Estate al Cinema: 7 titoli per colorare le vostre vacanze

4 Ago 2017 - Cultura, Magazine

Noi non ci vogliamo entrare, in tutta quell’annosa polemica sull’estate al cinema. Quella sulle sale che chiudono per ferie, sui titoli ripescati dai fondi di magazzino, sullo scarso coraggio dei distributori, sull’inerzia del pubblico che diserta le sale, sugli incassi che precipitano. Discorsi vecchi e già troppo sentiti.

La fantasia non va in vacanza.

Invece, dal nostro piccolissimo punto di vista, l’estate cinematografica 2017 ha dato e continua a dare segnali di vita decisamente interessanti. Sì, perché noi abbiamo già aperto il sipario con il Cine&Comic Fest, ma, ora, stanno arrivando una serie di anteprime imperdibili.

Film di tutti i colori, per un’estate al cinema.

In una selezione del tutto arbitraria come questa, abbiamo raccolto e abbinato ai colori dell’arcobaleno 7 titoli (o poco più) che colorano lo scenario cinematografico di questa “lunga estate calda”. Sono proposte, suggerimenti che ci piace condividere con chi, come noi, non pensa che il cinema non debba andare in vacanza.

Rosso – Spider-Man Homecoming: dal 6 luglio.

Rosso è inequivocabilmente il colore dell’Uomo Ragno, il protagonista del blockbuster più atteso dell’estate. Una sorta di reboot che riposiziona il cinecomic più amato dal pubblcio attraverso un ritorno alle origini. Spider-Man Homecoming racconta il supereroe ancora sui banchi del liceo, alle prese con insicurezze e ambizioni come tutti gli adolescenti del mondo. Il coraggio del debutto estivo il 6 luglio in cui l’Italia si è allineata al resto del mondo è stato premiato: Tom Holland (l’interprete) e Jon Watts (il regista) sono sempre stati in vetta nelle classifica degli incassi settimanali dell’estate e le recensioni sono state positive. Noi al Cine&Comic Fest lo abbiamo visto in anteprima nazionale il 5 luglio, voi lo trovate nelle sale ancora per un po’. Vedi scheda e trailer del film sul sito The Space Cinema.

Verde – The War. Il Pianeta delle Scimmie: dal 13 luglio.

Verde come le foreste, teatro di scontri definitivi. Altro blockbuster di prima grandezza che sfida la temibile estate italiana e si allinea all’uscita internazionale: il terzo capitolo della nuova saga, The War – Il Pianeta delle Scimmie, ha debuttato il 13 luglio (qui con il nostro Cine&Comic Fest abbiamo esagerato presentandolo il 6 luglio in anteprima mondiale) e da subito ha iniziato a contendere a Spider-Man il primato di film più visto. La sfida è tutt’ora in corso, ma – al di là dei numeri – il film diretto da Matt Reeves, con Andy Serkis e Woody Harrelson, ha affascinato il pubblico ed esaltato la critica. La la guerra tra esseri umani e scimmie evolute è arrivata ad un punto di non ritorno. Non mancano i riferimenti e le citazioni – da Apocalypse Now a Schindler’s List – ma la sensazione (e il desiderio) più forte è che la storia non finisca qui. Vedi scheda e trailer del film sul sito The Space Cinema.

Arancione – Monolith: dal 12 agosto.

Arancione come la luce accecante del deserto. Arancione come l’angosciante storia dell’automobile più sicura del mondo. È ancora il mondo dei fumetti a ispirare una delle anteprime più attese di questa estate, quella di Monolith. Non è un semplice film, ma un progetto crossmediale tutto italiano. Monolith è un thriller per il cinema, ma anche una graphic novel in due parti, e sarà presto infine un fumetto da edicola. Diretto da Ivan Silvestrini, il film racconta la storia di Sandra (Katrina Bowden), madre in crisi che durante un viaggio nel deserto a bordo dell’auto più sicura e impenetrabile mai realizzata si ritrova – in seguito a un incidente – a dover salvare il proprio bambino, bloccato e solo all’interno del veicolo che sotto il sole non fa che scaldarsi. Vedi scheda e trailer del film sul sito The Space Cinema.

Giallo – Atomica Bionda: dal 17 agosto.

Quando il biondo non è simbolo di delicatezza. Esce in piena estate Atomica Bionda, un super-thriller mozzafiato, tratto ancora una volta da una graphic novel. Qui un’inedita Charlize Theron, diretta da David Leitch, interpreta un agente segreto dall’indiscutibile fascino e dalla straordinaria forza fisica. Scenario: la Berlino da guerra fredda in cui sta per cadere il Muro. Se i trailer sono il racconto di un film, quello di Atomica Bionda vale già un biglietto d’ingresso. Vedi scheda e trailer del film sul sito The Space Cinema.

 Violetto – Cattivissimo me: dal 24 agosto

Violetto come sintesi degli opposti, buono e/o cattivo fino in fondo? La terza “puntata” di Cattivissimo me allieta l’estate e raddoppia: il personaggio (divertentissimo) di Gru, finalmente convertito al bene, qui non resiste alla tentazione del male, la voglia e il bisogno di essere cattivo, anzi cattivissimo, si impossessano di lui ancora una volta, e la scoperta di un fratello gemello finora sconosciuto, il biondo Bru, sarà l’origine di una nuova serie di cattiverie e scorrettezze esilaranti, il tutto circondato dagli immancabili Minions, in un film d’animazione per le famiglie che sarà una delle sorprese più divertenti dell’estate. Vedi scheda e trailer del film sul sito The Space Cinema.

Indaco – Le 3 “corazzate” che attraversano l’estate.

Se i toni scuri dell’indaco, le atmosfere crepuscolari e al tempo stesso travolgenti sono il vostro colore, quel che fa per voi è una serie di titoli “sicuri”, quelle “corazzate” dei botteghini che attraversano l’estate con la fierezza di sapersi riferimenti irrinunciabili per legioni di appassionati. Stiamo parlando di Transformers – L’ultimo cavaliere, il quinto spettacolare episodio della saga creata da Michael Bay basata sui personaggi della HASBRO. Due ore e mezza di sanguinose battaglie medievali alternate a inseguimenti metropolitani vorticosi, con continui spostamenti di location. Qui bisogna soltanto salire sull’ottovolante delle emozioni e lasciarsi andare.

Parliamo di Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, la quinta avventura del sempre più stralunato Capitano Jack Sparrow, qui alle prese con marinai fantasma, pirati, astronomi e marinai. Un mix di azione, divertimento e ironia che insieme a un cast all-star (Johnny Depp, Javier Bardem, Geoffrey Rush, Orlando Bloom, Keira Knightley) sono gli ingredienti che garantiscono il risultato.

E come non parlare di Fast & Furios 8: l’ottava puntata di una delle saghe più popolari e intramontabili di sempre, con la solita “squadra” qui alle prese con l’inusuale concetto di “famiglia” e con nuove immancabili avventure distribuite ad arte in varie parti del globo. Mescolate adrenalina, divertimento e superstar come Vin Diesel, Dwayne Johnson, Jason Statham, Michelle Rodriguez, Kurt Russell, Charlize Theron, Scott Eastwood, Helen Mirren… il risultato è garantito!

Blu – Dunkirk: dal 31 agosto.

Blu come il mare, blu come il cielo. Capolavoro annunciato, stando ai primi rumors e alle indiscrezioni che trapelano, per la gioia inquieta di legioni di fan, Christopher Nolan in Dunkirk pare superare se stesso.  L’osannato regista cult di Memento, The Prestige, Batman, Inception, Interstellar, si cimenta nel war movie. Dunkirk racconta la straordinaria operazione di evacuazione navale dei soldati inglesi rimasti intrappolati dall’offensiva nemica a Dunkerque, in Francia, durante la Seconda Guerra Mondiale. Un cast ricchissimo (Tom Hardy, Cillian Murphy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, Aneurin Barnard, Harry Styles, Jack Lowden, Fionn Whitehead) e un’attesa spasmodica, un trailer cliccatissimo e la ricerca bramosa di news fanno crescere a dismisura l’attesa per il film che sembra destinato a lasciare un segno nella storia del cinema. Per vederlo bisogna aspettare il 31 agosto, ma i più impazienti possono fare un salto a Venezia, all’anteprima del 28 agosto, nello speciale scenario dell’Arsenale. Vedi scheda e trailer del film sul sito The Space Cinema.

Condividi