Dal 16 al 22 settembre, in tutta l’Unione Europea, si tiene la Settimana Europea Della Mobilità. L’evento, nato nel 2002, costituisce l’occasione di presentare ai cittadini le possibili alternative di mobilità sostenibile oltre che di trovare soluzioni per ridurre l’utilizzo delle automobili e le emissioni e sperimentare nuove tecnologie.

Lo slogan 2017.

Lo slogan di questa edizione è Condividere ti porta lontano. In effetti, condividere i mezzi di trasporto è un ottimo metodo per ridurre i costi e le emissioni inquinanti. Pensate che, ogni auto condivisa, ad esempio, corrisponde a circa 15 auto private in meno sulla strada.

Un futuro sempre più verde.

Un comportamento sensibile e intelligente nei confronti dell’ambiente è una delle priorità di Porto Antico di Genova che, negli ultimi anni, ha introdotto diverse attività a sfondo green: la navetta gialla – gratuita ed elettrica – le auto del Servizio di Vigilanza, i Segway e, naturalmente, le stazioni di ricarica elettriche di Enel e Tesla. A queste si è aggiunta una colonnina a ricarica super veloce: serviranno meno di 30 minuti. Giusto il tempo di un pranzo o di un caffè e la macchina è pronta a partire.

La fornitura di questa stazione è garantita da ABB, società specializzata in tecnologie energetiche e nell’automazione, e si inserisce nel progetto Unit-e che prevede, entro il 2017, un totale di 38 stazioni fast charge che saranno installate una ogni 50 chilometri, tra Regno Unito, Belgio, Francia e Italia. Ma il nostro impegno non finisce qui e continueremo a lavorare per migliorare l’efficienza energetica e offrire servizi in grado di ridurre le emissioni di gas inquinanti.

Per maggiori informazioni sulla Settimana Europea della Mobilità vi invitiamo a visitare il sito www.mobilityweek.eu

L’hashtag ufficiale dell’iniziativa è #MobilityWeek.