Dopo il successo dello scorso anno, Street Food Fest torna in Piazza delle Feste dal 31 agosto al 4 settembre 2016.

La 1° edizione è stata accolta con grande entusiasmo dal pubblico che, per 5 giorni, ha spento i fornelli di casa ed è venuto in Porto Antico ad assaggiare le specialità italiane e internazionali del cosiddetto cibo di strada: hot-dog, torte salate, mix di fritti, hamburger e patatine.

La cultura del cibo di strada.

Adesso fa chic chiamarlo street food, ma, comunque lo si chiami, il cibo comprato e mangiato camminando è una delle più tipiche espressioni della cultura alimentare popolare.

Dal nord al sud del nostro Paese, ogni città propone specialità diverse preparate sul momento e mangiate per strada, senza posate e senza tanti convenevoli: dal “fritolero” veneziano al “trippaiolo” romano passando per il “farinotto” genovese.

Tutto il sapore di Genova in un boccone.

Ed è proprio la tradizione culinaria genovese la protagonista dell’edizione 2016 con il tema “La Cucina Genovese in viaggio”. Un gustoso racconto dei piatti che storicamente sono partiti da Genova per diffondersi nel mondo o, viceversa, sono approdati in città e sono stati assorbiti dalla cultura gastronomica genovese.

I piatti saranno realizzati da noti ristoratori e osti della nostra città che, per l’occasione, vestiranno i panni di street fooders e proporranno inediti menù.

Alcune proposte? Il cappon magro, la cima, le focaccette fritte e il misto di paranza. Piatti poveri ma ricchissimi di gusto, memoria e tradizione, preparati con materie prime di alta qualità.

A completare il programma sono previsti appuntamenti didattici curati da Slow Food e ospiti che racconteranno la storia della nostra cucina.

 Info utili su Street Food Fest.

Sperando di aver stuzzicato la vostra curiosità e ancor più il vostro appetito, vi ricordiamo che Street Food Fest si svolgerà in Piazza delle Feste con i seguenti orari:

  • Mercoledì 31 agosto, giovedì 1 e venerdì 2 settembre, dalle 18:00 alle 24:30;
  • Sabato 3  domenica 4 settembre, dalle 12:00 alle 24:30.

L’evento è organizzato da Banano Tsunami e Eataly Genova. L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.streetfoodgenova.it