L’Acquario di Genova festeggia tre nuovi cuccioli!

Per la prima volta in Italia, quinta in tutta Europa, diamo il benvenuto a un cucciolo di lamantino. Nato il 10 settembre, il “piccolino” pesa 23 kg è lungo quasi un metro ed è nato dopo 12 mesi di gestazione. Passa la maggior parte della giornata insieme a sua mamma, Rynke, nella vasca espositiva, dove nuotano anche i due maschi Pepe e Husar.

Viene nutrito artificialmente dallo staff fino a 8 volte al giorno con l’aiuto di un biberon dotato di una speciale tettarella.

Ma che cos’è un lamantino?

Il lamantino, detto anche “mucca del mare”, è un mammifero acquatico di grosse proporzioni appartenenti al genere Trichecus. La sua alimentazione è di tipo erbivoro e trascorre infatti la maggior parte del suo tempo “pascolando” nelle acque paludose.

È un animale estremamente pacifico, non vive in gruppo con i suoi simili e l’unico rapporto che stabilisce è quello con la madre che prosegue anche quando diventa adulto.

Cuccioli all’Acquario: ci sono anche un delfino e uno squalo.

Il lamantino non è l’unico nuovo arrivato a Genova: lo scorso 20 agosto, ad un anno circa di distanza dalla nascita di Goccia, è nato un altro piccolo delfino (Tursiops truncats) mentre il 22 settembre è nata una femmina di squalo zebra (Stegostoma fasciatum).
La piccola, che pochi giorni fa è stata inserita nella vasca della Laguna Tropicale, oggi pesa 7,5 kg ed è lunga 1,20 metri.

 

L’Acquario di Genova: un’esperienza unica.

Con la nascita dei cuccioli, a maggior ragione, la visita all’Acquario di Genova si conferma un’esperienza davvero unica, un viaggio emozionante attraverso l’immensità del mare e all’intimità delle nuove famiglie.

Per maggiori informazioni su orari, costi e vasche ricordatevi di visitare il sito ufficiale dell’Acquario di Genova.