Per la seconda grande data di Goa-Boa Festival 2015, martedì 7 luglio arrivano a Porto Antico EstateSpettacolo i FFS (For Fuck’s Sake), ovvero sia i Franz Ferdinand & Sparks!

Un incontro tra passato e presente, due voci prorompenti – quella di Alex Kapranos dei Franz Ferdinand e quella di Russel Mael degli Sparks – che unite generano sonorità inaspettate e un disco che, siamo pronti a scommettere, sarà un grande successo.

Sodalizio di note e stile.

Quando nascono collaborazioni tra artisti, solitamente ci si possono attendere sorprese. Ma se a unirsi sono due grandi gruppi storici e innovativi, allora si preannuncia un concerto da pelle d’oca.
Alex Kapranos, frontman dei Franz Ferdinand ha dichiarato:

“Ci siamo incontrati a San Francisco e abbiamo iniziato a parlare. Sapete, ci siamo detti la classica cosa: Dovremmo fare un disco insieme. É una cosa che dice un mucchio di gente, senza che poi succeda nulla. Loro però hanno saputo dare seguito alla cosa: abbiamo iniziato a scambiarci idee e, in pochissimo tempo, siamo stati capaci di scrivere e registrare sei canzoni, che diventeranno un disco.”

Il nuovo disco – che si chiama proprio FFS – è uscito nel mese di giugno, anticipato a marzo da un teaser che è diventato virale nel giro di pochissimi giorni.

Nel frattempo, per solleticare la nostra curiosità hanno già fatto uscire un teaser che è diventato virale nel giro di pochissimi giorni:

 

 

Per prepararvi meglio a questo evento unico ripercorriamo velocemente le carriere di queste due band.

Franz Ferdinand, il rock viene dalla Scozia.

Nel 2001 quattro ragazzi scozzesi di Glasgow si uniscono per creare una nuova band: Alex Kapranos (voce e chitarra), Bob Hardy (basso), Nick McCarthy (chitarra, voce, tastiera) e Paul Thomson (batteria e cori) avevano già alle spalle una solida esperienza in diverse formazioni attive negli anni ’90, ma è a partire dal loro incontro che si delinea uno stile tra il funk, il rock e il new-wave e i Franz Ferdinand hanno inizio.

Con il loro primo album omonimo e alcuni brani simbolo Take Me Out e Dark Side Of Matinèe arrivano i primi importanti risultati (terza posizione nella classifica inglese al debutto e tre milioni e mezzo di copie vendute) e i primi premi internazionali, come il Mercury Music Prize, Ivor Novello Award e due Brit Awards.

Lo stile dell’intero album si mostra da subito del tutto personale, creando una sorta di viaggio nella storia della musica degli ultimi 60 anni – le chitarre di metallo degli anni ‘60, il basso glam dei ‘70, le tastiere tipiche degli ‘80 e il gusto naïf degli anni ‘90 – ma riproponendola in maniera originale, con accenti elettronici e dance, andando oltre le etichette e le demarcazioni di genere.

Lo stile dei Franz Ferdinand è in continuo mutamento e anche i successivi lavori You Could Have It So Much Better (2005), Tonight: Franz Ferdinand (2009) e Right Thoughts, Right Words, Right Action (2013) spaziano tra i generi, virando sempre più verso un mix di funk ed elettronica molto ballabile e mettendo in evidenza la loro capacità di citare artisti e generi.

Il glam rock anni ’80 degli Sparks.

Look molto appariscente, una voce in falsetto e testi ironici ed intelligenti: gli Sparks nascono negli anni ’70 e, proprio per queste loro caratteristiche di stile, vengono unanimemente indicati come i fondatori di quel glam rock che poi avrà in David Bowie, Lou ReedIggy Pop i massimi esponenti.

I fratelli Ron e Russel Mael negli anni hanno sempre sperimentato sonorità e stili diversi e nella loro carriera annoverano 22 album registrati e alcuni singoli emblema dello stile tra i quali When Do I Get To Sing My Way e This Town Ain’t Big Enough for Both of Us.

Questi sono i protagonisti della seconda, grande serata di Goa-Boa Festival 2015 all’Arena del Mare e questa l’alchimia che potrete assaggiare al concerto:

 

 

Arena del Mare: arriva l’EstateSpettacolo.

Il grande teatro all’aperto, tanto amato dai genovesi, quest’anno ritorna con la stessa grande platea dell’anno scorso – oltre 5.000 spettatori – ma con nomi ancora più sorprendenti, come Fedez, Ben Harper e proprio i Franz Ferdinand & Sparks.

Ma tanti altri grandi artisti stanno per arrivare, per regalare un’incredibile estate di musica e spettacolo ai genovesi e a tutti i turisti che, tra un bagno nella riviera ligure e una scappata alla vicina Expo di Milano, vorranno passare dalla nostra splendida città per godere delle sue bellezze e di eventi davvero unici.

Info utili sul concerto dei FFS – Franz Ferdinand & Sparks.

Artista: FFS – Franz Ferdinand & Sparks
Data: martedì 7 luglio 2015
Orario: aperture cancelli ore 19:00 – Concerto ore 21:00
Location: Arena del Mare
Rassegna: Porto Antico EstateSpettacolo 2015
Festival: Goa-Boa Festival 2015
Organizzatore: Associazione Psyco – www.goaboa.it
Prezzo Biglietto: Posto Unico in piedi
Prezzo: € 30,00 + diritti di prevendita
Prevendite:
Ticketone – www.ticketone.it
Vivaticket – www.vivaticket.it
Bookingshow – www.bookingshow.it
Ticket.it –  www.ticket.it