Avete mai pensato di passare un weekend a Genova? La Superba è una delle mete più apprezzate per un city break, soprattutto se si amano arte, cultura e divertimento. Concedete a Genova 48 ore di tempo: rimarrete affascinati dai suoi palazzi nobili, dalle sue prelibatezza gastronomiche, dal suo centro storico ricco di misteri, profumi e sapori.

Per aiutarvi a capire meglio le potenzialità della nostra città, spesso ingiustamente sottovalutata, il Comune di Genova ha preparato dei pacchetti turistici ad-hoc.

Questo è il periodo ideale per passare un weekend a Genova: le temperature sono gradevoli, la città è meno affollata, potete dedicare il giusto tempo alla visita dei musei e noi abbiamo tutte le intenzioni di convincervi a venire a trovarci!

Vediamo qualche suggestione per il vostro city break.

Weekend a Genova tra mare e cultura.

Sfruttare al meglio un weekend a Genova non è facile, perché (ve lo abbiamo detto) la nostra è una città dalle mille bellezze nascoste: nei cortili, sulle terrazze, nei palazzi.

Vi consigliamo di iniziare la vostra visita perdendovi nei vicoli del Centro Storico. Noi li chiamiamo “Caruggi”. Fermatevi in qualche piazzetta, rilassatevi e mangiate un pezzo di focaccia all’ombra di qualche splendida chiesa. Proseguite nel vostro cammino fino ad arrivare alle cosiddette “Strade Nuove” (Via Garibaldi, Via Balbi e Via Cairoli), patrimonio dell’Umanità UNESCO, sin dal 2006. Osservate la maestose facciate dei palazzi e addentratevi nei cortili meravigliosamente affrescati.

Genova è una città verticale, per spostarsi dal centro alle colline si usano ascensori e funicolari. Il più famoso è l’ascensore di Castelletto che vi permetterà di raggiungere le alture e godere di una vista mozzafiato: il porto, i vicoli, i tetti d’ardesia, le torri medievali, le cupole delle chiese.

Naturalmente, un weekend a Genova non può concludersi senza una visita all’Area del Porto Antico, la nostra Area, e all’Acquario di Genova: con le sue 70 vasche, cui si aggiungono le 4 a cielo aperto del Padiglione dei Cetacei, è il più grande acquario in Italia.

Quando vi troverete in Porto Antico, vi suggeriamo anche una visita in battello all’interno del Porto di Genova: scoprirete tutte le bellezze e i segreti di uno dei porti più grandi d’Europa (oltre ad avere una visione della città da una prospettiva previlegiata).

Foto di Andrea Facco
Foto di GenovaStudio

 

Le offerte in dettaglio.

Pacchetto “Weekend d’arte Genova”.

Questo pacchetto è dedicato all’arte, incentrato sull’arte. Scegliendolo, potrete visitare la mostra Dagli Impressionisti a Picasso ospitata nelle splendide sale di Palazzo Ducale: una selezione di 52 opere provenienti dal Detroit Institute of Arts: dall’Autoritratto di Van Gogh all’Arlecchino di Picasso, dai Gladioli di Monet alle ballerine di Degas passando per altre famose opere di Cézanne, Kandinsky, Matisse, Modigliani e Renoir.

Nello stesso fine settimana, compreso nell’offerta, potrete scegliere fra uno degli spettacoli in cartellone al Teatro Stabile oppure una rappresentazione al Teatro Carlo Felice. Genova vanta da sempre un’importante tradizione teatrale e di spettacolo. Come non citare l’attore Gilberto Govi, che con la maschera del “Baciccia” ha fatto conoscere il repertorio dialetteale genovese in tutta Italia.

Ecco i dettagli:

Il pacchetto è valido in alcuni weekend dal 23 ottobre 2015 al 26 giugno 2016 e comprende il soggiorno in albergo (assicurazione, assistenza, spese mediche, bagaglio, e prima colazione inclusi), il biglietto per la mostra a Palazzo Ducale e il biglietto per uno spettacolo al Teatro Stabile oppure un concerto di musica sinfonica, un’opera o un balletto al Teatro Carlo Felice a partire da 83,00 euro a persona.

Per conoscere tutti i dettagli delle offerte e per prenotare visitate il sito www.visitgenoa.it/weekend_arte

Pacchetto “Genova storie di mare”.

Genova nasce e si sviluppa grazie al mare e alle navi che, per secoli, hanno dominato i commerci marittimi del Mediterraneo. Questo legame millenario tra Genova e il mare è, oggi, ancora fortissimo.
Il pacchetto “Genova storie di mare” è dedicato principalmente alle famiglie con bambini che avranno l’opportunità di visitare a prezzo ridotto, l’Acquario di Genova. Innumerevoli le specie marine presenti: oltre agli amatissimi delfini, si possono ammirare squali, foche, lamantini, tartarughe, pesci tropicali per un totale di oltre 12.000 esemplari.

Nell’offerta è compreso il biglietto per il Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, e per l’ingresso al Sommergibile Nazario Sauro, la prima nave museo in Italia visitabile in acqua.

Ecco i dettagli:

Il pacchetto è valido tutti i giorni dal 23 ottobre al 26 giugno 2016 e comprende il soggiorno in albergo (assicurazione, assistenza, spese mediche, bagaglio, e prima colazione inclusi), il biglietto d’ingresso all’Acquario di Genova, il biglietto di ingresso ala Galata Museo del Mare e al Sommergibile Nazario Sauro a partire da 83,00 euro a persona.

Per conoscere tutti i dettagli delle offerte e per prenotare visitate il sito  www.visitgenoa.it/storie_di_mare

Vi aspettiamo a Genova!