Se state leggendo questo post vuol dire che siete Papà sportivi, di quelli che giocano instancabilmente a pallone sui prati o a racchettoni in riva al mare con i propri figli, mentre metà della popolazione sonnecchia godendosi il sole.

Porto Antico e Sport sono una coppia affiatata: pensate alla Festa dello Sport con le sue 80 e passa discipline sportive.

Ma vediamo cosa si può fare, senza aspettare maggio.

5 cose sportive in Porto Antico.

1. Giro in bicicletta – Bike rental.

Un vero Papà sportivo ha la bicicletta pronta per ogni evenienza, parcheggiata accanto a una (o più) in miniatura dedicata a chi ne seguirà le tracce.

Con o senza pedali, con o senza ruotine: l’area del Porto Antico è il posto perfetto per insegnare ai vostri figli ad andare in bicicletta: è pedonale, con una pavimentazione regolare e ampissime piazze su cui esercitarsi in lungo e in largo.

Inoltre, se siete usciti sprovvisti dei mezzi, ma la giornata è troppo bella per non fare una pedalata, in Porto Antico potete affittare le biciclette.

2. Lezioni di arrampicata.

Sapete che i bambini, fin dalla più tenera età, hanno la tendenza ad arrampicarsi ovunque: partono dalle sedie, passano al divano, ai giochi dedicati e, in qualche caso più spericolato, agli alberi a portata di mano.

Se siete papà alpinisti o scalatori, sapete anche quanto allenamento ed esercizio richiedano queste discipline: la montagna va rispettata e la prudenza è fondamentale. Non si può certo portare un bambino a scalare l’Annapurna, così, di punto in bianco. Da qualche parte bisognerà pure iniziare.

Noi vi suggeriamo di valutare la predisposizione dei vostri piccoli a La città dei bambini e dei ragazzi dove, nello spazio dedicato ai 6-12 anni, troverete una parete da arrampicata con percorsi a differenti difficoltà e tanti giochi da fare (suggeriti da un percorso luminoso)! Siamo sicuri che i vostri bambini si dimostreranno all’altezza, ma, nel dubbio, in terra ci sono dei tappeti morbidi. Molto morbidi.

3. Pista di Pattinaggio.

Poche città al mondo possono vantare una pista di pattinaggio che, come la nostra, affaccia direttamente sul mare. Il pattinaggio su ghiaccio è sport olimpico che richiede equilibrio, forza, destrezza e armonia: tutte caratteristiche che uno sportivo come voi dovrebbe costantemente allenare.

Proprio in questo periodo, per festeggiare la Festa del Papà la Pista di Pattinaggio su ghiaccio propone un offerta 2×1 con l’evento Mi ci porti papà.

Inoltre, per chi si chiama Giuseppe (o Giuseppina) l’ingresso è omaggio!

4. Le bighe del Bigo.

Se avete le gambe frollate dall’acido lattico, dopo una corsa o una pedalata, vi suggeriamo un metodo per recuperare energia, senza fermarmi.

Siete mai saliti su un segway? È il momento di farlo. I vostri figli ne parleranno per mesi, raccontando agli amici di un’esperienza indimenticabile un po’ sportiva e un po’ futuristica.

I segway sono il mezzo di trasporto più tecnologico ed ecologico mai ideato dall’uomo: dopo un minimo tutorial sarete in grado di girare, in equilibrio su due ruote, per tutto il centro storico di Genova.

5. Area Giochi per bambini.

Ok, l’area giochi c’è sempre stata. I giochi e sono lì, in piazzale Mandraccio, a disposizione di tutti. Ma noi vi chiediamo di guardarli sotto un altro punto di vista. Provate ad applicare la vostra attitudine sportiva a questi giochi: coinvolgete i vostri figli in un’attività strutturata, studiate un percorso ginnico sorprendente, dategli suggerimenti per essere più efficaci, cronometrateli, esortateli a fare meglio nelle ripetizioni successive.

Fissate una meta (è importante) e cercate di inventarvi un premio (è gratificante); il vostro campione apprezzerà.

Cose da portare.

  • Scarpe da ginnastica;
  • Abbigliamento comodo;
  • Cronometro;
  • Macchina fotografica;
  • Borraccia di acqua;
  • Merenda sana;
  • Medaglie per i vostri piccoli campioni.

Un enorme campo da gioco.

Questi naturalmente sono solo alcuni suggerimenti, ma a voi ne verranno in mente altri cento.

Il Porto Antico è come una Piazza sul Mediterraneo, ma, per voi, si può trasformare in un enorme campo da gioco.