Dalle mostre alle fiere; dalla scienza alla creatività, dal mare all’enogastronomia tipica: Genova è sicuramente tra le prime mete per un City Break e offre un autunno ricco di proposte.

Sia che siate visitatori novizi sia che siate aficionados della Superba, in questo articolo vogliamo suggerirvi alcuni degli appuntamenti più significativi che si svolgeranno in città nella stagione autunnale e che, secondo noi, meritano tutta la vostra attenzione.

Salone Nautico Internazionale di Genova.

Partiamo subito con il vento in poppa, perché dal 20 al 25 settembre, alla Fiera di Genova, si svolgerà la 56ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova.

Il Salone Nautico di Genova è l’evento imperdibile per chi ama il mare, gli sport acquatici e, soprattutto, le barche. In questa edizione ci saranno più di 1.000 imbarcazioni visitabili esposte nelle quattro aree: vela, motori, fuoribordo e gommoni, motoryacht e powerboat.

Un percorso rinnovato.

Lungo un rinnovato percorso di 200 mila metri quadrati di superficie potrete accedere alla visita delle ultime novità che, grazie alla Sea Experience, potranno essere provate in mare aperto per scoprirne tutte le qualità.

Il Salone Nautico Internazionale di Genova è ricco di eventi pensati per gli appassionati di sport acquatici con appuntamenti dedicati al nuoto, alla subacquea, al canottaggio, al windsurf e alla canoa.

Per maggiori informazioni consultate il sito www.salonenautico.com

Le mostre di Palazzo Ducale.

Palazzo Ducale propone un autunno firmato da grandi artisti con mostre di alta qualità.

Helmut Newton.

Fino al 15 gennaio 2017, nelle sale del Sottoporticato, troverete 200 immagini del grande fotografo Helmut Newton.

La mostra è intitolata Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes e nasce nel 2011, dopo che la vedova del celebre fotografo, ha deciso di raccogliere le immagini dei primi tre libri di Helmut Newton (anni ’70 e ’80) e, successivamente, renderle pubbliche.

La sua fotografia trasgressiva, ma curata e progettata sotto ogni più piccolo particolare di luce e composizione, lo ha reso uno degli artisti più celebri degli ultimi anni.

Per informazioni sulla mostra www.newtongenova.it

Andy Warhol.

Dal 21 ottobre al 28 febbraio 2017 la visione pop di Andy Warhol sarà la protagonista con 170 opere esposte tra tele, prints, disegni, polaroid, sculture e oggetti provenienti da collezioni private, musei e fondazioni pubbliche e private italiane e straniere.

Un percorso a 360° che copre l’intero arco delle attività dell’artista più iconico del secolo scorso.

Per maggiori informazioni sulla mostra www.palazzoducale.genova.it

Genova svela i suoi palazzi con i Rolli Days.

I Rolli, gli storici edifici nobiliari di Genova, sono Patrimonio Unesco da 10 anni. Per ricordare l’evento i palazzi aprono le loro porte per visite guidate gratuite.

Il 15 e 16 ottobre sarà possibile visitare questi palazzi che, verso la fine del ‘500, servivano a dare ospitalità a chi arrivava in città per le visite di Stato: i proprietari erano obbligati a ricevere gli illustri visitatori facendosi carico di tutte le spese di rappresentanza. Nacque così una nuova cultura residenziale fatta di affreschi, stucchi, marmi, arredi e velluti che si trasformò in una vera e propria “corsa alla sfarzo” tra famiglie.

Per maggiori informazioni consultate il sito www.visitgenoa.it

Il Festival della Scienza.

Dal 27 ottobre al 6 novembre torna il Festival della Scienza, giunto quest’anno alla 14ª edizione.

Undici giorni di mostre, laboratori, incontri dove la scienza diventa alla portata di tutti, spiegata con metodologie innovative e con un approccio informale e semplice.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.festivalscenza.it

 

Un giro al Porto Antico.

Naturalmente, durante il vostro soggiorno a Genova, non può mancare una visita all’Area del Porto Antico. La nostra area. Fatevi ispirare dai nostri percorsi, date un’occhiata alle tante attività presenti, oppure partite dal calendario eventi.

Eventi come questi.

La Biodomenica.

Vi ricordiamo che nei giorni 8 e 9 ottobre in Piazza delle Feste potete trovare La Biodomenica organizzata da AIAB Liguria per promuovere i prodotti biologici regionali.

Eroi del calcio.

Se il calcio è la vostra passione, al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone vi aspetta la mostra Eroi del calcio – Storie di Calciatori. Oltre 400 cimeli esposti: dagli albori del calcio fino ai giorni nostri. Dalla prima Coppa America alla scarpa in fibra di carbonio di CR7. Dalla maglia indossata da Cannavaro nella finale Mondiale passando per le n. 10 di Pelè e Maradona.

Uno, due, tre, amore.

Possiamo assicurarvi che Genova è una città meravigliosa che, se saprete dedicarle il giusto spazio e sufficiente tempo, vi saprà regalare ricordi vividi e indelebili. Concedetele tre giorni e siamo certi che vi saprà convincere, anzi, di più: ammaliare.