapezio del 1976, parla di un amore proibito che trova la sua normalità nel buio della stanza di un motel.


6. Wish you were here – Pink Floyd.

La canzone scelta da Luisella.
Un brano datato 1975 da conoscere e da ascoltare ora e sempre. Affascinante e ipnotico, è dedicato all’ex membro dei Pink Floyd, Syd Barrett.


7. Almeno tu nell’universo – Mia Martini.

La canzone scelta da Monica.
Scritta da Bruno Lauzi nel 1972 e interpretata dalla grandissima Mia Martini nel 1989 al Festival di Sanremo. Una lettera d’amore toccante e malinconica.


8. il cielo in una stanza – Gino Paoli.

La canzone scelta da Paolo.
Un classico della canzone italiana scritto da Gino Paoli nel 1960 e interpretato dall’inconfondibile voce di Mina. Una dichiarazione d’amore che ha fatto sognare più generazioni e continua a emozionare attraverso le sue splendide parole.


9. Tienimi dentro te – Fabio Concato.

La canzone scelta da Stefania G..
Pubblicata nel 1984 da Fabio Concato, un’icona della musica d’autore italiana. Un testo che parla di un amore romantico e passionale.


10. Some girls are bigger than others – The Smiths.

La canzone scelta da Stefania P..
Se non conoscete The Smiths dovete correre ai ripari. La canzone fa parte dell’album The Queen is dead un caposaldo del pop-rock anni ’80, Il brano racconta dell’indifferenza che Morrissey, il carismatico leader della band, prova verso l’altro sesso e l’unica cosa che ha da dire è che alcune ragazze sono più grandi delle altre.

E ora diteci, qual è la canzone d’amore che descrive meglio la vostra storia?

Tante canzoni, tutte diverse, ma ciascuna collegata a un’emozione, a un ricordo, a un momento particolare della vita di ognuno di noi.

E voi? Ce l’avete una canzone del cuore, quella che meglio descrive la vostra storia? Piuttosto che cantarla sotto la doccia, fatecela conoscere con un post o un tweet e utilizzate #PortoAnticoInLove e la vedrete apparire sul nostro Social Wall.

VEDI TUTTI I MESSAGGI SUL SOCIAL WALL

 

Bonus Track.

In redazione siamo tutti concordi nel dire che la canzone che meglio di tutte rappresenta l’amore e che non può assolutamente mancare nella nostra playlist è Cara Ti Amo di Elio e le Storie Tese. Siete d’accodo con noi?


Cara ti amo – Elio e Le Storie Tese.

E siete d’accordo anche sul fatto che tutti sappiano che il testo è, come dire, esplicito?