L’appuntamento per salutare l’estate è sabato 19 settembre a partire dalle ore 21:00 in Piazzale Mandraccio con la Summer Night Classica, organizzata da CIV Porto Antico in collaborazione con Porto Antico di Genova S.p.A..

Per la prima volta in Area, sarà offerta ai genovesi e ai turisti l’opportunità di ascoltare alcune delle eccellenze della musica classica genovese.

Dalla classica al jazz: il programma della Summer Night Classica.

Si comincia con “Virtuosismi della Commenda”, una formazione di tredici musicisti che diretti dall’esperta bacchetta del giovane Direttore M° Emanuele Fresia, offriranno un repertorio dedicato alla grande tradizione sinfonica della musica classica italiana.

A seguire il celebre “Gnu Quartet” che prende proprio il nome dallo Gnu, animale africano, incrocio tra diverse specie. Una scelta non casuale, per indicare l’incrocio di generi musicali caratteristica del gruppo, capace di mescolare la musica classica con le influenze rock e jazz. Formatisi nel 2006, Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino), Raffaelle Rebaudengo (viola) e Stefano Cabrerea (violoncello) hanno pubblicato cinque album e partecipato in concerto con artisti quali Afterhours, Motel Connection, Negramaro, Samuele Bersani e Niccolò Fabi.

A chiudere la serata l’esibizione “Archi all’Opera” ensemble del Teatro Carlo Felice e il Belcanto con Ekaterina Gaidanskaya. Il quintetto di strumenti ad arco eseguiranno i migliori brani appartenenti a diversi periodo storici: dal rinascimento al ‘900 passando per il Barocco, il neoclassicismo e il Romanticismo per arrivare ai giorni nostri con diversi arrangiamenti di musica moderna.

Una proposta musicale diversa dal solito per godersi una serata di fine estate piacevole e divertente.
L’ingresso alla Summer Night Classica è libero.

Apertura straordinaria dell’Acquario di Genova.

Oltre all’ottima musica, la serata prevede l’apertura straordinaria dell’Acquario fino alle 23:00 (ultimo ingresso alle ore 21:00) e lo spettacolo di improvvisazione teatrale “I Cento Pazzi” organizzato da Maniman Teatro. Sarete voi i protagonisti partecipando a divertenti scenette teatrali e scatenati giochi.

Vi aspettiamo!