Siamo arrivati alla diciottesima edizione di Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2017. Ora siamo maggiorenni e abbiamo deciso di regalarci 41 serate e 61 spettacoli che dal 30 giugno al 27 agosto riempiranno di musica, danza, teatro, cinema e risate l’estate genovese.

Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2017: non solo, ma anche.

Diversa da tutte le altre rassegne, Genova Porto Antico EstateSpettacolo non è solo quella dell’Arena del Mare con i concerti pop e rock, non ha in cartellone solo gli artisti del momento, ma è una rassegna per tutti i gusti.
Ci saranno anche gli idoli dei giovanissimi come Alvaro Soler e Francesco Gabbani; si ballerà anche con le serate di Goa-Boa Festival; ci si divertirà anche con gli spettacoli di cabaret e teatro comico. Ma non solo.
Quest’anno abbiamo esteso la durata della rassegna, iniziando con il Suq Festival e arrivando a fine agosto con il bellissimo spettacolo Moby Dick con Igor Chierici.

Le novità di EstateSpettacolo edizione 2017:

Ma dicevamo, non solo: in questa edizione abbiamo aperto le porte ad alcuni generi inesplorati nelle stagioni precedenti. Vediamo quali.

Cinema e Fumetto: prima edizione del Cine&Comic Fest.

Dal 5 al 9 luglio, arriva l’edizione numero uno di Cine&Comic Fest: 5 giornate in 3 location diverse per un programma che indaga nell’intersezione che esiste tra Cinema e Fumetto, spaziando dal mondo Marvel all’Horror; dalla musica prog dei Goblin a Zerocalcare.

Il Metal: Portolive Metal Fest.

Questo 2017 vede anche la prima edizione del Portolive Metal Fest dedicato alla musica hard rock e heavy metal con 6 band – 2 internazionali e 4 italiane – tutte di grande livello qualitativo. Un appuntamento per veri intenditori del genere.

La Silent disco: Silencio si balla.

Per la prima volta la Silent Disco approda al Porto Antico di Genova: con tre consolle e tutto lo spazio all’aperto che si desidera.

Arena del Mare.

L’Arena del Mare è considerato il palco principale in Area. Qui, non poteva mancare il trionfatore dell’ultimo Festival di Sanremo, autore di veri e propri tormentoni: per la rassgna Palco sul Mare Festival, il 20 luglio orde di persone riempiranno l’Arena del Mare per ballare sulle note di Francesco Gabbani. E siamo pronti a scommetter che ci saranno molti giovanissimi.

Dopo i successi della primavera, arriva all’Arena del Mare Supernova Estate con il concerto de Lo Stato Sociale, la band bolognese che sta spopolando in radio.

Tra i nuovi eventi anche Distorsioni, nuovo progetto musicale della band genovese Ex Otago che si prepara all’unica data nella nostra città per il 2017.

Genovesissimi anche i Buio Pesto, che da Bogliasco arrivano per la prima volta all’Arena del Mare con un concerto gratuito.

Infine, una chiusura piena di fascino il 23 luglio, con il Concerto di mezza estate. Musica, Acqua e fuoco con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo che regaleranno una serata di musica con spettacolo pirotecnico finale.

In mezzo a tutte queste novità non potevano mancare naturalmente i festival storici come il Goa Boa Festival (6-11 luglio) con artisti come il solista Samuel, il rapper Sfera Ebbasta, il figlio d’arte Ky.Mani Marley, Tonino Carotone e tanti altri.

Non mancano le serate pop di Live in Genova 2017 con lo spagnolo Alvaro Soler, l’elegante Francesco Renga e il menestrello romano Alessandro Mannarino.

Piazza delle Feste.

Dopo la prima serata soft della Silent Disco, ecco la musica e il colore dell’edizione 2017 del Liguria Pride, quest’anno con il titolo Che Genere di pride (1 luglio), per sostenere a gran voce l’uguaglianza dei diritti civili in un’atmosfera di festa.

Iniziano presto le risate con Ridere d’agosto… ma anche prima: oltre alla tradizionale serata da tutto esaurito dei Bruciabaracche, lo spettacolo di Enzo Paci e l’ironia di Lella Costa, quest’anno si aggiungono la rivisitazione musicale di capolavori della lettura italiana con gli Oblivion e la serata Genova Canta dedicata alla musica popolare genovese con Piero Parodi, Franca Lai, Carlo Denei, Enrico Bianchi e Michele.

Spettacoli per intenditori: danza, musica classica, jazz e prog.

Torna Genova Outsider Dancer, il festival di danza promosso dal Teatro Carlo Felice che coinvolge vari spazi della città e che al Porto Antico porta due grandi balletti, Swan Lake con la Compagnia Jas Art Ballet e Notte gitana con il Teatro Leo Amici.

Musica classica anche con Cantango con il tenore Fabio Armilato in un incontro tra opera e tango e I grandi successi del Festival di Sanremo con l’Orchestra sinfonica della città dei fiori.

Il jazz è protagonista di Gezmataz Festival & Workshop, quest’anno con 4 serate con ospiti internazionali come Saxophone Summit, The Bad Plus e Yamandu Costa, ma jazz anche con la Filarmonica Sestrese e il concerto Un mare di jazz insieme al genovese Dado Moroni.

Ritorna la musica prog con due serate di eccellenza di Porto Antico Prog Fest con artisti da tutta Europa e una terza che farà riassaporare la magia del vinile con il sottofondo musicale di dj genovesi emergenti (Fiera del Disco Vinyl Summer).

Tributi e ricordi.

Dopo la data all’Arena del Mare con Gabbani, Palco sul Mare Festival si riaffaccia in Piazza delle Feste con le risate dei Pirati dei Caruggi e due serate musicali per rivivere momenti memorabili della musica contemporanea e del musical insieme a noti artisti genovesi: Back to Live Aid 1985 e Superstar il concerto.

Sempre per i nostalgici, due serate dedicate alla musica degli anni 70: per La notte dei tributi verrà proiettato Quadropheniail film cult sulle canzoni degli Who per la prima volta trasmesso con l’esecuzione dal vivo dei brani in sincrono con il film – mentre i Reunion in classics presentano la loro riedizione del più celebre album dei Beatles con The Beatles’ SGT Pepper.

Le ultime serate che chiudono la rassegna sono lo spettacolo benefico a favore della Gigi Ghirotti con i D.O.C. Direzione Ostinata e Contraria per una serata dedicata al viaggio, nella musica e nella vita, e l’appuntamento per artisti emergenti Festival Estivo.

A conclusione, dopo aver premiato negli anni molti celebri musicisti genovesi, quest’anno Una riserva sul Mare consegna la targa AudioCoop 2017 al comico e musicista Pippo Lamberti, autore di tantissimi brani celebri.

Palco Millo.

L’intrattenimento inizia dal tardo pomeriggio sul Palco Millo, la postazione musicale sotto la sopraelevata, che ogni anno ospita artisti emergenti e band giovani.
Ecco il dettaglio del Palco Millo:

  • 1 luglio: Emersioni FestivalWhite Mosquito, Etica Sterile, Rovinatos
  • 4 luglio: BianconiglioMladen, Subbuglio!, Christian G, Cardiophonic
  • 5 luglio: Farfalle Impazzite per UILDM
  • 7 luglio: Una Riserva sul Mare 2017- Alibi Fulmine, Alessandro Bellati (Guest Sal De Stefano), Fetish Calaveras
  • 12 luglio: Una riserva sul Mare 2017Subbuglio, Francesca Marotta (Guest Sonia Miceli), Biosound
  • 14 luglio: Porto Antico Progfest 2017Jus Primae Noctis
  • 15 luglio: Porto Antico Progfest 2017Flower Flesh
  • 16 luglio: Porto Antico Progfest 2017Cuccioli morti, Tempi dispari
  • 17 luglio: PortoPopPalconudo, Caligo, Pit Brick
  • 19 luglio: Gezmataz Festival & Workshop – Jam Session Gezmataz
  • Giovedì 20 luglio: Una riserva sul Mare 2017Roberto Ballerini & Gli Imbarazzanti, Renzo Cantarelli & Groupart, Christian G & Cyrca Band, Mauro Pinzone
  • Venerdì 21 luglio: Gezmataz Festival & Workshop – Jam Session Gezmataz
  • Sabato 22 luglio: Gezmataz Festival & Workshop – Jam Session Gezmataz

Moby Dick all’Isola delle Chiatte.

A conclusione di una grande estate, ritorna all’Isola delle Chiatte, dopo il successo dell’estate scorsa Igor Chierici con il nuovo lavoro ispirato al capolavoro della narrativa mondiale: Moby Dick.

Continua la “polpo-invasione” di EstateSpettacolo.

Da tre anni, ormai, il polpo è la nostra mascotte estiva, il l’animale-totem che accompagna l’EstateSpettacolo. Lo vedrete (e lo state già vedendo) ovunque in città: su manifesti, locandine, pubblicità e, immancabilmente, sui social media. Visto che siamo presenti su Twitter, Facebook e Instagram, non vi resta che unirvi alla conversazione, utilizzando l’hashtag ufficiale #EstateSpettacolo17