Sabato 12 e domenica 13 marzo 2016 torna l’appuntamento con il Panini Tour, un vero e proprio “villaggio delle figurine” che sarà allestito in Piazzale Mandraccio dalle ore 10:00 alle ore 19:00 circa.

Figurine: una passione senza età.

Alzi la mano chi non ha mai avuto l’album delle figurine dei calciatori. Ecco. Così come, praticamente tutti, abbiamo benevolmente obbligato madri, padri, nonni e zii a elargire cospiqui oboli sottoforma di pacchetti di figurine. O, addirittura, intere scatole.

Ma fare la collezione delle figurine dei calciatori non è solo una questione di soldi. A dire il vero, non è neanche solo una questione di collezione: c’è dentro il sogno, la passione per lo sport, l’amore per il calcio, la sete di informazioni, la curiosità per gli aneddoti.

Per questo, è una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.

Celo, celo, manca.

Chiaramente, buona parte del divertimento, sta (ed è sempre stata) nella ritualità: l’apertura delle bustine; la cura (o la mancanza di cura) nell’appiccicarle al posto giusto; vedere l’album che, pagina dopo pagina, si riempie.

Ma è nella pratica dello scambio delle doppie fra amici che le figurine panini diventano una vera e propria esperienza sociale, qualcosa di memorabile. Si mettono in mezzo la generosità, la fortuna, l’amicizia, l’astuzia, l’abilità di contrattazione. Tutte cose che nella vita servono davvero.

L’Area di Scambio e i giochi.

E di questa socialità, Panini ha fatto tesoro, facendola diventare fulcro del suo “Panini Tour”. Partecipando ad alcuni giochi, infatti, sarà possibile guadagnare l’accesso all’Area Scambio. Ma quali sono questi giochi? Vediamoli insieme:

Figu Record.

Una grande gara di lancio di figurine con cui potrete aggiudicarvi i premi in palio, come la sacca ufficiale Panini per portare l’album dei calciatori sempre con voi.

Figu Quizzone.

Tante postazioni di gioco per una sfida a colpi di risposte che vi daranno la possibilità di dimostrare di essere veri conoscitori della Collezione Calciatori: in premio il grande Almanacco Illustrato del Calcio 2016.

Speedy Album.

La sfida di velocità di attacco delle figurine: album vuoti saranno messi a vostra disposizione che, nel minor tempo possibile, dovrete attaccare perfettamente dieci figurine. Soltanto il più veloce potrà vincere l’esclusiva Copertina dell’Album Calciatori.

Cosa potete fare al Panini Tour.

La prima cosa da fare è ritirare il Promo Kit nell’area dedicata. Dopotutto, iniziare la giornata con un regalo fa sempre piacere.

Se avete compilato la “Mancolista Online”, stampatela e portatela al desk dedicato e ritirate la busta personale con le figurine che avete richiesto. All’interno della busta troverete anche la Panini Tour Card per partecipare alle attività del Village e scambiare le figurine con Panini.

Vi ricordiamo che per poter accedere all’Area Scambio è necessario avere la Panini Tour Card e in più dovrete o aver vinto almeno una sessione di gioco o aver partecipato ad almeno due dei tre giochi. L’Area Scambio sarà aperta dalle ore 12:00 alle 17:00.

Se vi presentate con l’album completato potrete ricevere il set di Special card Panini, il gagliardetto e l’attestato di collezionista D.O.C.

Per maggiori informazioni visitate il sito Calciatori Panini e seguite l’hashtag #celocelomanca

Insomma, venite a scoprire chi sarà il Pizzaballa* della stagione 2015-2016: le figurine Panini vi aspettano!

*Pier Luigi Pizzaballa, portiere dell’Atalanta, è la figurina Panini del 1963-1964 più rara e introvabile!