Innovative mobility, quando il trasporto è green

Di mobilità alternativa si parla tanto, in televisione e nei convegni organizzati nelle varie città… ma ora è arrivato il momento di farla.

Il 13, 14 e 15 marzo al Porto Antico arriva un’iniziativa che permetterà a tutti non solo di conoscere di più su questo nuovo modo di spostarsi, ma anche di testare direttamente uno dei veicoli presenti con una prova su strada.

E-scooter ma anche macchine che hanno bisogno solo di una colonnina elettrica e di una presa di corrente per fare il pieno e poi sfrecciare, silenziose e molto veloci.

Un progetto per una Genova più pulita

Innovative Mobility è un evento organizzato da Radio Babboleo in collaborazione con il Comune di Genova e Porto Antico di Genova S.p.A. nell’ambito di un progetto europeo dedicato all’energia verde: Ele.C.TRA.

Con questo progetto pilota, finanziato da fondi europei e che proseguirà per tutto il 2015, il Comune di Genova si vuole porre come primo promotore della mobilità elettrica, per incentivare lo sviluppo del mercato degli scooter elettrici in città e creare un modello economico che sia sostenibile e replicabile.

In una città come Genova, dove l’alto numero di motorini, scooter e altri mezzi a due ruote contribuisce enormemente all’inquinamento cittadino, passare ad un motorino elettrico potrebbe essere un vero cambiamento per la qualità della vita di ciascuno.

E questo miglioramento, dopo l’investimento iniziale, è anche economico! Lo sapete per esempio che gli scooter elettrici sono esenti dal bollo per 5 anni, che l’assicurazione costa il 50% in meno e che possono entrare nelle zone ztl? Non male, vero?

Dalla teoria alla pratica

Il programma di Innovative Mobility prevede venerdì 13 marzo una mattinata di incontri, tavole rotonde e confronto nella location di Palazzo Verde (quale location poteva essere più adatta?) anche conosciuta come Magazzini dell’Abbondanza, in Via del Molo, 65, proprio alle spalle del Porto Antico.

Terminata la parte più teorica però, tutti in Piazzale Mandraccio per un’esposizione e prova diretta dei mezzi che i concessionari aderenti al progetto Ele.C.TRA metteranno a disposizione.

La prova sarà disponibile tutti e tre i giorni secondo i seguenti orari:

Venerdì 13: h. 13.00-18.00

Sabato 14: h. 10.00-18.00

Domenica 15: h. 10.00-18.00

Per maggiori informazioni: www.electraproject.eu