Dall’ 8 al 10 aprile i Magazzini del Cotone ospitano Florint Europa Cup 2016, uno dei più importanti concorsi al mondo di design floreale.

Genova: capitale del design floreale.

L’Europa Cup è una competizione dove i migliori artisti floreali del vecchio continente si sfidano per ottenere il titolo di Campione d’Europa.

Florint è un’organizzazione che raggruppa le Associazioni Fioristi di 20 paesi europei e organizza il campionato ogni quattro anni circa. Le ultime due edizioni si sono svolte nel 2007 in Slovenia e nel 2011 nella Repubblica Ceca.

Il Concorso permette il confronto tra gli stili dei fioristi provenienti da diversi paesi e la possibilità di diffondere le ultime tendenze e tecniche di fioristica.

Liguria: un fiore all’occhiello.

Che quest’anno il Comitato Organizzatore abbia scelto Genova non è un caso: la Liguria è rinomata in tutto il mondo per l’eccellenza nella floricoltura. Il clima particolarmente mite, infatti, ha favorito la produzione di fiori recisi e piante, sin dalla fine dell’800.

Pensate che la produzione di fiori nella sola Riviera dei Fiori, raggiunge i 10 milioni di chilogrammi all’anno e i 120 milioni di vasi all’anno.

Nelle colline, trasformate in magnifiche terrazze affacciate sul mare, si coltivano soprattutto ranuncoli, anemoni, mimose, fronde ornamentali e piante aromatiche che vengono spediti in ogni parte d’Italia e d’Europa.

Una sfida all’ultimo fiore!

Ventitrè fioristi dal talento eccezionale, campioni nazionali dei vari paesi d’Europa, si sfideranno per l’ambito titolo di Campione Europeo 2016.

A rappresentare l’Italia sarà Emiliano Amadei, vincitore di Coppa Italia Federfiori del 2015 e componente del Laboratorio di Arte Floreale Federfiori.

La competizione si svolgerà su 6 temi predefiniti:

Parata Floreale di Sanremo.

Nella prima prova i concorrenti sono chiamati a esaltare la bellezza dei fiori tipici della Riviera Ligure, addobbando un simbolo tutto italiano: la Fiat 500.

Pasta, Pesto e Fiori.

La seconda prova è dedicata al Pesto, la salsa tipica genovese. I concorrenti devono immaginare e riprodurre un pic-nic primaverile sui prati.

Matrimonio in Vespa.

I concorrenti sono chiamati a vestire 23 spose sedute su un altro simbolo italiano conosciuto in tutto il mondo: la Vespa. I loro abiti, semplici teline bianche, si trasformeranno in veri capolavori floreali.

Piante e fashion.

La quarta prova deve riprodurre la vetrina di un designer italiano di alta moda maschile.

Amore e Lussuria.

Nella quinta prova i concorrenti si sfidano nella realizzazione di un bouquet romantico e spettacolare.

Primavera a sorpresa.

La sesta e ultima prova è una prova a sorpresa. I concorrenti devono improvvisare utilizzando solo gli elementi presenti in un box sigillato che sarà consegnato prima della gara.

Giuria, comitato tecnico e valutazione.

A valutare i lavori un team di accreditati giudici di disegno floreale.
Accanto alla giuria, che assegnerà il punteggio ufficiale durante i sei round del campionato, ci sarà un Comitato tecnico che supervisionerà la procedura affinché sia svolta correttamente seguendo le linee guida di Europa Cup.

 

Workshop e dimostrazioni.

Nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 aprile acquistando i biglietti, sarà possibile assistere alla gara e partecipare a workshop e dimostrazioni.

Un fitto calendario di appuntamenti per conoscere e apprendere le tecniche della composizione floreale, gli addobbi per il matrimonio, il bouquet della sposa e gli allestimenti per piccoli e grandi ambienti.

Tutti i corsi e le dimostrazioni sono tenuti da veri e propri artisti floreali del calibro di Alex Choi, campione mondiale Interflora, Gegor Lersch, Ivan Berghella e Aritaka Nakamura.

Potete consultare qui il programma completo.

And the winner is…

Sabato 9 aprile si terrà presso l’Auditorium dei Magazzini del Cotone la proclamazione del vincitore.
Una serata speciale dove moda, cibo e fiori si fondono insieme, dando vita ad uno spettacolo davvero unico e sorprendente.
Un celebre e rinomato stilista olandese realizzerà abiti di soli fiori che saranno poi utilizzati per preparare dei piccoli assaggi da degustare durante la sfilata.
Seguirà poi una cena con prodotti tipici locali e non solo.

Grazie ad un App, scaricabile al momento dell’ingresso ai Magazzini del Cotone, sarà possibile votare il proprio campione preferito che sarà eletto “campione popolare”.

Info utili Florint Europa Cup 2016:

Data: 8, 9 e 10 aprile.

Dove: Centro Congressi Magazzini del Cotone – Ingresso Modulo 10, Foyer Maestrale

Orari:
8 aprile dalle 09:00 alle 19:00
9 aprile dalle 10:00 alle 21:00
10 aprile dalle 09:00 alle 15:00

Ingresso a pagamento: cliccate qui per acquistare i biglietti.