Dal 26 dicembre al 6 gennaio tornano gli spettacoli in piazza con alcuni dei migliori nomi del panorama del Circo Contemporaneo.

Piazza San Lorenzo, Palazzo Ducale, Palazzo Tursi, Porto Antico saranno invasi da un pacifico e coloratissimo esercito di artisti che tornano a esibirsi tra la gente e a stretto contatto con le persone. Una meraviglia che si ripete da anni e che ha reso Genova un posto magico e poetico; numeri di circo, giocoleria, acrobatica, teatro, dolcezza e ironia.

Preparatevi a trascorrere le feste natalizie nel mondo della fantasia e della follia!

La magia a cielo aperto.

Porto Antico ospiterà non solo il Tendone da Circo ma accoglierà tre spettacoli straordinari aperti al pubblico al Piazzale Mandraccio.

27 dicembre:
Da Boof – “Compagnia Duo Kaos”

Benvenuti nel ristorante da Boof, piccolo ma molto elegante, un maitre pasticcione, ma molto volenteroso si prepara per ricevere al meglio i clienti. Già alla apertura iniziano i guai; una stravagante cliente, una signorina dall’apparenza altolocata che promette di lasciare una lauta mancia. Il nostro eroe si fa in quattro per accontentare la bella cliente con rocambolesche evoluzioni, spaghetti acrobatici e bottiglie di vino che volano. Ma cosa succede al momento di pagare il conto? Come salvare la faccia se non si ha un soldo nel portafoglio? Venite a scoprire come l’intraprendente signorina riuscirà ad evitare una brutta figura e perché no… a conquistare il cuore del bel cameriere.

Duo Kaos, è una compagnia italo – guatemalteca formata da Giulia Arcangeli e da Luis Paredes; lei, artista di circo contemporaneo e agile acrobata aerea; lui, artista di strada e folle giocoliere. Si incontrano nel 2009 e decidono di unire le proprie forze ed esperienze artistiche per dare vita ad una unione improntata sull’acrobatica comica, sulla teatralità e sulla poesia.

Info utili:

Piazzale Mandraccio
H. 11:00 – Ingresso libero

3 gennaio 2016:
Gera Circus – “Aequilibrium”

Sandro Sassi, in arte Gera, è uno e trino, tre personaggi che danno vita a uno spettacolo dove le discipline circensi e la commedia dell’arte si incontrano. Tre personaggi molto diversi tra di loro; che trascineranno gli spettatori in una dimensione comica e surreale; se da una parte c’è chi vive perso in un mondo di sogni dall’altra c’è chi invece cerca il contatto e l’aiuto del pubblico in un continuo gioco di coinvolgenti interazioni. La gravità della terra, porterà Mr. Gerard in un perenne stato di equilibrio… o disequilibrio. Oggetti in volo, performance su filo teso, una grossa sfera, danza e acrobazie saranno il filo conduttore tra la terra e il cielo, tra pubblico e attore, tra fantasia e realtà .

Il Nostro ha iniziato la sua carriera a Bologna nel 1998 come giocoliere e clown e ha partecipato a stage e convention di giocoleria, equilibrismo e teatro in varie città Europee; frequenta l’Accademia di Circo Tradizionale a Verona studiando filo teso e giocoleria ed entra nella scuola biennale di circo contemporaneo Flic di Torino diplomandosi e specializzandosi in danza e acrobazie su filo teso e in giocoleria.

Info utili:

Piazzale Mandraccio
H. 16:00 – Ingresso libero

6 gennaio 2016:
Nouvelle Lune – spettacolo itinerante “Streghe”

Una parata di streghe per il giorno dell’Epifania. Cinque irriverenti streghe e il loro imbranato apprendista scendono dal loro antico castello e percorrono le strade della città alla ricerca dell’occorrente per preparare le loro pozioni magiche. Un corteo rumoroso e grottesco che coinvolgerà nella sua follia gli sventurati passanti.
Non perdete l’occasione di provare i loro filtri d’amore e loro magiche pozioni, non garantiamo l’assenza di effetti collaterali!

La Compagnia Nouvelle Lune nasce a Carrara nel 2001 e si è già esibita in oltre 900 città italiane, in diverse capitali europee e stanno diventando una compagnia conosciuta anche a livello internazionale. Sono professionisti della recitazione, del mimo, del teatro di figura che hanno trovato nella danza sui trampoli, nella musica e in un particolare studio dei costumi i canali ideali attraverso i quali rappresentare il loro ideale artistico per raggiungere e comunicare con  gli spettatori.

Info utili:

H. 15:00  – Partenza da Piazzale Mandraccio
Percorso Via San Lorenzo, Piazza Matteotti.

Per conoscere gli spettacoli che si svolgeranno nel Tendone da Circo e in altri punti della città consultate il programma completo di Circumnavigando Festival:

www.sarabanda-associazione.it

Per informazioni:

Associazione Culturale Sarabanda
Tel. 010 8600232
info@sarabanda-associazione.it