Rapper, modello, personaggio televisivo, produttore discografico, autore… lui è questo e molto di più e all’Arena del Mare il prossimo 06 luglio tirerà fuori tutte le sue carte. Stiamo parlando di Fedez.

Con soli due album pubblicati e sette singoli, Fedez oggi può contare sulla cifra di oltre 490.000 copie vendute e ben undici dischi di platino e quattro dischi d’oro conquistati.

Un gradito ritorno.

Fedez era già stato ospite di Porto Antico EstateSpettacolo due anni fa quando, nel luglio del 2013, aveva riempito Piazza delle Feste e fatto saltare e cantare quasi 1.200 fan, oltre che far letteralmente impazzire tantissime ragazzine accorse solo per vederlo da vicino.

Era stato un concerto coinvolgente, in cui il rapper milanese aveva giocato con il suo pubblico, parlando e cantando con loro e rendendolo attivamente partecipe alle sue performance.

Parole in rima.

Fedez nasce artisticamente come rapper nel 2006 quando incide il suo primo EP omonimo, seguito nel 2010 dal mixtape BCPT e da un primo album in studio auto-prodotto, ma è con l’incontro con Gué Pequeno nel 2011 e la pubblicazione del secondo album, Il mio primo disco da venduto, che la sua carriera inizia a prendere il volo.

L’album Sig. Brainwash – L’arte di accontentare del 2013 è un successo riconosciuto e lo colloca definitivamente tra gli artisti più autorevoli della scena rap e hip-hop italiana, tanto da spingerlo oltre il suo ruolo di rapper e, a fine del 2013, lo unisce a J-Ax nell’avventura della fondazione dell’etichetta discografica Newtopia.

È con la nuova etichetta che a fine settembre 2014 Fedez pubblica il nuovo album Pop-Hoolista che raccoglie moltissime collaborazioni con artiste come Elisa, Noemi e Francesca Michielin ed è proprio con quest’ultima, sua vecchia conoscenza dal singolo Cigno Nero – che realizza il singolo Magnifico.

Un nuovo Fedez.

Oggi Fedez – all’anagrafe Federico Leonardo Lucia – è un uomo e un artista diverso, che, in questi due anni, ha visto la sua vita personale e professionale cambiare profondamente.

Certo, restano sempre i tantissimi e coloratissimi tatuaggi, il suo stile schietto e diretto e il fraseggio sciolto, ma quello che traspare nei suoi ultimi testi è una maggiore maturità, un senso di responsabilità che si riflette nelle scelte professionali che ha fatto, non solo per sé stesso.

Con l’etichetta Newtopia, infatti, Fedez è in prima fila per la promozione e produzione di giovani artisti emergenti, dimostrando, oltre che sensibilità musicale, anche uno spiccato spirito imprenditoriale.

La sua partecipazione come giudice all’ottava edizione di X-Factor, inoltre, lo ha reso, sempre più popolare; un vero e proprio personaggio televisivo, a volte criticato, ma molto amato dal pubblico.

La sua capacità di comunicazione mediatica era emersa già nel 2013, quando inizia il progetto Zedef chronicles, ovvero un Vlog (blog composto da video) in cui Fedez racconta alcuni momenti della sua vita, da quelli pubblici ai privati, dai retroscena nella creazione di un album alle vacanze con amici e fidanzata.

Pop-Hoolista tour a Genova.

Lunedì 6 luglio, quindi, l’appuntamento è all’Arena del Mare con la data genovese del nuovo tour di Fedez, che sta macinando sold out data dopo data.

Fedez è il primo artista annunciato del Goa-Boa Festival e si preannuncia come un concerto divertente e molto atteso.

Da anni Goa-Boa è il festival musicale di riferimento per chi, in estate, cerca una musica fuori dagli schemi. Amatissimo soprattutto da un pubblico giovane, il Festival ha portato sui palchi dell’Arena del Mare e di Piazza delle Feste nomi come Paolo Nutini, Caparezza, Afterhours, Alessandro Mannarino, Morrisey, Cody Chesnutt e tanti altri!

Le prevendite saranno attive da venerdì 13 sui principali circuiti di prevendita.