L’arrivo di settembre ormai è vicino. Le vacanze, per i più, sono finite, l’aria comincia ad essere più frizzantina e mentre molti di voi si staranno destreggiando tra la ripresa del lavoro e i bambini ancora a casa, noi vi daremo una mano a rendere più soft il ritorno alla vita quotidiana offrendovi tante occasioni per trascorrere piacevoli momenti insieme.

Colori e sapori di settembre.

Come è noto, il 2015 è l’anno di Expo, dedicato al tema del cibo e a come “nutrire il pianeta”, per questo motivo Porto Antico ospiterà due grandi iniziative riservate al gusto in tutte le sue declinazioni.

Dal 3 al 6 settembre in Piazza delle Feste troverete Street Food Festival con tante prelibatezze italiane ed internazionali: hot-dog, hamburger, piadine, acciughe fritte delizieranno il vostro palato e vi faranno scoprire i prodotti migliori delle varie culture culinarie.
All’interno dell’evento anche SuperBirra, la kermesse, giunta alla sua quinta edizione, dedicata a incontri, degustazioni e presentazione delle migliori birre artigianali.

Dal 25 al 27 settembre Gustitalia vi farà conoscere le eccellenze delle Regioni d’Italia. I produttori, le aziende agricole e agli artigiani daranno vita a percorsi tematici, degustazioni e approfondimenti per scoprire i marchi di tutela e i prodotti regionali tipici.

Sempre in tema di cibo (ma non solo) vi ricordiamo che fino al 14 settembre continua la Festa dell’Unità con i tradizionali stand gastronomici e un fitto programma di appuntamenti e incontri politici.

La cultura è il cibo per la mente.

Dal 12 al 20 settembre in Piazza delle Feste si svolgerà il Festival dell’Eccellenza al Femminile, un’importante Rassegna che si sviluppa con incontri, dibattiti, workshop, spettacoli teatrali, proiezioni di film ed eventi enogastronomici. L’obiettivo del Festival è quello di contribuire a valorizzare la figura della Donna e offrire una visione a 360° sul mondo femminile.

Il 19 settembre venite a provare il divertimento, la follia e la fantasia che solo l’improvvisazione teatrale può dare: ritorna lo spettacolo I Cento Pazzi organizzato da Maniman Teatro, dove gli attori vi trascineranno in una serie di scatenati giochi ed esilaranti scenette teatrali.

Per tutti gli inguaribili amanti del vinile, l’appuntamento è sabato 19 e domenica 20 settembre al Centro Congressi dei Magazzini del Cotone con la 9° edizione della Mostra Mercato del Disco. Oltre 50 espositori da tutta Italia e da tutta Europa a rappresentare ogni genere musicale: dalla classica al jazz, dall’hip-hop al rock, dal progressive al metal oltre a gadget musicali, locandine e poster.

Il 25 settembre torna la Notte dei Ricercatori un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi Europei. Una serata di festa all’insegna della scienza e del divertimento con esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, giochi, musica e tante attività che coinvolgeranno tutti, dai più grandi ai più piccini.

Come potete vedere tante sono le proposte per trascorre insieme questi ultimi giorni d’estate e dare il benvenuto alla nuova stagione autunnale.