Finalmente ci siamo il 10 aprile inizia il corso pilota di WEportv.

I protagonisti di WEportv.

I protagonisti saranno i ragazzi della Scuola Secondaria I grado, Tosca Bercilli facente parte dell’Istituto Comprensivo Teglia.

Grazie al sostegno economico dell’Associazione Tonino Archetti, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Elena Tramelli, ha potuto iscrivere i ragazzi al corso WEportv ritenendolo fin da subito un ottimo strumento didattico sia per i docenti che per gli studenti.

Il corso WEportv – secondo la Prof.ssa Tramelli – è un progetto ricco, stimolante, diretto e preventivo, un ottimo strumento adatto a tutta la classe e per tutte le capacità. Per i ragazzi sarà un’opportunità per confrontarsi, parlare, sviluppare un’idea e renderla un prodotto, visibile e concreto.

Riteniamo sia un progetto ricco perché è al tempo stesso concreto e di ampio respiro, stimolante, ma sufficientemente circoscritto da non esporre senza rete i ragazzi,  diretto e preventivo, orientante per scelte future, un ottimo strumento che potrebbe rivelarsi decisivo  contro la dispersione, cognitivo e creativo, adatto per tutta la classe, perché c’è “spazio” per tutti e specifico per ogni “gamba” perché si può ritagliare un ruolo per tutte le capacità, collettivo perché il risultato è di squadra, individuale perché ognuno può riconoscere il proprio contributo.

I giovani nativi digitali.

Gli adolescenti di oggi sono sempre “connessi” e stanno modificando radicalmente il modo di concepire le comunicazioni e le relazioni, sono tempestati di immagini e video che spesso sostituiscono anche le parole.

Weportv li aiuterà a “districarsi” in questo contesto in continua evoluzione e fornirà alcuni semplici metodi per raccontare il loro mondo, insegnando le basi tecniche per le riprese e il montaggio per arrivare ad un prodotto finale audio/video realizzato con attrezzatura professionale.

Durante il corso i ragazzi, seguiti da esperti del settore, impareranno a redigere un progetto per la realizzazione di un video, a conoscere le tecniche base della regia televisiva, ad effettuare semplici riprese utilizzando uno smartphone e a lavorare all’interno di una crew.

Al termine del corso saranno realizzati dei piccoli reportage e documentari sul territorio che saranno montati in un unico video da donare ai ragazzi.

Piccoli videomaker cercasi.

Per chi fosse interessato e incuriosito, ricordiamo che il corso WEportv dura tre mesi con un appuntamento settimanale di due ore.

Sarà possibile acquistare un mese per volta oppure il pacchetto completo. Il costo mensile è di € 57,00 comprensivo di tutti i materiali che saranno utilizzati.

Per maggiori informazioni e iscrizioni telefonate ai numeri 010.2785790-791 oppure scrivete una mail all’indirizzo info@weportv.net