Siete sportivi? Volete diventare sportivi? Il 20, 21 e 22 maggio segnatevi in agenda l’appuntamento con la Festa dello Sport 2016, giunta alla sua dodicesima edizione.

L’edizione del 2015 è stata un vero successo di pubblico che ha coinvolto oltre 70.000 persone. Quest’anno, per onorare lo spirito sportivo che pervade tutta la Festa, vogliamo battere questo record, ma, per farlo, abbiamo bisogno del vostro aiuto!

Lo sport come motore di persone e idee.

Come ogni anno ci siamo impegnati per regalarvi tre giorni ricchi di attività sportive, esibizioni, lezioni di fitness e spettacoli.

Un programma intenso, che non sarebbe stato possibile realizzare senza la collaborazione dei nostri partner istituzionali: UISP Genova, Stelle nello Sport,  ma soprattutto senza le decine di Associazioni e Federazioni sportive che collaborano e si impegnano sempre con un entusiasmo coinvolgente.

Festa dello Sport: partecipare è facile.

Partecipare alla Festa dello Sport è davvero facile, basta semplicemente ritirare la Scheda di Partecipazione nei giorni 21 e 22 maggio, che potete trovare presso i nostri Infopoint in Piazzale Mandraccio e, novità del 2016, ai Magazzini del Cotone – Modulo 8, piano terra.

Compilate la Scheda con i vostri dati e iniziate la vostra giornata di sport: presentatevi dalle varie attività sportive, provatele e fatevi mettere il timbro sulla scheda. Più timbri otterrete più bello sarà il gadget che riceverete.

Vi raccomandiamo abbigliamento e scarpe comode, perché ci sarà tanto da fare: oltre 70 sport, tutti gratuiti e adatti a bambini, ragazzi e adulti.

Oltre a grandi classici come calcio, basket e tennis potete sperimentare le immersioni nella vasca della subacquea, provare la nostra parete di arrampicata o cimentarvi in qualche nuova disciplina: le novità, quest’anno, sono davvero tante! Vediamole insieme.

SCARICA IL DEPLIANT – aggiornato al 16 maggio

 

 

Le novità dell’edizione 2016.

Una nuova location.

La prima novità che vogliamo segnalarvi è il nuovo spazio di Piazza Caricamento. Per soddisfare le crescenti richieste di partecipazione, abbiamo deciso di allargare i nostri confini e occupare parte di Piazza Caricamento che ospiterà le minimoto, risciò, mountain bike e street soccer.

Mountain Bike.

Andare in bicicletta è una delle attività preferite dai bambini: nel nostro percorso, sicuro e divertente, sarà possibile superare piccoli ostacoli e migliorare la “tecnica di guida”, sempre seguiti da personale esperto e preparato.
A cura di A. S. D. Deep Bike.

Street soccer e calcio free style.

Venite a sfidare i vostri amici con lo street soccer, un tipo di calcio giocato solitamente su asfalto, in un campo delimitato da sponde. Le sfide possono essere 1 vs 1 oppure 4 vs 4.
A cura di A. S. D. Live Freestyle.

Equitazione.

Se amate i cavalli questa è l’occasione giusta per imparare le basi dell’equitazione e del volteggio equestre. Attraverso l’utilizzo di cavalli finti imparerete l’uso corretto della sella, la postura più giusta nonché gli elementi fondamentali per la corretta gestione di un cavallo: dall’alimentazione alla cura del pelo e della salute, alla pulizia dei recinti e dei box.
A cura di Società Ippica del Bardigiano.

Parapendio.

Istruttori specializzati sono a vostra disposizione per insegnare la tecnica di gonfiaggio a terra della vela del parapendio e la sistemazione dell’imbrago.
A cura di AlbatrosPara.

Scherma storica.

Per tutti gli appassionati di spada medievale e combattimenti, la Sala d’Arme Achille Marozzo propone esibizioni di combattimento sia in abito sportivo che con armatura storica. Non perdete l’occasione di sentirvi come dei veri cavalieri!

Cheerleading.

Nono solo ragazze pon pon. Ballano, fanno acrobazie, incitano il pubblico: le Cheerleader sono delle vere professioniste della danza.
Se volete cimentarvi in salti, ribaltate e capriole in aria, questa è la disciplina giusta!
A cura di A. S. D. Junua.

Biliardo.

Avete mai visto il film Lo Spaccone? Racconta la storia di Eddy lo svelto, un abile giocatore di biliardo americano. Se siete incuriositi da questo sport, al Modulo 9 dei  Magazzini del Cotone, trovate due tavoli verdi e istruttori pronti a spiegarvi tutto su stecche, biglie e gessetti!
A cura di FIBIS Genova.

ExpoSport.

Un’altra novità della Festa dello Sport 2016 è ExpoSport. Un luogo di incontro tra gli sportivi e le famiglie e le aziende di questo settore, ma anche le Società e le Federazioni che promuovono eventi e manifestazioni.

All’interno del Modulo 8 dei Magazzini del Cotone, il pubblico può trovare gli stand dove acquistare articoli sportivi e prodotti dedicati allo sport e il tempo libero. Un luogo dove sarà allestita anche una Area Forum in cui verranno organizzati incontri, talk, presentazioni di eventi e iniziative e anche di nuovi prodotti delle Aziende presenti.

Festa dello Sport

Venerdì 20 maggio: si parte con le scuole.

Si inizia venerdì 20 maggio con una giornata dedicata alle scuole. Le classi che vogliono partecipare possono presentarsi presso i due Infopoint allestiti in Piazzale Mandraccio e ai Magazzini del Cotone – Modulo 8, piano terra e ricevere tutte le informazioni per iniziare la loro giornata di sport.

Sarà possibile anche prenotare le attività nautiche (vela, canottaggio, kayak, pesca, sup e apnea) contattando direttamente Assonautica ai seguenti recapiti:
segreteria@assonauticagenova.it
Tel. 3453468548 oppure Tel. 0102704290 (sul fisso dalle 9:00 alle 13:00 lun-ven).

Guarda il programma completo di venerdì 20 maggio.

Galà di Stelle nello Sport.

Venerdì sera la Sala Grecale dei Magazzini del Cotone ospita il Galà di Stelle nello Sport, la grande Notte degli Oscar dello Sport ligure,  che premia le società sportive e gli sportivi liguri  più amati e votati dal pubblico.

Galà della Danza.

In Piazza delle Feste, invece, la danza sarà la protagonista con il Galà della Danza organizzato da UISP. Un appuntamento imperdibile atteso da tutti gli appassionati ma non solo che vede esibizioni di stili classico, moderno, contemporaneo, hip-hop e orientale.

Sabato 21 maggio: la Festa continua.

Il nostro weekend di sport continua con le prove libere in tutte le discipline sportive, lezioni di fitness ed esibizioni sui palchi.

Il Miglio Blu.

Se siete runner esperti, le competizioni non vi fanno certo paura quindi potete partecipare al Miglio Blu (l’iscrizione è gratuita, se fatta entro le ore 13:00 del 20 maggio) la gara competitiva che premia il più veloce a correre un miglio (1.609,34 metri) intorno ai Magazzini del Cotone. L’edizione del 2016 rientra nel calendario FIDAL.

La giornata prosegue con la Notte Magica dello Sport sul Palco Mandraccio con esibizioni di Taekwondo, Jujutsu, Savate, Boxe, ginnastica e danza mentre in Piazza delle Feste il Galà delle Discipline Orientali con dimostrazioni di Tai-Chi, Aikido, Spada Coreana, Karate, Jujutsu e Judo.

Domenica 22 maggio: ultima giornata di sport.

Continua la nostra e la vostra giornata di sport con tante attività tutte da provare. Fatevi timbrare la Scheda di Partecipazione e ritirate il vostro gadget presso i nostri Infopoint.

Se i vostri bambini sono ancora troppo piccoli per provare gli sport, ai Magazzini del Cotone, Modulo 8 abbiamo allestito un’area nursery, dove potranno divertirsi e giocare liberamente.

SCARICA IL DEPLIANT – aggiornato al 16 maggio

 

 

Una festa “social”.

Lo sport, si sa, è un prezioso strumento di aggregazione e, per questo motivo, la Festa dello Sport è anche social: seguiteci sui nostri canali Facebook e Twitter per essere sempre aggiornati in tempo reale sul programma e sugli eventi, postate le vostre foto e condividete con noi ogni momento della vostra giornata sportiva usando l’hashtag #FestaSport16