Il 4, 5 e 6 agosto, nella suggestiva Piazza delle Feste, si svolgeranno le finali del Festival Estivo, il festival della musica emergente.

Il Festival Estivo arriva al 14° anno è patrocinato dal Parlamento Europeo, dal Governo (Ministro della Gioventù, Ministro del Turismo), dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno e dal Comune di Piombino, con oltre 200 iscritti nel 2015 e vari partner negli anni (Radio Cuore, Match Music, Canale Italia e Music Box).

Grande kermesse musicale nata dall’idea di Crescenzo De Luca, Giovanni Germanelli e Gino Sozzi – ai quali si sono aggiunti il produttore Alex Marton, Maddalena Maglione e Marco Mori – il Festival offre la possibilità a cantanti emergenti, solisti e gruppi musicali, di esibirsi in una vera e propria gara con brani inediti, che dà valore alla canzone d’autore e alle capacità interpretative degli artisti.

Le cover degli under.

Nelle ultime due edizioni, l’evento si è arricchito anche con la presenza della categoria Under 16 per valorizzare i giovani, che, contrariamente agli altri partecipanti, gareggeranno con cover di canzoni famose.

Alcune vincitrici di questa categoria, grazie alle loro qualità sonore e interpretative, si sono guadagnate la partecipazione alle trasmissioni televisive Io canto e Ti lascio una canzone.

Il programma del Festival Estivo.

La carta vincente del Festival Estivo è stata quella di puntare sulla qualità e la passione degli artisti: grazie a queste sue caratteristiche è cresciuto negli anni, passando da evento provinciale a manifestazione canora nazionale con selezioni in tutta Italia. Artisti piccoli e grandi sono stati selezionati in giro per l’Italia e le elettrizzanti finali si svolgeranno in Porto Antico nei primi giorni di agosto:

Giovedì 4 agosto:

Ore 18:00 finali UNDER 12
Ore 21:30 finali UNDER 16

Venerdì 5 agosto:

Prima finale Inediti con 20 artisti in gara

Sabato 6 agosto:

Seconda finale Inediti con 15 artisti in gara. Dei 5 che resteranno verrà eletto il vincitore assoluto e nella stessa sera verranno proclamati anche i vincitori delle categorie UNDER 12 ed UNDER 16.

Il Festival Estivo è all’interno della rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2016 ed è a Ingresso gratuito.