Torna la luce, il solleone e, soprattutto, torna la voglia di stare fuori dal tramonto all’alba. Insomma, dal 6 luglio al 4 agosto 2015, torna Genova Porto Antico EstateSpettacolo che, da 16 anni, SIGNIFICA ESTATE!

EstateSpettacolo 2015: un mese di eventi.

Genova Porto Antico EstateSpettacolo è il contenitore che racchiude alcuni dei più importanti festival estivi genovesi. Un cappello che copre un fittissimo calendario di eventi, due palcoscenici principali e un’ampia offerta di intrattenimento: musica pop, jazz, rock o d’autore, italiana e internazionale, ma anche cabaret, teatro e danza. Tutto al Porto Antico, tutto in (circa) un mese.

Tutti i palchi di EstateSpettacolo.

Arena del Mare: la magia di Calata Gadda.

L’Arena del Mare è il teatro estivo genovese per antonomasia: un grande palcoscenico all’aperto affacciato sul mare, con la lanterna a rischiarare il cielo e le navi da crociera che sfilano sullo sfondo. Ogni spettacolo all’Arena del Mare è ancora più suggestivo. Lo sanno gli spettatori, lo sanno scenografi, light designer e musicisti che, spesso, interagiscono con questa incredibile quinta urbana. Location ideale per i concerti pop e rock, l’Arena del Mare prevede solo posti in piedi e può ospitare oltre 5.000 spettatori.

Piazza delle Feste: una tensostruttura sospesa sull’acqua.

Piazza delle Feste, nata dalla maestria di Renzo Piano, racchiude lo spazio più versatile del Porto Antico: d’inverno è una pista di pattinaggio, ma con la bella stagione diventa la sede perfetta per ogni genere evento. In piena estate, Piazza delle Feste si trasforma in un teatro coperto con più di 500 posti a sedere. Il posto migliore per godere a pieno l’atmosfera di un concerto jazz o gustarsi uno spettacolo di cabaret.

Palco Millo e Piazzale Mandraccio: un’Area in festa.

Durante EstateSpettacolo, il divertimento inizia dal tardo pomeriggio sul Palco Millo e in Piazzale Mandraccio. Il Palco Millo, posizionato nei pressi della sopraelevata, ospita artisti emergenti, band giovani e, per il secondo anno, l’appuntamento preserale con alcuni giovani cantautori liguri, protagonisti di Una Riserva sul Mare. Tra gli alberi di Piazzale Mandraccio, invece, trova spazio la piattaforma aperta di A.A.A. Accesso Area Artisti, dove artisti di strada da tutta Europa si esibiscono per provare i loro spettacoli e lasciare a bocca aperta i bambini ed adulti.

La polpo-invasione:

È arrivato in città. L’avete scorto tra manifesti e locandine. È sinuoso, tentacolare: è il polpo nel barattolo (o arbanella, come diremmo a Genova), l’indiscusso protagonista della grafica di Genova Porto Antico EstateSpettacolo di quest’anno. Un key visual, come si dice in gergo pubblicitario; un’immagine che richiama la freschezza dell’estate ed evoca i colori della notte. Lo vedrete spesso, questo polpo. Cercatelo sui materiali stampati, tra le pagine di questo sito e in Area: vi guiderà verso il divertimento.

EstateSpettacolo 2015: il programma completo.

Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2015 ha un calendario che si articola su 28 giorni. A partire dal 6 luglio, tutte le sere uno o più spettacoli: inizia l’Arena del Mare, con una programmazione giovane che andrà avanti fino al 18 luglio. Già dal 16 luglio si accenderanno i riflettori su Piazza delle Feste che, con proposte artistiche per tutti i gusti e tutte le età, proseguirà fino al 4 agosto.

Di seguito un elenco di tutti i Festival, le date e gli artisti.
Se preferite, potete scaricare il PDF del depliant cliccando sul bottone qui sotto.

Scarica il PDF del Programma

 

Goa-Boa Festival – 18° edizione.

La 18ª edizione del Goa-Boa Festival si presenta con un cast di grandi nomi che dal 6 all’11 luglio si avvicenderanno all’Arena del Mare, attraendo pubblico da tutta Italia e non solo. Una settimana di concerti e due last minute, il 15 e 16 luglio. Aprirà Goa-Boa Festival Fedez, uno degli artisti più popolari della scena hip-hop italiana, mentre martedì 7 saranno in scena i FFS (For Fuck’s Sake), il nuovo progetto che unisce i Franz Ferdinand agli Sparks. Il Goa-Boa Festival proseguirà con la leggenda del reggae giamaicano, Jimmy Cliff, proseguendo con i Caravan Palace, fondatori dell’electro-swing e il ritorno sul palco dei Bluvertigo. In mezzo, venerdì 10 luglio, una grande festa per il compleanno del Festival con tanti artisti della scena musicale indipendente.

  • Lunedì 06 Luglio > Fedez > Mental Slug > Dala
  • Martedì 07 Luglio > FFS: Franz Ferdinand & Sparks > George Ezra > The Sleeping Tree
  • Mercoledì 08 Luglio > Jimmy Cliff > Mellow Mood > Raphael
  • Giovedì 09 Luglio > Caravan Palace > The Sweet Life Society > Free Shots > Mad Soundsystem Dj Set
  • Sabato 11 Luglio > Bluvertigo > Dardust > Luminal > Port-Royal Dj Set

Goa-Boa Lastminute.

Fuori dalla settimana ufficiale, ma sempre all’interno del Goa-Boa Festival, la serata hip-hop con Gemitaiz & Madman e l’attesissimo ritorno sul palco di Carmen Consoli, che porta a Genova il suo ultimo album L’abitudine di tornare con cui ha già conquistato il Disco d’Oro.

  • Mercoledì 15 Luglio – Gemitaiz & Madman, Noyz Narcos & Fritz Da Cat, Tba
  • Giovedì 16 Luglio – Carmen Consoli, Colapesce

Live in Genova 2015.

Live in Genova è un festival che, dal 2004, propone serate con artisti nazionali e internazionali per un programma che, toccando più generi musicali, è in grado di raggiungere un pubblico molto ampio. Per l’edizione 2015, Live in Genova propone Ben Harper & The Innocent Criminals, lo stile di Mario Biondi e, direttamente da Amici, il gruppo emergente The Kolors.

  • Lunedì 13 Luglio > Mario Biondi
  • Mercoledì 14 Luglio > The Kolors Live 2015
  • Sabato 18 Luglio > Ben Harper & The Innocent Criminals

Gezmataz Festival & Workshop.

Gezmataz Festival & Workshop significa cinque giorni di musica jazz, con grandi maestri internazionali e protagonisti del panorama italiano. Si comincia con Francesco Bearzatti e il suo progetto Monk ’n’ Roll nel quale celebra il genio musicale del compositore Thelonious Monk e si prosegue con la serata all’insegna dell’improvvisazione firmata dalla RareNoiseRecords, che presenta The New Standard Trio con Jamie Saft, Steve Swallow e Bobby Previte.

Il 24 luglio è protagonista Avishai Cohen con il suo nuovo trio, tra composizioni originali e nuovi arrangiamenti di pezzi celebri. La rassegna si conclude con due serate a ingresso gratuito legate al Workshop Gezmataz: Sounds from the Harbor, con la partecipazione dei docenti e, a il giorno successivo, il concerto degli studenti.

  • Mercoledì 22 Luglio > Francesco Bearzatti Tinissima 4et
  • Giovedì 23 Luglio > RareNoiseRecords – The New Standard Trio (Jamie Saft, Steve Swallow, Bobby Previte)
  • Venerdì 24 Luglio > Avishai Cohen Trio
  • Sabato 25 Luglio > Sounds from the Harbor
  • Domenica 26 Luglio > Concerto Gezmataz Workshop

Ridere d’agosto ma anche prima.

Il festival estivo presentato da Teatro Garage quest’anno festeggia 25 anni! Tre serate all’insegna della comicità in tutte le sue forme, dal cabaret alla commedia di prosa tradizionale. In questa edizione, Piazza delle Feste ospiterà la simpatia di Ale & Franz e due serate con i comici genovesi più popolari: I Pirati dei Caruggi e i Bruciabaracche.

  • Giovedì 16 Luglio > Bruciabaracche
  • Lunedì 20 Luglio > Ale & Franz
  • Mercoledì 29 Luglio > I Pirati Dei Caruggi

Palco sul Mare Festival – 20ª edizione.

Nel 2015 Palco sul Mare Festival taglia l’importante traguardo dei 20 anni, anniversario che fa entrare di diritto la manifestazione nella categoria degli eventi culturali più importanti della Regione Liguria. Nelle serate in programma al Porto Antico va in scena la grande musica italiana: le sonortià dei Marlene Kuntz, il concerto-tributo a Fabrizio De André degli Slow Feet e l’ironia di Ruggero De I Timidi.

  • Martedì 21 Luglio > Ruggero De I Timidi
  • Martedì 28 Luglio > Marlene Kuntz
  • Giovedì 30 luglio > Slowfeet – De André in Blues (Di Cioccio e Fabbri della PFM – Bonfanti – Khol)

Le altre serate in Piazza delle Feste.

Venerdì 17 luglio > La Buona Novella di Fabrizio De André … e oltre  (Filarmonica Sestrese e Napo)
Una grande orchestra e un magistrale interprete per rievocare le emozioni dei concerti di Faber, tra musica e parole.

Domenica 19 luglio > Peter’s Dream for Africa – Solid Wave, Roll Drive, Dj Franze
Sesta edizione dell’evento benefico organizzato dall’Associazione Pietro Santini per raccogliere fondi per progetti di sostegno scolastico-medico in Rwanda e Repubblica Popolare del Congo.

Lunedì 27 luglio > Gala di balletto – Compagnia Balletto Classico
Serata tra i capolavori del repertorio del balletto classico e alcuni pezzi originali.

Venerdì 31 luglio > Risollevante Cabaret Tour
Direttamente dalla Puglia il folklore della musica tradizionale e la contagiosa allegria dei comici Made in sud accompagnati da due presentatori d’eccezione. Con Mauro Pulpito, Filippa Lagerback, Chicco Paglionico, Daniele Raco, Dino Paradiso, Tommy Serafino, Pietro Sparacino.

Sabato 01 agosto > 1965-2015 Beat Evolution – D.O.C.
Un viaggio attraverso 50 anni di musica beat italiana e straniera per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti.

Domenica 02 agosto > Barbara De Rossi in “Medea”
Un evento speciale e in esclusiva regionale. La storia di Medea nel testo rivisitato da Jean Anouihil e con la coinvolgente interpretazione di Barbara De Rossi per una nuova produzione di Teatro Garage.

Lunedì 03 agosto > Riserva sul Mare 2015
Una serata per ripercorrere la carriera ultraventennale di Gianni Martini, musicista, arrangiatore e direttore corale con amici e collaboratori del mondo musicale.
Nel corso della serata consegna della targa Audiocoop a Gianni Martini.

Martedì 04 agosto > MusicalInside – Compagnia Balletto di Genova GDS Dance Company Italia
Incontro di culture nel musical da Broadway a Hollywood. Serata a sfondo benefico per sostenere UILDM Genova.

Un’Estate da condividere: #EstateSpettacolo15

Come avete letto, per un mese, ogni giorno, ci sarà qualcosa da fare, da fotografare, da filmare e, soprattutto, da vivere. Non c’è niente di meglio che condividere con gli amici il divertimento e l’estate sembra fatta apposta.

In questo Magazine troverete tutte le informazioni e gli aggiornamenti che vi servono; sui nostri profili social, invece, cercheremo di trasmettere l’aria che si respira all’EstateSpettacolo: condivideremo il countdown, i save the date, i contenuti speciali e le foto ufficiali. Seguiteci su Facebook e Twitter e, se volete dare il vostro contributo, ricordatevi di utilizzare l’hashtag ufficiale: #EstateSpettacolo15