Dal 14 al 16 novembre al Centro Congressi dei Magazzini del Cotone si parla di scuola, formazione, educazione e lavoro con ABCD il Salone Italiano dell’Educazione.

Che cos’è ABCD 2016?

ABCD 2016 è un appuntamento organizzato da Fiera di Genova, in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che comprende diverse iniziative per un totale di 110 eventi volti ad aiutare i giovani nelle difficile scelta del percorso di studi più adatto alle proprie ambizioni e anche di avere un primo contatto con il mondo del lavoro.

Come ha spiegato Ilaria Cavo, assessore regionale all’istruzione e formazione:

È un salone pensato per stimolare il più possibile i ragazzi. In pochi giorni vogliamo offrire agli studenti delle scuole medie superiori e universitari molte opportunità: quella di scegliere, senza sbagliare, il percorso di studi più adatto alle proprie aspirazioni

Infatti durante i tre giorni di Salone i ragazzi potranno partecipare al Career Day, ovvero rispondere a posizioni di lavoro (a tempo determinato e indeterminato) messe a disposizione da oltre 80 aziende, imparare come si prepara un curriculum o come affrontare un colloquio di lavoro oppure iniziare a navigare sul nuovo portale ideato dalla Regione Liguria per incrociare domanda e offerta di formazione e lavoro.

I Focus di ABCD 2016.

L’edizione 2016 di ABCD 2016 avrà i seguenti focus:

Scuola Digitale.

Incontri e approfondimenti dedicati al Piano Nazionale Scuola Digitale dove sarà possibile aggiornarsi sui progetti, prodotti e servizi per rinnovare la didattica e gli spazi educativi della scuola.

Turismo e Mobilità Giovanile.

Ampio spazio dedicato al turismo scolastico dove le realtà territoriali che puntano su ambiente, natura e sport possono proporre agli insegnati diversi itinerari e soluzioni adatte al viaggio d’istruzione e all’attività estiva dei ragazzi.

Formazione.

Un’ampia offerta formativa dove gli operatori del settore incontrano gli studenti: università private, università tematiche, accademie, istituti di design e istituti di formazione superiore.

Infanzia.

Incontri e laboratori educativi dedicati all’età prescolare.

Incontri, workshop e tavole rotonde.

Un fitto calendario di workshop, tavole rotonde e laboratori rivolti agli addetti ai lavori, agli studenti, ai dirigenti scolastici, agli educatori e alle famiglie, che potranno avere così a disposizione gli strumenti e le informazioni per scegliere i propri percorsi formativi e professionali.

A questo link sarà possibile consultare il programma completo della manifestazione.

Presente anche il MIUR.

Uno spazio importante sarà occupato dal MIUR-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che nella Sala Libeccio organizza oltre 60 workshop sui temi Robotica Educativa, Coding Maker, Digital Storytelling. Inoltre sarà presente con un ampio stand di oltre 100 mq, all’interno del quale si terranno eventi formativi dedicati all’innovazione digitale nelle istituzioni scolastiche.

Il 15 novembre, infine, presso la Sala Grecale è stato organizzato un Convegno sul tema “Animatori digitali: ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola”.

La Notte dei Talenti.

Tra gli eventi da non perdere la Notte dei Talenti, che nella serata del 15 novembre premierà – insieme ad alcuni personaggi dello spettacolo, dello sport e della musica – il merito di coloro che avranno primeggiato nelle varie discipline scolastiche.

Un hashtag per costruire il futuro.

ABCD 2016 fa parte di #costruiamocilfuturo, il concept promosso dalla Regione Liguria per valorizzare le manifestazioni di pregio dedicate in particolare ai giovani, al sistema educativo, ai temi scientifici, alle nuove tecnologie, al lavoro, all’orientamento e alle professioni del mare. Oltre ad ABCD comprende il Festival della Scienza e SailOr, la nave dell’orientamento alle professioni del mare.

Informazioni utili su ABCD:

Date e orari:

Lunedì 14 novembre dalle ore 09:00 alle 18:30
Martedì 15 novembre dalle ore 09:00 alle 22:30
Mercoledì 16 novembre dalle ore 09:00 alle 18:30.

Per visitare il Salone ABCD 2016 è necessaria la registrazione online e la stampa del pass di accesso.

Una volta effettuata la registrazione è possibile prenotarsi ai laboratori, seminari, convegni.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.abcd-online.it