Una piattaforma dedicata a tutti gli artisti di strada.
Uno spazio attrezzato, accogliente e con una incredibile scenografia naturale sul porto di Genova.
L’opportunità di esibirsi in un luogo unico, tra turisti e cittadini, nel periodo più frequentato dell’anno.

Sono aperte le iscrizioni a A.A.A. Accesso Area Artisti.

A.A.A. Accesso Area Artisti: la piattaforma estiva dell’intrattenimento.

Durante l’anno, l’Area del Porto Antico di Genova è animata da artisti di strada di ogni categoria, specializzazione e provenienza che scelgono questa location per le proprie performance.

Con l’avvicinarsi dell’alta stagione arriva un flusso costante e consistente di turisti, che fanno tappa obbligata in questa Area della città per la sua ricca offerta di strutture culturali e di intrattenimento, i servizi di accoglienza, la grande scelta di punti ristorazione e per la grande bellezza dei suoi spazi.

È in questo periodo dell’anno, quindi, che si concentrano la maggior parte di performance artistiche: volontarie, spesso improvvisate e (magari) poco valorizzate.

Per questo motivo, dal 2013, la società Porto Antico di Genova S.p.A. con la collaborazione e la consulenza dell’Associazione Culturale Sarabanda, realizza la piattaforma A.A.A. Accesso Area Artisti per dare ordine, visibilità e servizi ai tanti artisti che frequentano il Porto Antico nel mese di luglio e, allo stesso tempo, regalare un intrattenimento intelligente e divertente al pubblico.

Ma che cos’è A.A.A.?

A.A.A. non è un festival: non prevede una direzione artistica né una vera programmazione o selezione delle proposte artistiche. È una piattaforma, un’opportunità aperta a tutti gli artisti di strada, di ogni forma artistica, che abbiano voglia di esibirsi all’interno dell’Area del Porto Antico: giocolieri, mimi, acrobati, clown, trapezisti, saltimbanchi attori, musicisti e così via.

Chiunque si candidi potrà avere accesso a un’area attrezzata, ad alcuni servizi di base e a una visibilità in area, oltre che ad una promozione ad hoc.

Che cosa prevede questa piattaforma?

La piattaforma A.A.A. si troverà in un punto strategico a metà strada tra le attrazioni più celebri come l’Acquario e il Bigo – e gli spazi di intrattenimento estivo di Piazza delle Feste e Arena del Mare, teatri in cui per tutto il mese di luglio si terranno concerti e spettacoli di grande richiamo nazionale e internazionale facenti parte della rassegna Porto Antico EstateSpettacolo.

Si tratterà di uno spazio protetto, attrezzato ma all’aperto, realizzato con materiali di riciclo e molto colorato, che attirerà e accoglierà il pubblico che vorrà assistere alle performance artistiche seduto o in piedi.

L’artista potrà disporre di questo spazio a suo piacimento, per esibizioni a cappello in orario pre-serale e serale, dalle 19:00 alle 22:30.

L’A.A.A. Accesso Area Artisti comprenderà:

  • Area scenica 6x8m;
  • Allaccio elettrico e supporto di un tecnico dell’Area;
  • Una struttura americana con luci base (piazzato bianco);
  • Possibilità di accedere all’Area con mezzi propri esclusivamente per azioni di carico e scarico;
  • Parcheggio gratuito in uno dei posti auto dell’Area;
  • Una serie di postazioni sedute per il pubblico.

Perchè l’iscrizione?

Per poter accedere a questa piattaforma è necessario candidarsi, gratuitamente, compilando il form che trovate nel link sottostante oppure inviando la Vostra candidatura all’indirizzo è areaaccessoartisti@gmail.com

Questo è necessario per dare una possibilità a tutti di esibirsi, ognuno nel suo giorno (o giorni), senza sovrapposizioni.
Inoltre, avere un calendario prestabilito e alcune informazioni sull’artista/gli artisti in scena permetterà una migliore promozione dell’iniziativa.

Le candidature sono aperte fino al 28 luglio 2016.

COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE

 

Come verrà promossa A.A.A.?

Pur non facendo parte di un festival, la concomitanza con la rassegna estiva di spettacoli Porto Antico EstateSpettacolo, permette alla piattaforma A.A.A. di essere inserita nel piano di comunicazione globale dell’estate al Porto Antico.

Questo vuol dire una promozione della piattaforma e di ogni singolo artista registrato attraverso: depliant e materiale cartaceo; pubblicità sui media e manifesti murali; newsletter inviata a tutti i contatti di Sarabanda, Porto Antico di Genova S.p.A. e Comune di Genova; social network (Facebook e Twitter) di Porto Antico di Genova e Sarabanda e sui due siti internet portoantico.it e sarabanda-associazione.it

Chi è Sarabanda?

L’Associazione Culturale Sarabanda nasce nel 1996 con sede a Genova e cura da anni la cultura teatrale contemporanea nell’area genovese, e in particolare nell’ambito delle arti del Circo, con un costante impegno, consenso e con una proiezione sempre più ricercata a livello nazionale e internazionale.

Sarabanda vuole essere un sistema aperto a proposte innovative, a nuove forme di collaborazione e a connessioni proficue con realtà simili in tutto il mondo.
Uno degli obiettivi principali di Sarabanda, quindi, è creare, organizzare e promuovere contesti culturali e iniziative rappresentative di una contemporaneità in veloce evoluzione fatta di commistioni e nuovi linguaggi.

Tra le attività culturali di cui è promotrice, dal 2001 è ideatrice e organizzatrice in Liguria di Circumnavigando Festival Internazionale di Teatro e Circo, che quest’anno giungerà alla sua 16° Edizione, tra Dicembre e Gennaio 2017; dal 2005 al 2013 ha lavorato con il Festival della Scienza di Genova con il progetto CircoScienza® di cui è ideatore; oltre a realizzare periodicamente corsi di formazione e propedeutica circense e non solo per bambini e ragazzi come Circoimparando. Infine dal 2012 è ideatrice e realizzatrice di FESTeatrodistrada.

Sul versante internazionale attualmente è impegnata in due importanti progetti europei:

CircusNext. A support scheme for the next generation of circus author in Europe, una piattaforma di partner europei creata con gli obiettivi di organizzare a livello internazionale un programma annuale di sostegno artistico e finanziario, scoprire, accompagnare e sostenere la nuova generazione di autori di circo contemporaneo.
circusnext.eu

Arts’R’Public – Euro-Mediterranean Laboratory for Arts in Public Spaces, progetto che si pone come percorso d’apprendistato transculturale e multidisciplinare destinato ad artisti intenzionati a sviluppare e condividere delle competenze per evolvere nel settore delle arti in spazi pubblici su scala internazionale.
arts-r-public.eu

3, 2, 1… iscrizioni aperte!

Se siete quindi curiosi di partecipare a A.A.A. e avere l’opportunità di esibirvi nell’Area del Porto Antico di Genova non vi resta che iscrivervi compilando il form al link qui sotto.

Vi aspettiamo!