Dopo le classi, spazio alle famiglie. Il sabato della Festa dello Sport apre una due giorni di divertimento nei quali tutti possono provare liberamente, e gratuitamente, le discipline sportive presenti.

Sarà una giornata indimenticabile per molti bambini e ragazzi che proveranno per la prima volta alcuni sport poco conosciuti e che forse scopriranno una nuova passione o semplicemente si divertiranno con amici e familiari in un’atmosfera di vera Festa.

Vi raccontiamo nel dettaglio cosa potrete trovare.

Tanti sport + tanti timbri = un bellissimo gadget.

Sì perché il sabato e la domenica fare sport premia. Tutti i ragazzi potranno ritirare la Scheda di Partecipazione presso i due infopoint: quello ai Magazzini del Cotone (modulo 8) e quello in Piazzale Mandraccio, di fronte al palco principale.

Il regolamento è semplice: ad ogni attività sportiva verrà messo un timbro.
Non importa essere dei campioni, l’importante è provarci e mettersi alla prova con qualcosa di nuovo!
A seconda del numero di timbri verrà consegnato un Attestato di Partecipazione e un gadget di partecipazione: ci sarà chi correrà avanti e indietro tutto il giorno e a fine giornata avrà provato quasi tutto, chi invece selezionerà gli sport preferiti e darà il massimo in quelli e anche chi riuscirà a fare solo pochi sport, ma che comunque riceverà un premio di partecipazione.

I premi – in collaborazione con Decathlon – quest’anno sono ancora più belli: non vogliamo svelarvi niente, per non rovinare la sorpresa, ma vi anticipiamo che la vostra estate sarà ancora più divertente e colorata con i nostri gadget adatti ad ogni tipo di vacanza!

Attenzione: per consegnare la scheda di partecipazione e ritirare il vostro premio dovrete recarvi esclusivamente all’Infopoint dei Magazzini del Cotone.

Così, già che ci siete, potrete partecipare ad uno degli eventi in programma presso ExpoSport, la grande novità della Festa 2016.

ExpoSport: tra premiazioni e incontri.

Il mondo sportivo è popolato dagli atleti, ma non solo: intorno a loro ci sono anche tante figure professionali, ognuno dei quali contribuisce a titolo diverso alla performance finale.
Anche per loro quest’anno abbiamo creato ExpoSport, un luogo dove aziende ed esperti del settore si possono incontrare e possono far conoscere al pubblico la propria attività.

In questo spazio, nel modulo 8 dei Magazzini del Cotone, troverete stand di aziende di attrezzature e impianti sportivi o anche società di abbigliamento tecnico e integratori alimentari.

L’Area Forum sabato sarà popolata da tantissimi incontri molto interessanti, per imparare a vivere lo sport in maniera migliore o per scoprire cosa c’è dietro gli impianti sportivi realizzati con materiale di riciclo e che ospitiamo da due anni alla Festa dello Sport.

Ecco il programma di sabato:

  • Ore 10:00: Incontro “Sport for a better life”
  • Ore 11:30: “Impianti sportivi sostenibili: la collaborazione Ecopneus-Uisp”
  • Ore 15:00: “Coaching e sport per crescere come sportivi e persone allenando le competenze di vita” con Carole Consigliere
  • Ore 16:00: “Presentazione Epic Trail” con Roberto Giordano
  • Ore 16:00: “Sport per persone con disabilità” (FPI Liguria)
  • Ore 17:00: Fisi Genova
  • Ore 18:00: Premiazione Miglio Blu

L’ultimo evento della giornata a ExpoSport sarà la premiazione della gara podistica il Miglio Blu.

Il Miglio Blu: passione per il running alla Festa dello Sport.

Il Miglio Blu è una gara molto attesa a Genova. Arrivata alla sua terza edizione è entrata nel calendario podistico ufficiale della FIDAL e vede la partecipazione dei migliori runner genovesi e non solo.

La gara per adulti è alle ore 17:00, ma già alle ore 16:00, i più piccoli si potranno cimentare nel Mini Miglio: il percorso è più breve, ma l’impegno dei partecipanti è sempre lo stesso.

Quest’anno il Miglio Blu è sponsorizzato, oltre che dal partner storico Decathlon, anche dalla mostra Body Worlds – che prosegue fino al 31 maggio al modulo 1 dei Magazzini del Cotone – e che alla Festa dello Sport vuole far conoscere a tutti l’importanza dell’attività sportiva per la salute del nostro corpo.

Per iscrizioni al Miglio Blu potete telefonare al numero 3471365440 oppure scrivere a freccezena2003@libero.it

Tornei e show per un pomeriggio stellato.

Oltre alle tantissime prove libere nelle aree all’aperto e al chiuso – non mancate alle ore16:00 all’allenamento di cricket aperto a tutti, una vera novità! – il sabato pomeriggio sarà dominato dai tornei nei campi di volley, basket e calcio mentre sui tre palchi l’animazione sarà non-stop.

Continuano le lezioni di fitness sul Palco Millo, mentre in Piazza delle Feste si “balla” tra le esibizioni di balli standard della danza in carrozzina, i salti e le acrobazie del pattinaggio su rotelle e le acrobazie dei migliori ginnasti liguri nella loro grande festa del pomeriggio.

Il palco principale di Piazzale Mandraccio invece vedrà esibizioni di ogni tipo: musica – con la Filarmonica Sestrese – arti orientali (Karate, Taekwondo, Judo), danza e ginnastica dalle 10 del mattino fino alle 20… quando avrà inizio una serata davvero magica.

La magia del sabato sera.

Sono due gli appuntamenti spettacolari del sabato sera della Festa dello Sport.

Ore 20:00: Notte Magica dello Sport sul Palco Mandraccio.

Sul palco Mandraccio della Festa dello Sport va in scena l’ottava notte magica dello sport con esibizioni di campioni di svariate discipline: dal taekwondo con Lanterna Genova e Hwasong, al Ju Jitsu con le stelle dell’Aijj, passando per i campioni della Mameli Savate, i pugili selezionati dalla Fpi Liguria, le stelle del karate, le ginnaste dell’Andrea Doria, e le stelle della Danza sportiva in Liguria.

Ore 20:30: Galà Arti Orientali in Piazza delle Feste.

In Piazza delle Feste invece atmosfere diverse con il Galà delle Arti Orientali: una serata immersi in alcune discipline antichissime messe in pratica con grande passione e disciplina dagli atleti dell’ADO – Area Discipline Orientali della Uisp.

Al termine delle esibizioni di Tai-Chi, Aikido, Spada Coreana, Karate, Jujutsu e Judo ci saranno i passaggi di cintura, momento che i giovani allievi attendono tutto l’anno: dai più piccoli che quasi inciampano nei loro kimoni ai più esperti, tutti aspettano di conquistare la nuova cintura di livello superiore.

SCARICA IL DEPLIANT – aggiornato al 16 maggio

Non perdete l’ultimo giorno.

Terminata la seconda giornata di Festa dello Sport vi diamo appuntamento a domenica, l’ultima giornata con le ultime prove libere, gli ultimi – ma non per importanza – grandi eventi e le vostre ultime possibilità, per quest’anno, di fare incetta dei nostri bellissimi gadget.