La città dei bambini e dei ragazzi compie 20 anni e li festeggia con tre giorni di festa e animazioni speciali.

Il giorno venerdì 8 dicembre, come ogni anno, una giornata di festa celebrerà il compleanno della struttura, che quest’anno proseguirà con animazioni speciali anche i giorni sabato 9 e domenica 10, accogliendo i visitatori – piccoli e grandi – con una speciale promozione dedicata al compleanno e uno spettacolare show scientifico interattivo.

Una giornata di festa, preparandoci a festeggiare insieme anche il Capodanno.

Da 20 anni insieme.

Da 20 anni La città dei bambini e dei ragazzi è sinonimo di divertimento intelligente formato famiglia, un luogo accogliente e stimolante dove scoprire i segreti della natura, la scienza e la tecnologia in modo divertente e sempre nuovo.

Aperta nel 1997, da oltre un anno La città dei bambini e dei ragazzi si avvale della preziosa collaborazione e dell’expertise dell’Associazione Festival della Scienza, che assicura il coordinamento quotidiano e la realizzazione delle animazioni scientifiche.

Una realtà in costante crescita, come dimostrano le sempre più numerose collaborazioni con istituzioni e realtà nazionali e internazionali, a partire dal Consiglio Nazionale delle Ricerchepartner nell’allestimento della nuova area dedicata al vivente di prossima apertura nonché autore degli exhibit interattivi dalla mostra Semplice & Complesso attualmente ospitata all’interno della struttura – fino alla prestigiosa prossima collaborazione con Exploratorium, struttura gemella con sede a San Francisco con la quale La città dei bambini e dei ragazzi opererà azioni di scambi culturali di mostre scientifiche e interattive.

Una festa “Scienzazionale”.

La giornata di venerdì 8 sarà scandita da un intenso programma di laboratori e giochi che dalle 10:00 del mattino fino alle ore 18:00 coinvolgerà bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età: animazioni fantasiose per i più piccoli, creatività e scoperte scientifiche per i più grandi e una allegra merenda tutti insieme alle ore 16:00.

Ma soprattutto un doppio appuntamento, alle ore 15:00 e alle ore 17:00 con “SCIENZAZIONALE”, l’animazione – a cura di Fosforo-Associazione Culturale NEXT – che porterà il pubblico a scoprire tutta la scienza presente nella vita quotidiana, tra risate, teorie, detti della nonna e detti popolari.

Ponte lungo, festa ancora più lunga: e infatti Scienzazionale farà divertire il pubblico anche sabato 9 dicembre, mentre domenica 10 dicembre l’animazione aperta a tutti sarà “Scienza in festa” un simpatico best of degli esperimenti più divertenti realizzati a La città dei bambini e dei ragazzi. 

Inoltre, solo per la giornata dell’8 dicembre il biglietto di ingresso sarà acquistabile al prezzo speciale di € 5,00 per tutti.

Il programma completo delle tre giornate.

  • Ore 10:00: apertura
  • Ore 11:30 Lettura animata nel “Piccolo bosco in Città” – 24/36 mesi
  • Ore 12:00 Laboratorio “1, 10, 100 torte e biscotti” – 3/5 anni.
    Specchi, geometria e un pizzico di matematica. Prepariamo una torta e tanti biscotti per tutti i partecipanti al compleanno de La città dei Bambini e dei Ragazzi.
  • Ore 15:00 e 17:00
    • Sabato 8 e domenica 9 dicembre “Scienzazionale” – per tutti
      Un dimostratore scientifico e tanti oggetti di uso più o meno comune. Questi i fondamentali elementi per una curiosità condivisa che ci permetterà di scoprire tutta la scienza presente nella vita quotidiana. A cura di FOSFORO.
    • Domenica 10 dicembre “Scienza in festa” – per tutti
      Gli esperimenti più spettacolari e divertenti della nostra offerta didattica in unico laboratorio creato per festeggiare i 20 anni de La città dei bambini e dei ragazzi.
  • Ore 16:00: Facciamo merenda insieme